ECONOMIA INTERNAZIONALE
INTERNATIONAL ECONOMICS
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Francesco Venturini | Su appuntamento previa prenotazione via mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di insegnare agli studenti i concetti e le basi teoriche necessarie per la comprensione dei principali fenomeni dell'economia internazionale e i più importanti trend della globalizzazione. Il corso si occuperà delle teorie e delle evidenze empiriche sul commercio internazionale e dell'equilibrio macroeconomico internazionale. In primo luogo, saranno esaminati le caratteristiche del commercio internazionale (vantaggio assoluto - vantaggio comparato - commercio intrasettoriale - economia politica del commercio); del mercato dei cambi; delle politiche macroeconomiche internazionali e lo sviluppo economico. In secondo luogo, verranno esaminati i vantaggi e svantaggi associati a: (1) lo scambio di beni e servizi (2) struttura del commercio, (3) protezionismo, (4) bilancia dei pagamenti, (5) tasso di cambio, (6) coordinamento internazionale delle politiche (7) mercato dei capitali.
Programma
- Il Commercio internazionale, produttività e vantaggi comparati: vantaggio assoluto - vantaggio comparato - commercio intrasettoriale.
- Teoria del commercio internazionale: il modello ricardiano. Fattori specifici e distribuzione del reddito.
- Il modello di Heckscher-Ohlin. Un modello generale di commercio internazionale.
- Analisi della politica commerciale - il modello generale del commercio internazionale. La produzione internazionale: ingresso sui mercati esteri e produzione internazionale - gli effetti di un dazio su domanda e offerta.
- Economie di scala, concorrenza imperfetta e commercio internazionale.
- Gli strumenti della politica commercial e l'economia politica del commercio
- Globalizzazione e competizione tecnologica
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti dovranno acquisire la conoscenza dei principali strumenti teorici elaborati per comprendere la determinazione dei tassi di cambio e dell'equilibrio macroeconomico internazionale. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi concreti, lavori di gruppo e seminari di approfondimento.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti dovranno acquisire la conoscenza dell'evoluzione storica e del funzionamento dei mercati valutari e dei principali strumenti della politica macroeconomica internazionale. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi concreti, lavori di gruppo e seminari di approfondimento.
- Autonomia di giudizio: Gli studenti dovranno acquisire la capacità di valutare costi e benefici delle transazioni finanziarie internazionali e delle diverse politiche macroeconomiche adottate nell'ambito di economie aperte. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi concreti, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.
- Abilità comunicative: Gli studenti dovranno acquisire la capacità di discutere con rigore concettuale e terminologico dei principali temi della globalizzazione economica e finanziaria internazionale. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi concreti, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.
- Capacità di apprendere: Gli studenti dovranno acquisire la capacità di tenersi continuamente aggiornati sull'evoluzione dell'economia internazionale e sui principali temi dell'attualità economica internazionale. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi concreti, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con approfondimenti, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle blended.uniurb.it
- Didattica innovativa
Organizzazione dei Research Lab in aula per lo svolgimento di lavori di gruppo su temi selezionati dell' Economia Internazionale. Ogni gruppo formato dal 5-8 studenti sarà chiamato a sviluppare un elaborato sul tema selezionato e presentere in aula i risultati della ricerca
- Obblighi
Frequenza in aula consigliata
- Testi di studio
- Paul R. Krugman, Maurice Obstfeld, Marc Melitz, Economia Internezionale 1: Teoria e politica del commercio internazionale, Undicesima edizione a cura di R. Helg, Pearson Italia, 2019.
- Dispense e altro materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
- Modalità di
accertamento - I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze teoriche, degli strumenti grafici e matematici utilizzati; il grado di articolazione della risposta; il grado di adeguatezza della spiegazione; il grado di accuratezza della analisi grafica e formale. Il voto è espresso in trentesimi.
- La prova di esame scritta. Superata la prova scritta, lo studente potrà accedere facoltativamente ad un orale integrativo.
