PATOLOGIA MOLECOLARE E DI LABORATORIO
MOLECULAR PATHOLOGY AND LABORATORY
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Mirco Fanelli | contattare il docente per concordare un incontro - mirco.fanelli@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso di Patologia Molecolare e di Laboratorio si pone come obiettivo il considerare la patologia da un punto di vista molecolare. Gli studenti saranno messi nella condizione di poter conseguire informazioni inerenti le alterazioni dei patterns molecolari - in differenti modelli di malattia (focalizzando l’attenzione sui modelli neoplastici) - con particolare riferimento ai meccanismi di natura genetica/epigenetica. Inoltre, verranno presi in considerazione diversi approcci sperimentali/diagnostici finalizzati allo studio dei processi biologici più rilevanti (ad esempio l’apoptosi, l’espressione genica, le modificazioni epigenetiche, etc.).
Programma
- Il genoma umano: la stabilità, il danno e le mutazioni.
- La morte cellulare: apoptosi, necrosi e autofagia
- Senescenza cellulare, telomeri e cellule staminali
- Procedure sperimentali per lo studio dell’apoptosi/senescenza
- Oncogeni e la trasduzione del segnale
- Oncosoppressori e l’inibizione della crescita
- Regolazione del ciclo cellulare e metodi di studio
- Regolazione dell’espressione genica: dai fattori di trascrizione alla struttura cromatinica
- Approcci sperimentali per lo studio dell’espressione genica.
- Epigenetica del cancro: la metilazione del DNA.
- Metodi per lo studio delle caratteristiche epigenetiche
- Il paradosso APL: meccanismo patogenetico, diagnosi e terapia.
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione - Acquisizione degli strumenti per la comprensione dei meccanismi molecolari patogenetici e diagnostici della malattia. Capacità di utilizzare il linguaggio specifico proprio di questa disciplina.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Capacità di riconoscere ed applicare gli strumenti conoscitivi ed il rigore metodologico della Patologia Molecolare per il razionale esercizio di qualsiasi attività connessa direttamente ed indirettamente alla tutela della salute.
Autonomia di giudizio - Essere in grado di sapere valutare in maniera autonoma i risultati di studi volti a chiarire i meccanismi patogenetici e diagnostici delle malattie
Abilità communicative ?- Capacità di spiegare, in maniera semplice, immediata ed esaustiva le conoscenze acquisite nonché di sapersi interfacciare con la realtà professionale future (ricercatori, studenti, operatorio sanitari).
Capacità d’apprendimento - Capacità di aggiornamento tramite la consultazione delle pubblicazioni scientifiche proprie della disciplina in oggetto. Capacità di partecipare, utilizzando le conoscenze acquisite nel corso, alle iniziative di aggiornamento continuo nell’ambito professionale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Saranno resi disponibili i files delle lezioni sul sito ufficiale uniurb "blended learning"
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale ed esperienze di laboratorio integrative
- Obblighi
Nessun obbligo ma consigliata la frequenza alel esperienze di laboratorio
- Testi di studio
1) Stella Pelengaris and Michael Khan - THE MOLECULAR BIOLOGY OF CANCER – 2° Edition
2) Mendelsohn, Gray, Howley, Israel and Thompson– THE MOLECULAR BASIS OF CANCER – 4° Edition
- Modalità di
accertamento Esame orale. Nel corso dell’esame lo studente dovrà dimostrare: di aver acquisito la piena padronanza dei concetti trattati durante il corso; di essere in grado di fare collegamenti logici tra le tecnologie apprese e le loro applicazioni; di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed in tempo limitato, utilizzando un linguaggio scientifico appropriato. L'esame orale viene giudicato con voto in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezione frontale ed esperienze di laboratorio integrative
- Obblighi
Nessun obbligo ma consigliata la frequenza alel esperienze di laboratorio
- Testi di studio
1) Stella Pelengaris and Michael Khan - THE MOLECULAR BIOLOGY OF CANCER – 2° Edition
2) Mendelsohn, Gray, Howley, Israel and Thompson– THE MOLECULAR BASIS OF CANCER – 4° Edition
- Modalità di
accertamento Esame orale. Nel corso dell’esame lo studente dovrà dimostrare: di aver acquisito la piena padronanza dei concetti trattati durante il corso; di essere in grado di fare collegamenti logici tra le tecnologie apprese e le loro applicazioni; di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed in tempo limitato, utilizzando un linguaggio scientifico appropriato. L'esame orale viene giudicato con voto in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/11/2024 |