ANATOMIA UMANA CON ELEMENTI DI BIOLOGIA CELLULARE
HUMAN ANATOMY AND CELL BIOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesca Luchetti | Gli studenti possono contattare il docente via email per stabilire le date di ricevimento. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di fornire una conoscenza dell'intero organismo umano adeguata al profilo professionale del Corso di Laurea. La competenza dello Studente su tematiche inerenti la struttura macroscopica e microscopica del corpo umano rappresenta una condizione imprescindibile per affrontare lo studio delle altre materie previste dal piano di studi.
Programma
I componenti chimici delle cellule: le piccole molecole (zuccheri, acidi grassi, amminoacidi, nucleotidi) e le macromolecole (lipidi, proteine, acidi nucleici);
Cenni sulla struttura e funzione della cellula. La membrana cellulare: struttura a mosaico fluido; bilayer lipidico; proteine transmembrana e periferiche.
Gli organuli cellulari ( mitocondri, reticolo endoplasmatico, .apparato del golgi, lisosomi). Citoschetetro. Meiosi e mitosi.
I tessuti. Tessuto epiteliale: epiteli di rivestimento, epiteli ghiandolari . Tessuti connettivi: tessuti connettivi propriamente detti, tessuti connettivi di sostegno. Sangue e linfa. Tessuti muscolare. Tessuto nervoso.
La parte del programma : Cenni sulla struttura e funzione della cellula e i tessuti verranno svolti durante il primo semestre.
Organi ed apparati: Cenni sull'apparato locomotore: tipologia ossea e nomenclatura delle ossa scheletriche. Struttura del cranio. Cingolo scaoplare e arto superiore. Colonna vertebrale e gabbia totacica . Cingolo pelvico e arto inferiore
Sistema circolatorio: struttura delle arterie, vene e capillari, circolazione polmonare e circolazione sistemica. Anatomia del cuore.
Sistema linfatico, vie linfatiche ed organi linfoidi quali linfonodi, timo, milza e M.A.L.T.
Apparato respiratorio: anatomia del naso; faringe, laringe. Anatomia della trachea, bronchi e polmoni.
Apparato digerente: cavità buccale, denti e lingua; faringe, esofago, stomaco, intestino tenue e crasso. Fegato e vie biliari, colecisti. Anatomia del pancreas.
Apparato urinario: struttura dei reni. Anatomia del nefrone. Vie urinarie: uretere, vescica ed uretra
Apparato maschile : gonadi e vie spermatiche.
Apparato genitale femminile : gonadi e organi -
Sistema endocrino: struutura delle ghiandole endocrine ,ipofisi, epifisi, tiroide, paratiroide, surrene.
Sistema nervoso centrale: midollo spinale, tronco encefalico, cervelletto, diencefalo e telencefalo. Sistema ventricolare encefalico. Meningi, liquido cefalorachidiano e circolazione liquorale. - Sistema nervoso autonomo, con particolare riferimento alle sezioni parasimpatica ed ortosimpatica, alle strutture costituenti ed agli organi bersaglio.
La parte del programma relativa agli organi ed apparati verrà svolta nel secondo semestre
Eventuali Propedeuticità
In base al regolamento didattico della Scuola di Farmacia non esistono esami propedeutici all' esame di Anatomia Umana con Elementi di Biologia Cellulare.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In accordo con i Descrittori di Dublino, alla fine del corso e per il superamento dell'esame:
D1- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare una conoscenza e una capacità di comprensione degli argomenti di Istologia e Anatomia Umana che gli permetta di impostare la discussione in modo logico e completo, riuscendo inoltre a effettuare eventuali collegamenti tra gli argomenti trattati;
D2- CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite alla trattazione di problematiche nell'ambito dell' Anatomia Umana sia a livello cellulare che d’organo,
D3- AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà avere acquisito conoscenze tali da permettergli di valutare in modo autonomo e motivato eventuali opinioni diverse su aspetti problematici della Anatomia umana ;
D4- ABILITA' COMUNICATIVE: Lo studente dovrà saper trasmettere, in modo chiaro e compiuto, le conoscenze acquisite, esponendole con proprietà di linguaggio e terminologia scientifica, organizzando un proprio pensiero intorno alle diverse tematiche del corso;
D5- CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà mostrarsi in grado di esaminare e comprendere testi/articoli scientifici ( in lingua inglese) relativi ad argomenti nell’ambito della Anatomia Umana in modo così da poterli utilizzare per lo studio e per la ricerca.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività di supporto.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Non sono previsti obblighi particolari.
- Testi di studio
Lo studente può scegliere tra i seguenti testi:
Anatomia umana con istituzioni di Istologia. Barbatelli-G. Edi-Ermes editore
Anatomia Umana. Martini, Timmons, Tallitsch. EdiSES editore
- Modalità di
accertamento L'esame prevede prove parziali da svolgere nei periodi consentiti dal regolamento della Scuola di Farmacia.
L'esame orale sarà articolato in 2/3 domande che verteranno sugli argomenti non inseriti nelle prove parziali. L'esame orale è volto ad accertare il soddisfacimento dei punti indicati nella sezione "Descrittori di Dublino".
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Non sono previsti obllighi particolari.
- Testi di studio
Lo studente può scegliere tra i seguenti testi:
Anatomia umana con istituzioni di Istologia. Barbatelli-G. Edi-Ermes editore
Anatomia Umana. Martini, Timmons, Tallitsch. EdiSES editore
- Modalità di
accertamento Esame orale atto ad accertare il soddisfacimento dei punti indicati nella sezione "Descrittori di Dublino". L'esame sarà articolato in 3/4 domande che verteranno sui diversi argomenti del programma e particolare considerazione sarà attribuita alla capacità dello studente di effettuare collegamenti logici tra i vari argomenti proposti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/10/2024 |