Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO 1
ADDITIONAL USEFUL SKILL FOR WORKPLACE 1

A.A. CFU
2024/2025 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Michele Mari Al termine di ogni Lezione o su appuntamento concordato via e-mail
Co-Docenti Email CFU Ore Settore
Andrea Duranti 3 24 NN Indefinito/Interdisciplinare
Gian Marco Elisi 3 24 NN Indefinito/Interdisciplinare
Daniele Paderni 3 24 NN Indefinito/Interdisciplinare
Michele Retini 3 24 NN Indefinito/Interdisciplinare
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Farmacia (LM-13)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

ntrodurre studentesse e studenti del primo anno allo studio delle materie scientifiche e all'acquisizione di un metodo di studio.

Valutare e allineare le competenze accademiche degli studenti che possono provenire da diverse formazioni (comunicazione scritta e orale; calcolo; ricerca delle informazioni; lavoro di gruppo) al momento dell'arrivo all’Università e garantire che tali competenze si sviluppino a un livello adeguato durante i primi mesi.

Stimolare una riflessione su come studiare e acquisire una auto-coscienza su quale stile di apprendimento risulta più adeguato al singolo studente (test sul proprio stile di apprendimento).

Sviluppare competenze trasversali (sintesi dei concetti, comunicazione scritta e orale) che saranno utili per sintetizzare e studiare al meglio il materiale delle lezioni in note e appunti nonché per affrontare al meglio l’esame; queste competenze saranno anche utili nella preparazione della tesi di laurea e per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Permettere agli studenti  di inserirsi in un gruppo con altri studenti, imparando così a studiare sia in gruppo sia in autonomia, e di conoscere quelli che potranno essere i tutor accademici di riferimento durante il loro percorso di studio.

Programma

1.  Introduzione a Università, ricerca e comunicazione appropriata. Impianto del corso.

Gli studenti verranno suddivisi in piccoli gruppi e assegnati a due tutor accademici. Le lezioni si svolgeranno a piccoli gruppi e prevedono lavoro di gruppo e discussioni.

2.  Conoscersi. Tipi di apprendimento (visivo, auditivo etc) con test. Introduzione alla scrittura del saggio. Organizzazione sottogruppi.

3.  Come scrivere un saggio e identificare le fonti (lezione con diapositive e dimostrazione pratica ed esempi).

4. Finalizzare la scelta argomento con discussione e ricerca delle fonti. Formazione dei sottogruppi di studenti che scriveranno il saggio assieme. 

5.  Come preparare una presentazione orale.

6.  Revisione dei draft dei saggi scritti (discussione in gruppo)

7.      Stesura del saggio

8.  Presentazioni orali

9.  Presentazioni orali

10.   Feedback sul saggio scritto

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione - Acquisizione degli strumenti per la comprensione delle informazioni scientifiche e su come prendere appunti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Comunicazione scritta e orale.

Autonomia di giudizio - Essere in grado di leggere e comprendere informazioni scientifiche e riassumerle in uno scritto od orale. Capacità di valutare il livello dell'evidenza scientifica.

Abilità comunicative - Capacità di comprendere e spiegare un argomento di ricerca, essenziale per attività professionale in campo biomedico.

Capacità di Apprendere: Come essere in grado di apprendere da testi e lavori scientifici e organizzare lo studio

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il supporto verrà fatto dalla presenza dei tutor accademici


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso è incentrato sulla scrittura di un saggio (breve) ad argomento scientifico e di una presentazione orale individuale in powerpoint. Questo seguirà una discussione di gruppo sulla scelta degli argomenti e su come trovare le fonti biblogafiche da utilizzare per la scrittura del testo o la presentazione orale.

Sono previste lezioni da parte del docente e dei tutor accademici su come trovare le informazioni (fonti) per la scrittura del testo e la presentazione orale, su come si scrive un breve testo a livello universitario e come si fa una presentazione. 

I testi scritti a le presentazioni orali verranno valutate in gruppo.

Didattica innovativa

Flipped Classroom

Dibattito

Obblighi

Scrittura di un testo a carattere scentifico seguendo le istruzioni specifiche che verranno fornite e una presentazione orale. Per acquisire i crediti gli studenti dovranno avere frequentato almeno l'80% delle lezioni.

Testi di studio

Materiale caricato sulla piattaforma blended

Modalità di
accertamento

Preparazione di un testo scritto entro la scadenza prevista che verrà comunicata a lezione e presentazione orale nella settimana prevista in calendario

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti troveranno le diapositive sul portale blended learning.

Per gli studenti non frequentanti verranno previste sessioni di esami in cui, oltre alla preparazione del saggio scritto e della presentazione in powerpoint, saranno fatte delle domande relative agli argomenti trattati nel corso.

Su Blended sono disponibili le istruzioni sulle modalità di esame e come preparare il saggio scritto e la presentazione orale

Obblighi

Invio di un testo scritto al tutor accademico e presentazione orale.

Testi di studio

Materiale caricato sulla piattaforma online

Modalità di
accertamento

Valutazione del testo scritto e della presentazione orale (powerpoint) in base ai criteri descritti a lezione (e disponibili nelle diapositive). Inoltre veranno fatte delle domande relative alla conoscenza degli argomenti trattati nel corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/07/2024


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