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INTRODUZIONE ALLA CULTURA DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO
INTRODUCTION TO THE CULTURE OF INTERRELIGOUS DIALOGUE

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Elena Cecchi Lunedì e mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 16,00 previo appuntamento via mail e, negli stessi giorni, al termine delle lezioni.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Gestione delle politiche dei servizi sociali e multiculturalità (LM-87)
Curriculum: SCIENZE SOCIALI E MULTICULTURALITÀ
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di analizzare il fenomeno religioso così come si è sviluppato nella declinazione di vari credo e di come tali diverse realtà possano realizzare un proficuo scambio culturale e spirituale attraverso un fecondo dialogo interreligioso. In particolare, il corso è finalizzato alla conoscenza e alla comprensione:

- della religiosità come realtà e possibilità nelle società di ieri e di oggi;

- dei caratteri fondanti dei Monoteismi, di Induismo e Buddhismo;

-  degli elementi di affinità e di distinzione a livello spirituale, simbolico e di prassi delle diverse religioni;

- del fondamentalismo quale principale fenomeno di contrasto al dialogo interreligioso;

- del significato, della rilevanza e delle possibili modalità della costruzione di un efficace dialogo interreligioso.

Programma

- Il mondo contemporaneo tra globalizzazione e multiculturalità. I fenomeni legati al religioso.

- I Monoteismi: genesi, sviluppo storico e spirituale, caratteri comuni, diffusione.

- Induismo e Buddhismo: genesi, sviuppo e peculiarità, diffusione.

- Il fondamentalismo come principale fenomeno di contrasto al dialogo interreligioso: origine e attualità; caratteri comuni e confronto tra le peculiarità all'interno dei Monoteismi. 

- La diffusione della religiosità oggi e le possibilità del dialogo interreligioso.

- Esortazioni ed esperienze positive del dialogo intereligioso. 

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso lo studente:

- deve dimostrare capacità di conoscenza e di approfondita comprensione riguardo i caratteri specifici, a livello di contenuti e di strutture, delle diverse religioni analizzate (knowledge and understanding);

- deve dimostrare padronanza, dimestichezza e senso critico nel considerare i contenuti riguardanti le specificità dei diversi credo (making judgements);

- deve essere in grado di rapportarsi in modo consapevole ed efficace al dialogo interreligioso (applying knowledge and understanding);

- deve aver acquisito gli strumenti adeguati che gli permettono di comunicare e divulgare il proprio lavoro di ricerca e approfondimento sulla religiosità e il dialogo in ambito accademico ed extra-accademico (communication);

- deve poter essere autonomo nella prosecuzione dell'approfondimento critico dello studio del fenomeno religioso e dei suoi contenuti (learning skills). 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non prevista.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con supporto di mezzi informatici (slides).

Didattica innovativa

Dibattito regolamentato per favorire il confronto di proposte e l'apertura verso il dialogo interreligioso.

Obblighi

Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione.

Testi di studio

Alle lezioni frontali che serviranno da filo conduttore del percorso sviluppato attraverso le religioni ed il loro positivo scambio interculturale, andranno aggiunti i documenti caricati su Moodle e le seguenti parti di testi dedicati al dialogo interreligioso:

- G. Favaro, Il dialogo interreligioso, Queriniana, Brescia 2002 (obbligatorio), parti da concordare con la docente.

- E. Pace - P. Stefani, Il fondamentalismo religioso contemporaneo, Queriniana, Brescia 2000 (obbligatorio), escluso il cap. V e l'Appendice, cap. VI fino p. 143.

Testi consigliati per l'eventuale approfondimento sul dialogo interreligioso:

- Dalai Lama, Le religioni sono tutte sorelle. Cristianesimo, islam, ebraismo, buddismo: come le fedi del mondo si possono parlare, Sperling&Kupfer, Milano 2011.

- P. Conti, Cristiani e musulmani. In dialogo nel contesto della modernità, Messaggero, Padova 2020.

- B. Salvarani, L'alterità come grazia, Pazzini, Verucchio 2021.

Testi consigliati per l'eventuale confronto sullo studio delle religioni:

- W. Beinert, Il cristianesimo, Queriniana, Brescia 2003.

- P. Stefani, Gli ebrei, Il Mulino, Bologna 2006.

- P. Branca, I musulmani, Il Mulino, Bologna 2016.

- G.R. Franci, L'induismo, Il Mulino, Bologna 2005.

- G.R. Franci, Il buddhismo, Il Mulino, Bologna 2004.

Modalità di
accertamento

Verifica orale che verterà sull'accertamento dell'acquisizione delle conoscenze teoriche e delle abilità di esposione ed argomentazione rispetto le tematiche analizzate durante le lezioni, finalizzate al raggiungimento di competenze volte al favorire il dialogo interreligioso.  

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale delle parti dei testi obbligatori e dei documenti caricati su Moodle supportati dall'eventuale analisi dei testi di riferimento consigliati. Possibile confronto con la docente per qualsiasi dubbio, necessità di chiarimento o di approfondimento.

Obblighi

Studio di parte dei testi indicati come obbligatori e di parte dei testi consigliati, in accordo con la docente, e dei documenti presenti su Moodle.

Testi di studio

Ai documenti caricati su Moodle andranno aggiunti le seguenti parti di testi, dedicati al dialogo interreligioso:

- G. Favaro, Il dialogo interreligioso, Queriniana, Brescia 2002 (obbligatorio), parti da concordare con la docente.

- E. Pace - P. Stefani, Il fondamentalismo religioso contemporaneo, Queriniana, Brescia 2000 (obbligatorio), escluso il cap. V e l'Appendice, cap. VI fino p. 143.

Testi consigliati per l'eventuale approfondimento sul dialogo interreligioso:

- Dalai Lama, Le religioni sono tutte sorelle. Cristianesimo, islam, ebraismo, buddismo: come le fedi del mondo si possono parlare, Sperling&Kupfer, Milano 2011.

- P. Conti, Cristiani e musulmani. In dialogo nel contesto della modernità, Messaggero, Padova 2020.

- B. Salvarani, L'alterità come grazia, Pazzini, Verucchio 2021.

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuovere la piena comprensione. 

Alcuni capitoli da scegliere e concordare con la docente per la parte dedicata allo studio delle religioni:

- W. Beinert, Il cristianesimo, Queriniana, Brescia 2003.

- P. Stefani, Gli ebrei, Il Mulino, Bologna 2006.

- P. Branca, I musulmani, Il Mulino, Bologna 2016.


 

Modalità di
accertamento

Verifica orale che verterà sull'accertamento dell'acquisizione delle conoscenze teoriche e delle abilità di esposione ed argomentazione in relazione alle tematiche analizzate finalizzate al raggiungimento di competenze volte al favorire il dialogo interreligioso.  

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/09/2024


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