Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DEONTOLOGIA PROFESSIONALE E ORIENTAMENTO ALLA PROFESSIONE
PROFESSIONAL ETHICS AND GUIDANCE TO THE PROFESSION

A.A. CFU
2024/2025 2
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Claudio Tonzar mercoledi ore 10 presso studio docente Polo Volponi o a distanza (Google Meet), prenotazione appuntamento via e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Psicologia Clinica (LM-51)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La finalità dell’insegnamento è quella di fornire agli studenti un inquadramento normativo della professione di psicologo facendo riferimento in generale alle professioni regolamentate e approfondendo in particolare gli aspetti ordinamentali e deontologici. Verranno affrontate le problematiche connesse alla formazione accademica e professionale dello psicologo/psicoterapeuta facendo anche riferimento anche al tema della formazione continua del professionista.

Programma

L'ordine secondo cui verranno  toccati gli argomenti è il seguente:

1. Fondamenti normativi degli ordini professionali (2 ora)

2. La professione di psicologo come professione regolamentata (2 ora)

3. Ordinamento della professione di psicologo (2 ore)

4. Il codice deontologico degli psicologi italiani (2 ore)

5. La normativa sul tirocinio e sull’esame di stato (1 ora)

6. La formazione dello psicoterapeuta (2 ore)

7. La percezione sociale della psicologia e dello psicologo (1 ora)

Eventuali Propedeuticità

Non ci sono propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla deontologia professionale lo studente deve mostrare il possesso:

-  della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;

-  della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;

-  della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina

-  della capacità di studiare e apprendere in modo autonomo gli elementi concettuali caratterizzanti la disciplina

-  dell'abilità di comunicare in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti nell'ambito della disciplina 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività di supporto alla didattica


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, discussioni di gruppo. 

Obblighi

No

Testi di studio

Claudio Tonzar (in corso di stampa) Lo psicologo come professione regolamentata: normative e nuovo codice deontologico. Qualitazione. (pp. 172).

NB: La seconda edizione del testo uscirà a febbraio 2025 e sarà disponibile online.

Modalità di
accertamento

Colloquio orale.

La valutazione della prova orale terrà conto dei seguenti fattori: padronanza delle conoscenze, capacità di applicazione delle conoscenze, capacità di coordinare conoscenze per affrontare situazioni complesse.

La prova orale verrà considerata insufficiente (non approvato) in caso di descrizione apporossimativa dei contenuti concettuali, di scarsa comprensione e di uso di un linguaggio non specifico. La prova verrà superata (approvato) in caso di descrizione chiara dei costrutti concettuali, di buona comprensione del materiale di studio e di un uso corretto del lessico specifico.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti

Obblighi

No

Testi di studio

Claudio Tonzar (in corso di stampa) Lo psicologo come professione regolamentata: normative e nuovo codice deontologico. Qualitazione. (pp. 172)

NB: Il testo uscirà a febbraio 2025 e sarà disponibile online.

Per dare la possibilità ai non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni si raccomanda di prendere visione del materiale didattico integrativo pubblicato su blended learning in relazione ai contenuti del programma ai fini di promuivere la piena comprensione dello stesso

Modalità di
accertamento

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Nessuna

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/09/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top