FILOLOGIA E LETTERATURA DEL MEDIOEVO ROMANZO
PHILOLOGY AND LITERATURE OF THE ROMANCE MIDDLE AGES
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonella Negri | La docente riceve dopo le lezioni, in presenza o su appuntamento. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi del corso puntano a rafforzare le capacità di comprensione acquisite nel corso della laurea triennale e a promuovere ulteriormente l’autonomia di giudizio in ambito saggistico, accrescendo la possibilità di operare con maggiore competenza nel settore dell'ecdotica.
Il corso intende fornire gli strumenti per una approfondita analisi del testo letterario, in particolare lirico ed epico, negli ambiti delle letterature di area francese, iberica e italiana.
Programma
Critica del testo da Lachmann a Bédier. Le posizioni della critica attuale.
La testualità epica e la lirica. L' "alterità" del Medioevo nelle letterature francese, spagnola e italiana.
Eventuali Propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
RISULTATI DI APPRENDIMENTO
- Conoscenza e capacità di comprensione. Si dovrà dimostrare di aver acquisito durante la laurea triennale un bagaglio di conoscenze che consentano di puntare nel secondo ciclo, ad elaborare idee personali ed originali in tema di edizioni di testi, individuando utili contesti di ricerca in ambito critico-letterario.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Si dovrà dimostrare di saper applicare le conoscenze di tipo ecdotico anche a testi non familiari e di far emergere le attitudini nel risolvere problematiche nuove ed inedite limitatamente ai testi di ambito europeo.
- Autonomia di giudizio. Si dovrà essere in grado di formulare giudizi autonomi pienamente documentati sul piano scientifico, individuando per l’argomento scelto, a prescindere dalle indicazioni della docente, una motivata, articolata e aggiornata bibliografia a livello internazionale in tutte le lingue europee.
- · Abilità comunicative. Si dovrà essere in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità durante l'esame orale.
- Capacità di apprendimento. Si dovrà essere in grado di applicare le conoscenze apprese a contesti ampi ed interdisciplinari nell’ambito della critica del testo delle letterature di ambito medievale europeo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico sarà reperibile all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e non.
- Testi di studio
Alcuni punti del programma quali la questione della magia nel Medioevo o l'eclettismo della Scuola di Toledo saranno trattati a partire da A. Negri, Personnages de l'Europe littérire: Maugis/Malagigi, Berlin, Peter Lang, 2022.
Chi necessistasse di una bibliografia in lingua francese, inglese o spagnola contatti la docente.
- Modalità di
accertamento Per chi frequenta: prova orale sull’intero corso e/o tesina scritta preliminarmente concordata.
I criteri di valutazione saranno: l'accertamento delle conoscenze, il grado di articolazione delle risposte con adeguate esemplificazioni filologico-letterarie e di contesto, il livello di accuratezza nel fornire argomentazioni organiche e complesse.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
/
- Obblighi
/
- Testi di studio
Chi non frequenta studierà i seguenti testi: L. Leonardi, Filologia romanza 1. Critica del testo, Milano, Le Monnier, 2022 e P. Maninchedda, Filologia, amore e libertà, UNICA PRESS 2024 che trovate a questo indirizzo: https://unicapress.unica.it/index.php/unicapress/catalog/book/978-88-3312-148-2 .
- Modalità di
accertamento Prova orale. I criteri di valutazione saranno : l'accertamento delle conoscenze, il grado di articolazione delle risposte con adeguate esemplificazioni filologico-letterarie e di contesto, il livello di accuratezza nel fornire argomentazioni organiche e complesse.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Non si forniscono via informazioni che siano già reperibili in questa sede.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/07/2024 |