ECONOMIA DELLE AZIENDE E DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
MANAGEMENT AND ACCOUNTING OF PUBLIC ADMINISTRATION
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Annalisa Sentuti | Al termine delle lezioni o previo appuntamento da concordarsi tramite email. |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Le Amministrazioni pubbliche sono oggetto di studio di numerosi settori disciplinari. Scopo di questo corso è coglierne la "dimensione aziendale", nel rispetto delle connessioni interdisciplinari, in modo da introdurre il discente all'Economia delle aziende e delle Amministrazioni pubbliche, intesa come autonoma ed organica disciplina dell'economia aziendale e non come congerie di norme e di prassi che trovano illustrazione in scritti monografici e settoriali. Il corso ha lo scopo di fornire le basi per la comprensione dei processi e dei sistemi delle aziende di erogazione, con particolare riguardo alle amministrazioni pubbliche locali.
Programma
Il sistema aziendale e lo studio delle aziende pubbliche
1. Il concetto di azienda nella dottrina economico aziendale
2. Una possibile classificazione delle aziende
2.1. Classificazione rispetto ai caratteri oggettivi dell'attività svolta
2.2. Classificazione rispetto alla natura del soggetto giuridico
2.3. Classificazione rispetto alla natura del soggetto economico
2.4. Una visione a sistema
3. Sulle diverse accezioni di "Amministrazioni pubbliche"
4. Le pubbliche Amministrazioni come "gruppi di aziende"
5. L'Amministrazione pubblica indagata nei suoi sottosistemi
Il sistema dei beni: il patrimonio pubblico
1. Il sistema dei beni: il patrimonio
2. Gli elementi del patrimonio pubblico
2.1. I beni pubblici: classificazione giuridica
2.2. I beni pubblici: classificazione economico-aziendale
2.3. Verso una gestione "a sistema" dei beni pubblici
Il sistema delle persone: l'organizzazione ed il soggetto economico delle Amministrazioni pubbliche
1. Le due componenti soggettive di una pubblica Amministrazione
2. La struttura organizzativa delle Amministrazioni pubbliche: caratteri generali
3. Il soggetto economico delle Amministrazioni pubbliche
4. Rapporti fra funzione politica e funzione amministrativa
4.1. Il principio della distinzione fra indirizzo politico e gestione
4.2. La "privatizzazione" del pubblico impiego
Il sistema delle operazioni: la gestione di una Amministrazione pubblica
1. La gestione nei suoi aspetti qualitativi
1.1. Le attività direzionali
1.2. Le attività operative
2. La principale funzione tecnica: produzione ed erogazione dei servizi pubblici
2.1. Modalità di produzione dei servizi pubblici
2.2. Modalità di erogazione dei servizi pubblici
3. La funzione contabile: gestione e rilevazione negli aspetti quantitativi
4. Alcune peculiarità della gestione delle Amministrazioni pubbliche
Il sistema informativo nelle Amministrazioni pubbliche
1. Requisiti e procedure di valutazione
2. Il sistema informativo-contabile
Il sistema contabile nelle Amministrazioni pubbliche
1. Accountability e finalità dei documenti contabili pubblici
2. La logica di un modello contabile pubblico, coerente ed integrato
3. I principi generali di un moderno sistema contabile pubblico
4. I documenti essenziali per un moderno sistema contabile pubblico
La gestione e la rilevazione finanziaria in una Amministrazione pubblica
1. L'importanza della gestione e della rilevazione finanziaria
2. La logica della gestione e della rilevazione finanziaria pubblica
2.1. Le fasi contabili delle entrate
2.2. Le fasi contabili delle uscite
2.3. La gestione di cassa e di competenza finanziaria
2.4. La gestione dei residui
3. La matrice dei flussi e degli stock della gestione finanziaria
4. Le strutture dei documenti finanziari pubblici
5. La gestione del preventivo finanziario: economie, diseconomie e variazioni
6. Il quadro riassuntivo della gestione finanziaria ed i risultati differenziali
7. La disciplina del risultato di amministrazione
8. La centralità gestionale di una corretta nozione di impegno e di liquidazione
La gestione e la rilevazione economica in una Amministrazione pubblica
1. L'importanza della gestione e della rilevazione economica
2. La competenza economica nelle gestioni erogatrici
3. I documenti di sintesi della gestione economica
3.1. Lo stato patrimoniale riclassificato
3.2. Il conto economico scalare e la significatività del risultato d'esercizio
Il concetto di economicità nelle Amministrazioni pubbliche
1. Sull'economicità nelle Amministrazioni pubbliche
2. L'equilibrio economico d'esercizio
3. La potenza finanziaria ed il fabbisogno finanziario
4. L'efficienza
5. L'efficacia
Il sistema dei controlli nelle Amministrazioni pubbliche
1. Sulle diverse forme di controllo nelle pubbliche Amministrazioni
1.1. Controllo burocratico e controllo manageriale
1.2. La fisiologica intersezione fra controlli interni ed esterni
1.3. La matrice dei controlli pubblici
2. L'architettura del sistema dei controlli interni
2.1. I principi del controllo amministrativo e contabile
2.2. Gli elementi del controllo di gestione
2.3. Le caratteristiche della valutazione del personale dirigenziale
2.4 La disciplina della valutazione e controllo strategico
3. Sui principali controlli pubblici esterni
4. La trasversalità della funzione del revisore pubblico
Strumenti di rendicontazione sociale e di sostenibilità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente/la studentessa dovrà acquisire la conoscenza dei processi e dei sistemi caratterizzanti le aziende e le amministrazioni pubbliche. Queste abilità verranno verificate attraverso domande orali.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente/la studentessa dovrà essere capace di applicare in modo appropriato e flessibile le conoscenze acquisite per osservare e comprendere i fenomeni aziendali relativi all'economia e alla gestione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. Queste abilità verranno verificate attraverso domande orali.