- La prova scritta ha una durata di un’ora. Con tale prova verranno valutate le conoscenze durante il corso. La prova scritta prevede 3 domande aperte (3 domande per un massimo di 15 punti in totale) e 10 domande a scelta multipla (totale 15 punti). Nelle domande aperte, lo studente dovrà rispondere in modo articolato e approfondito, avvalendosi dell’ausilio di grafici, in modo tale da dimostrare di avere acquisito piena conoscenza e comprensione degli argomenti in programma. Nelle domande a scelta multipla, lo studente dovrà dimostrare capacità di rielaborare le conoscenze acquisite in un tempo limitato
- La sufficienza s’intende raggiunta con un punteggio minimo pari a 18/30. Una votazione compresa tra 18 e 20 indica un livello di competenza sufficiente, nel quale il candidato dà prova di conoscenza e capacità di comprensione. Tra 21 e 23 si raggiunge la piena sufficienza, dove si dimostra appieno la conoscenza e capacità di comprensione applicate. Un punteggio tra 24 e 26 indica un buon livello di competenza, in quanto il candidato dimostra di aver sviluppato anche una certa autonomia di giudizio. Tra 27 e 29 il candidato da' prova anche di una certa abilità comunicativa, mentre una votazione tra 30 e 30 e lode indica un livello di competenza eccellente, dove alle precedenti abilità, il candidato da' prova di aver maturato anche la capacità di apprendere.
La valutazione proposta può:
- essere rifiutata dallo studente. In questo caso l'esame deve essere ripetuto;
- accettato dallo studente;
- accettato con integrazione di una prova orale (che può aumentare o ridurre la valutazione dello scritto).
Durante la prova scritta viene comunicato agli studenti l'orario in cui verranno comunicati i risultati ed eventualmente sostenere una prova orale integrativa.
- Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame. A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale dei testi di studio e del materiale presente sulla piattaforma blended
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studetesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma per gli studenti frequentanti ai fini di promuoverne la piena comprensione:
- Paul R. Krugman, Maurice Obstfeld, Marc Melitz, Economia Internezionale 1: Teoria e politica del commercio internazionale, Undicesima edizione a cura di R. Helg, Pearson Italia, 2019.
- Dispense e altro materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
Si rinvia al manuale di testo e il materiale che il docente metterà online durante il corso nella piattaforma blended.uniurb.it:
- Modalità di
accertamento - I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze teoriche, degli strumenti grafici e matematici utilizzati; il grado di articolazione della risposta; il grado di adeguatezza della spiegazione; il grado di accuratezza della analisi grafica e formale. Il voto è espresso in trentesimi.
- La prova di esame scritta. Superata la prova scritta, lo studente potrà accedere facoltativamente ad un orale integrativo.
- La prova scritta ha una durata di un’ora. Con tale prova verranno valutate le conoscenze durante il corso. La prova scritta prevede 3 domande aperte (3 domande per un massimo di 15 punti in totale) e 10 domande a scelta multipla (totale 15 punti). Nelle domande aperte, lo studente dovrà rispondere in modo articolato e approfondito, avvalendosi dell’ausilio di grafici, in modo tale da dimostrare di avere acquisito piena conoscenza e comprensione degli argomenti in programma. Nelle domande a scelta multipla, lo studente dovrà dimostrare capacità di rielaborare le conoscenze acquisite in un tempo limitato
- La sufficienza s’intende raggiunta con un punteggio minimo pari a 18/30. Una votazione compresa tra 18 e 20 indica un livello di competenza sufficiente, nel quale il candidato dà prova di conoscenza e capacità di comprensione. Tra 21 e 23 si raggiunge la piena sufficienza, dove si dimostra appieno la conoscenza e capacità di comprensione applicate. Un punteggio tra 24 e 26 indica un buon livello di competenza, in quanto il candidato dimostra di aver sviluppato anche una certa autonomia di giudizio. Tra 27 e 29 il candidato da' prova anche di una certa abilità comunicativa, mentre una votazione tra 30 e 30 e lode indica un livello di competenza eccellente, dove alle precedenti abilità, il candidato da' prova di aver maturato anche la capacità di apprendere.
La valutazione proposta può:
- essere rifiutata dallo studente. In questo caso l'esame deve essere ripetuto;
- accettato dallo studente;
- accettato con integrazione di una prova orale (che può aumentare o ridurre la valutazione dello scritto).
Durante la prova scritta viene comunicato agli studenti l'orario in cui verranno comunicati i risultati ed eventualmente sostenere una prova orale integrativa.
- Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame. A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Studio individuale dei testi di studio e del materiale presente sulla piattaforma blended.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/08/2024 |