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BIOTECNOLOGIE DELLA RIPRODUZIONE ASSISTITA
BIOTECHNOLOGY IN ASSISTED REPRODUCTION

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Laura Francesca Rienzi su richiesta previo appuntamento telefonico con il docente via email
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Biotecnologie mediche per la diagnostica e la terapia (LM-9)
Curriculum: BIOTECNOLOGIE PER LE TERAPIE INNOVATIVE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni sulla riproduzione umana e sulle biotecnologie applicate alla diagnosi e terapia dell’infertilità di coppia. Saranno illustrate le più recenti conoscenze in gametogenesi, embriogenesi pre-impianto, genetica nella riproduzione umana e sulle tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) quali: valutazione e preparazione del liquido seminale, inseminazione intrauterina, fecondazione in vitro (FIVET), iniezione intra-citoplasmatica dello spermatozoo (ICSI), crioconservazione di gameti ed embrioni, e diagnosi genetica pre-impianto. Saranno acquisiti inoltre nozioni di gestione della qualità di laboratori di PMA e verrà fornito un inquadramento legislativo relativo all’applicazione delle tecniche di PMA in Italia.

Programma

01 –    Gametogenesi umana: spermatogenesi e ovogensi 

02 –    Valutazione del liquido seminale, tecniche di separazione nemaspermica ed inseminazione intrauterina 

03 –    Fecondazione Assistita: stimolazione ovarica, prelievo chirurgico di ovociti e spermatozoi, inseminazione in vitro (FIVET e ICSI), trasferimento embrionale

04 –    Valutazione di ovociti ed embrioni pre-impianto  

05 –    Tecniche di Crioconservazione di gameti ed embrioni

06 –    Risultati delle tecniche di procreazione medicalmente assistita ed il loro impatto sociale 

07 –    Diagnosi genetica pre-impianto

08 –    Cenni sulla gestione qualità dei centri di PMA ed inquadramento Legislativo   

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

D1- Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base relative a: gametogenesi, valutazione della riserva ovarica e qualità ovocitaria, utilizzo delle tecniche di PMA e della crioconservazione, valutazione degli embrioni umani ottenuti in vitro, meccanismi genetici ed epigenetici coinvolti nella gametogenesi ed embriogenesi, ruolo della diagnosi genetica pre-impianto nella riproduzione umana

D2- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente dovrà dimostrare la comprensione dei concetti di base esposti durante corso e la capacità di utilizzare tali conoscenze teoriche per applicarle a casi clinici.

D3- Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare di saper esaminare criticamente le informazioni acquisite e di saper argomentare in maniera autonoma domande e problematiche applicative.

D4-Abilità comunicative: Lo studente dovrà mostrare il possesso delle capacità di comunicare le conoscenze acquisite ai propri colleghi e superiori utilizzando la terminologia appropriata.

D5-Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà mostrare il possesso delle capacità di apprendimento utile per l'aggiornamento continuo delle conoscenze in questa disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il corso prevede delle esercitazioni didattiche per migliorare l'esperienza formativa degli studenti, consentendo loro di applicare le conoscenze teoriche acquisite nel corso.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede lezioni frontali in cui il docente espone i concetti e propone riflessioni ed esercitazioni (casi clinici) per favorirne la comprensione. Gli studenti sono invitati ad intervenire alle lezioni per richiedere chiarimenti al docente.

Obblighi

La frequenza delle lezioni ed esercitazioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.

Testi di studio

1)     Biotecnologie della riproduzione umana: Gandini Lenzi, Carocci Edizioni

2)    WHO laboratory manual for the Examination and processing of human semen FIFTH EDITION 2010

2)    Medicina della Riproduzione Umana: Borini A, Ubaldi FM, CIC Edizioni Internazionali 2010

Modalità di
accertamento

L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova scritta a risposta chiusa. Con tale modalità si intende accertare il possesso delle conoscenze di base relative alle biotecnologie della riproduzione e la capacità dello studente di applicare tali conoscenze a semplici casi clinici.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

le diapositive utilizzate per i corsi saranno a disposizione degli studenti sulla piattaforma.

Testi di studio

1)     Biotecnologie della riproduzione umana: Gandini Lenzi, Carocci Edizioni

2)    WHO laboratory manual for the Examination and processing of human semen FIFTH EDITION 2010

2)    Medicina della Riproduzione Umana: Borini A, Ubaldi FM, CIC Edizioni Internazionali 2010

Modalità di
accertamento

L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova scritta a risposta chiusa. Con tale modalità si intende accertare il possesso delle conoscenze di base relative alle biotecnologie della riproduzione e la capacità dello studente di applicare tali conoscenze a semplici casi clinici.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/10/2024


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