- Autonomia di giudizio: lo studente/la studentessa dovrà essere in grado di collegare in schemi integrati e unitari le conoscenze acquisite durante il corso, di confrontarsi con problematiche complesse in modo autonomo, con una propria capacità di giudizio e riflessione critica in merito ai diversi fenomeni aziendali. Queste capacità verranno, per quanto possibile, stimolate dalla docente che proporrà approfondimenti, seminari e domande mirate nel corso delle lezioni, per favorire la partecipazione attiva dello studente/della studentessa.
- Abilità comunicative: la materia richiede l’acquisizione di un linguaggio tecnico specifico e preciso, proprio della disciplina economico-aziendale applicata alle aziende pubbliche e alle pubbliche amministrazioni. Al termine del corso, pertanto, lo studente/la studentessa dovrà essere in grado di descrivere in modo chiaro ed efficace i fenomeni aziendali appresi durante il corso. Dovrà, altresì, essere capace di utilizzare adeguatamente la terminologia propria dell’Economia Aziendale, dimostrando una buona padronanza del lessico relativo agli argomenti trattati. Il docente cercherà di stimolare l'interazione in aula e di organizzare lavori di gruppo mirati anche allo sviluppo delle abilità comunicative..
- Capacità di apprendere: lo studente/la studentessa dovrà sviluppare buone capacità di apprendimento, che gli consentano di padroneggiare i temi trattati durante il corso e di porre le basi teoriche, concettuali e metodologiche essenziali per proseguire proficuamente nel suo percorso di studio e nella propria preparazione professionale. Lo studente/la studentessa dovrà, inoltre, dimostrare di essere in grado di utilizzare correttamente e proficuamente il materiale di studio fornito dal docente.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- flipped classroom;
- lavori individuali o di gruppo;
- discussioni in aula.
- Didattica innovativa
Cooperative learning, Flipped classroom.
- Testi di studio
M. Paoloni, F.G. Grandis, La dimensione aziendale delle amministrazioni pubbliche, Giappichelli, Torino, 2007.
Da studiare: Capitolo 2, Capitolo 3 (tranne paragrafo 3.3 e relativi sottoparagrafi), Capitolo 4 (tranne sottoparagrafo 4.4.3 e paragrafi 4.5 e 4.6), Capitolo 5 (tranne paragrafo 5.6), Capitolo 6 (tranne paragrafo 6.2 e sottoparagrafo 6.3.3), Capitolo 7, Capitolo 8, Capitolo 9 (tranne paragrafi 9.4 e 9.5), Capitolo 10, Capitolo 11.
Materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
- Modalità di
accertamento Esame orale mirato ad accertare l’apprendimento degli argomenti oggetto del programma.
Le risposte saranno valutate tenendo conto dei seguenti aspetti:
- coerenza tra domanda e risposta;
- livello di padronanza delle conoscenze,
- grado di articolazione della risposta,
- grado di adeguatezza della spiegazione,
- indicazione di esempi esplicativi e coerenti, soprattutto se richiesti.
Ai fini della valutazione, inoltre, sarà particolarmente apprezzata:
- la capacità argomentativa e di esposizione dei concetti senza ripetizione mnemonica del testo di studio e delle slide;
- la capacità di collegare in modo logico i diversi concetti tra loro;
- la capacità di espressione mediante padronanza del linguaggio economico-aziendale.
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
M. Paoloni, F.G. Grandis, La dimensione aziendale delle amministrazioni pubbliche, Giappichelli, Torino, 2007.
Da studiare: Capitolo 2, Capitolo 3 (tranne paragrafo 3.3 e relativi sottoparagrafi), Capitolo 4 (tranne sottoparagrafo 4.4.3 e paragrafi 4.5 e 4.6), Capitolo 5 (tranne paragrafo 5.6), Capitolo 6 (tranne paragrafo 6.2 e sottoparagrafo 6.3.3), Capitolo 7, Capitolo 8, Capitolo 9 (tranne paragrafi 9.4 e 9.5), Capitolo 10, Capitolo 11.
Dispense e altro materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
- Modalità di
accertamento Le stesse previste per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/06/2024 |