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ORGANIZZAZIONE AZIENDALE mutuato
COMPANY ORGANISATION

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandro Pagano Da definire
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Economia, Management e Finanza (LM-77)
Curriculum: MANAGEMENT, INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha tre obiettivi primari:

1. fornire gli strumenti di base per esaminare i principali meccanismi di funzionamento e di progettazione delle organizzazioni, con particolare attenzione sugli elementi primari dell'architettura organizzativa e sulle dinamiche di cambiamento e innovazione;  

2. approfondire il tema della varietà delle configurazioni organizzative in funzione della pluralità delle finalità (ambito profit e non-profit), dei settori (settore manifatturiero e dei servizi, settori tradizionali ed innovativi), della dimensione (piccole, medie e grandi imprese), dei contesti di localizzazione (es. organizzazioni con proiezione internazionale, distretti/cluster di imprese);

3. sviluppare capacità di utilizzo degli strumenti e delle metodologie discusse nelle lezioni per l'analisi e la gestione delle organizzazioni.

Programma

ll corso è strutturato in quattro parti principali.

Parte I. Organizzazione e architettura organizzativa. Nella prima parte il focus principale riguarda la comprensione degli elementi di base delle organizzazioni e delle strutture organizzative, alla luce delle principali teorie organizzative. Gli argomenti trattati sono i seguenti:

•Elementi di base delle organizzazioni

•L'evoluzione della progettazione organizzativa

•Caratteristiche e varietà delle strutture organizzative

•Le relazioni interoganizzative

Parte II: Elementi di progettazione interna. Nella seconda parte il focus principale è sugli elementi di progettazione interna, con una particolare enfasi sul ruolo della tecnologia e sulle dinamiche legate alla crescita organizzativa. Gli argomenti trattati sono i seguenti:

•Progettazione delle unità organizzative 

•Tecnologie digitali e organizzazione

•Ciclo di vita delle organizzazioni

Parte III: Gestione dei processi organizzativi. Nella terza parte il focus principale è sui principali processi organizzativi e le loro caratteristiche, con particolare attenzione sui possibili strumenti di intervento organizzativo. Gli argomenti trattati sono i seguenti:

•Cultura organizzativa e valori etici

•Innovazione e cambiamento organizzativo - ruolo del Project Management

•Processi decisionali nelle organizzazioni

•Conflitto, potere e politica nelle organizzazioni

Parte IV: Gestione delle risorse umane. Nella quarta parte il focus principale è sui principali strumenti operativi per la gestione delle risorse umane. Gli argomenti trattati sono i seguenti:

• Rilevanza dell'Area Risorse Umane nelle organizzazioni

• Processi di gestione delle risorse umane (selezione e formazione del personale)

• Gestione dei team di lavoro / gestione della creatività

• Gestione di attività in remote/smart working

Parte V: Organizzazione e coordinamento delle imprese internazionali

• Strutture organizzative delle imprese internazionali

• Coordinamento organizzativo delle attività delle imprese internazionali

• Gestione delle risorse umane nelle imprese internazionali (personale espatriato, personale internazionale, team multiculturali)

Eventuali Propedeuticità

Nessuna 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione degli elementi di base delle organizzazioni e delle principali dinamiche organizzative.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a molteplici e differenti contesti organizzativi.

Autonomia di giudizio (making judgements): gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

Abilità comunicative (communication skills): gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti (manager, accademici, esperti) e nello stesso tempo devono saper sviluppare abilità relazionali e comunicative con soggetti non specialisti.

Capacità di apprendimento (learning skills): gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche in ambito organizzativo soprattutto nei contesti lavorativi (imprese o altre organizzazioni) in cui si troveranno ad operare.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali, lavori di gruppo in aula, lavori di gruppo con elaborato finale (facoltativo).

Didattica innovativa

Analisi di un business case con lavoro in team

Testi di studio

Richard L. Daft, "Organizzazione Aziendale", Maggioli Editore (settima edizione, 2021), capp.1-3-5-6-9-10-11-12-13-14. 

Gli studenti frequentanti potranno godere di una riduzione del programma e parte dei lucidi, dei testi e dei casi distribuiti e discussi a lezione saranno sostitutivi di parti del libro.

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta (la cui durata è di un'ora e quindici minuti) e una prova orale, integrati dal lavoro di gruppo (facoltativo). La prova scritta prevede tre domande aperte, ognuna delle quali vale 10 punti. I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, la capacità di utilizzare in modo integrato i concetti di base. Il voto della prova scritta è espresso in trentesimi.
Superata la prova scritta (18/30), lo studente accede alla prova orale che viene valutata con un voto che può variare tra -2 e +2, che si somma al voto della prova scritta. L'elaborato finale del lavoro di gruppo (facoltativo) viene valutato con un voto che può variare tra 0 e 2. La valutazione finale sarà composta dalla valutazione ottenuta sull'elaborato scritto corretta con la valutazione ottenuta nell'orale, con l'aggiunta dell'eventuale voto dell'elaborato del lavoro di gruppo.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono vivamente incoraggiati a prendere contatto con il docente per avere indicazioni sulle modalità di preparazione per l'esame. 

Testi di studio

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione:

Richard L. Daft, "Organizzazione Aziendale", Maggioli Editore (settima edizione, 2021 - testo completo).

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta (la cui durata è di un'ora e quindici minuti) e una prova orale, integrati dal lavoro di gruppo (facoltativo). La prova scritta prevede tre domande aperte, ognuna delle quali vale 10 punti. I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, la capacità di utilizzare in modo integrato i concetti di base. Il voto della prova scritta è espresso in trentesimi.
Superata la prova scritta (18/30), lo studente accede alla prova orale che viene valutata con un voto che può variare tra -2 e +2, che si somma al voto della prova scritta. L'elaborato finale del lavoro di gruppo (facoltativo) viene valutato con un voto che può variare tra 0 e 2. La valutazione finale sarà composta dalla valutazione ottenuta sull'elaborato scritto corretta con la valutazione ottenuta nell'orale, con l'aggiunta dell'eventuale voto dell'elaborato del lavoro di gruppo.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

E' vivamente incoraggiata la frequenza ed una partecipazione attiva alle lezioni. Gli studenti vengono coinvolti in lavori di gruppo per approfondire i temi trattati nelle lezioni ed in seminari tenuti da docenti e manager su argomenti rilevanti per il corso.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/06/2024


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