IDROGEOLOGIA APPLICATA
APPLIED HYDROGEOLOGY
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Daniele Farina |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
L'obiettivo del Corso è quello di trasmettere agli studenti le conoscenze e competenze applicative di base della Idrogeologia, al fine di poter inquadrare nella attività di ricerca e/o professionale, con un adeguato approccio metodologico, le specifiche tematiche, riconducibili a tre comparti principali ( MODULI DIDATTICI )
1) Ricerca di risorse idriche sotterranee 2) Protezione delle risorse idriche sotterranee 3) Progetti ed azioni di recupero e gestione delle acque sotterranee.
Programma
IDROGEOLOGIA APPLICATA 2024-2025 - MODULI E UNITA' DIDATTICHE
Ricerca di risorse idriche sotterraneee ( RIS ) – 12 ore
Prospezioni idrogeologiche preliminari. Il modello idrogeologico preliminare
Il programma di indagini dirette ed indirette
Tecniche di perforazione: casi di studio
Gli adempimenti burocratici per la realizzazione dei pozzi di presa
La progettazione dei pozzi secondo la norma 11590-2015. Disegno strutturale e progetto definitivo
Test di pompaggio, collaudo ed avviamento del pozzo.
Manutenzione e recupero di pozzi: casi di studio.
Protezione delle risorse idriche sotterranee – 20 ore
Contaminazione delle acque sotterranee: tipologie di inquinamento
Gli acquiferi costieri e la intrusione salina
Siti contaminati: casi di studio
Analisi e prevenzione della contaminazione delle RIS
Vulnerabilità delle falde, intrinseca ed integrata.
I Centri di pericolo ( CdP)
Il metodo Drastic e Sintacs
Le Aree di Salvaguardia di pozzi e sorgenti
Progetti ed azioni di recupero e gestione delle acque sotterranee – 10 ore
La ricarica artificiale delle falde
Generalità sugli interventi di bonifica delle falde
Sistemi di dewatering ( well-point, trincee e pozzi drenanti )
Utilizzo energetico delle acque sotterranee: sistemi di geoscambio e pompe di calore
Il supporto della modellistica idraulica
I Water Safety Plans
Eventuali Propedeuticità
Avere sostenuto l'esame di Idrogeologia e la Laurea triennale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Saper applicare la corretta metodologia allo studio delle Risorse Idriche Sotterranee, sia negli aspetti concettuali, che di organizzzazione e progettazione, che di operatività su campo, secondo un approcccio di "Problem Solving"
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Verrà garantito il supporto al processo di apprendimento mediante attività di rinforzo e recupero su specifici argomenti, al termine di ogni Modulo Didattico ( 1-2-3 )
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Utilizzo di Presentazioni, condivise con gli studenti ( vedi anche Didattica Innovativa )
- Didattica innovativa
Approccio di tipo "Problem Solving" con riferimento a casi di studio reali: esercitazioni con elaborazione di dati reali, valutazione ed adozione di scelte progettuali. Simulazione del lavoro in team, ( scelta del Project manager e squadra di operatori per attività in situ e Reporting )
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata
Esame finale
- Testi di studio
Guido Chiesa: Pozzi per acqua, Hoepli, 1988
G. Cerbin, M.Gorla: Idrogeologia Applicata, Ed. Geo-Graph, Segrate, 2004
- Modalità di
accertamento Tramite Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Utilizzo di Presentazioni, condivise con gli studenti.
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Obblighi
Esame finale
- Testi di studio
Guido Chiesa: Pozzi per acqua, Hoepli, 1988
G. Cerbin, M.Gorla: Idrogeologia Applicata, Ed. Geo-Graph, Segrate, 2004
- Modalità di
accertamento Tramite Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/09/2024 |