Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA INTERNAZIONALE
INTERNATIONAL ECONOMICS

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Francesco Venturini Su appuntamento previa prenotazione via mail

Assegnato al Corso di Studio

Economia, Management e Finanza (LM-77)
Curriculum: INTERNATIONAL ECONOMICS AND BUSINESS
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di insegnare agli studenti i concetti e le basi teoriche necessarie per la comprensione dei principali fenomeni dell'economia internazionale e i più importanti trend della globalizzazione. Il corso si occuperà delle teorie e delle evidenze empiriche sul commercio internazionale e dell'equilibrio macroeconomico internazionale. In primo luogo, saranno esaminati le caratteristiche del commercio internazionale (vantaggio assoluto - vantaggio comparato - commercio intrasettoriale - economia politica del commercio); del mercato dei cambi; delle politiche macroeconomiche internazionali e lo sviluppo economico. In secondo luogo, verranno esaminati i vantaggi e svantaggi associati a: (1) lo scambio di beni e servizi (2) struttura del commercio, (3) protezionismo, (4) bilancia dei pagamenti, (5) tasso di cambio, (6) coordinamento internazionale delle politiche (7) mercato dei capitali. 

Programma

  • Il Commercio internazionale, produttività e vantaggi comparati: vantaggio assoluto - vantaggio comparato - commercio intrasettoriale.
  • Teoria del commercio internazionale: il modello ricardiano. Fattori specifici e distribuzione del reddito.
  • Il modello di Heckscher-Ohlin. Un modello generale di commercio internazionale.
  • Analisi della politica commerciale - il modello generale del commercio internazionale. La produzione internazionale: ingresso sui mercati esteri e produzione internazionale - gli effetti di un dazio su domanda e offerta.
  • Economie di scala, concorrenza imperfetta e commercio internazionale.
  • Gli strumenti della politica commercial e l'economia politica del commercio
  • Globalizzazione e competizione tecnologica

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti dovranno acquisire la conoscenza dei principali strumenti teorici elaborati per comprendere la determinazione dei tassi di cambio e dell'equilibrio macroeconomico internazionale. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi concreti, lavori di gruppo e seminari di approfondimento.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti dovranno acquisire la conoscenza dell'evoluzione storica e del funzionamento dei mercati valutari e dei principali strumenti della politica macroeconomica internazionale. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi concreti, lavori di gruppo e seminari di approfondimento. 

- Autonomia di giudizio: Gli studenti dovranno acquisire la capacità di valutare costi e benefici delle transazioni finanziarie internazionali e delle diverse politiche macroeconomiche adottate nell'ambito di economie aperte. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi concreti, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.

- Abilità comunicative: Gli studenti dovranno acquisire la capacità di discutere con rigore concettuale e terminologico dei principali temi della globalizzazione economica e finanziaria internazionale. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi concreti, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.

Capacità di apprendere: Gli studenti dovranno acquisire la capacità di tenersi continuamente aggiornati sull'evoluzione dell'economia internazionale e sui principali temi dell'attualità economica internazionale. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi concreti, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

La modalità didattica in presenza verrà arricchita con approfondimenti, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle blended.uniurb.it

Didattica innovativa

Organizzazione dei Research Lab in aula per lo svolgimento di lavori di gruppo su temi selezionati dell' Economia Internazionale. Ogni gruppo formato dal 5-8 studenti sarà chiamato a sviluppare un elaborato sul tema selezionato e presentere in aula i risultati della ricerca

Obblighi

Frequenza in aula consigliata

Testi di studio
  • Paul R. Krugman, Maurice Obstfeld, Marc Melitz, Economia Internezionale 1: Teoria e politica del commercio internazionale, Undicesima edizione a cura di R. Helg, Pearson Italia, 2019. 
  • Dispense e altro materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
Modalità di
accertamento
  • I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze teoriche, degli strumenti grafici e matematici utilizzati; il grado di articolazione della risposta; il grado di adeguatezza della spiegazione; il grado di accuratezza della analisi grafica e formale.  Il voto è espresso in trentesimi. 
  • La prova di esame scritta. Superata la prova scritta, lo studente potrà accedere facoltativamente ad un orale integrativo.
  • La prova scritta ha una durata di un’ora. Con tale prova verranno valutate le conoscenze durante il corso. La prova scritta prevede 3 domande aperte (3 domande per un massimo di 15 punti in totale) e 10 domande a scelta multipla (totale 15 punti).  Nelle domande aperte, lo studente dovrà rispondere in modo articolato e approfondito, avvalendosi dell’ausilio di grafici, in modo tale da dimostrare di avere acquisito piena conoscenza e comprensione degli argomenti in programma. Nelle domande a scelta multipla, lo studente dovrà dimostrare capacità di rielaborare le conoscenze acquisite in un tempo limitato
  • La sufficienza s’intende raggiunta con un punteggio minimo pari a 18/30. Una votazione compresa tra 18 e 20 indica un livello di competenza sufficiente, nel quale il candidato dà prova di conoscenza e capacità di comprensione. Tra 21 e 23 si raggiunge la piena sufficienza, dove si dimostra appieno la conoscenza e capacità di comprensione applicate. Un punteggio tra 24 e 26 indica un buon livello di competenza, in quanto il candidato dimostra di aver sviluppato anche una certa autonomia di giudizio. Tra 27 e 29 il candidato da' prova anche di una certa abilità comunicativa, mentre una votazione tra 30 e 30 e lode indica un livello di competenza eccellente, dove alle precedenti abilità, il candidato da' prova di aver maturato anche la capacità di apprendere.

La valutazione proposta può:

- essere rifiutata dallo studente. In questo caso l'esame deve essere ripetuto;

- accettato dallo studente;

- accettato con integrazione di una prova orale (che può aumentare o ridurre la valutazione dello scritto).

Durante la prova scritta viene comunicato agli studenti l'orario in cui verranno comunicati i risultati ed eventualmente sostenere una prova orale integrativa.

  • Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame. A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale dei testi di studio e del materiale presente sulla piattaforma blended

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

Per dare la possibilità alle studetesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma per gli studenti frequentanti ai fini di promuoverne la piena comprensione: 

  • Paul R. Krugman, Maurice Obstfeld, Marc Melitz, Economia Internezionale 1: Teoria e politica del commercio internazionale, Undicesima edizione a cura di R. Helg, Pearson Italia, 2019. 
  • Dispense e altro materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.

Si rinvia al manuale di testo e il materiale che il docente metterà online durante il corso nella piattaforma blended.uniurb.it:

Modalità di
accertamento
  • I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze teoriche, degli strumenti grafici e matematici utilizzati; il grado di articolazione della risposta; il grado di adeguatezza della spiegazione; il grado di accuratezza della analisi grafica e formale.  Il voto è espresso in trentesimi. 
  • La prova di esame scritta. Superata la prova scritta, lo studente potrà accedere facoltativamente ad un orale integrativo.
  • La prova scritta ha una durata di un’ora. Con tale prova verranno valutate le conoscenze durante il corso. La prova scritta prevede 3 domande aperte (3 domande per un massimo di 15 punti in totale) e 10 domande a scelta multipla (totale 15 punti).  Nelle domande aperte, lo studente dovrà rispondere in modo articolato e approfondito, avvalendosi dell’ausilio di grafici, in modo tale da dimostrare di avere acquisito piena conoscenza e comprensione degli argomenti in programma. Nelle domande a scelta multipla, lo studente dovrà dimostrare capacità di rielaborare le conoscenze acquisite in un tempo limitato
  • La sufficienza s’intende raggiunta con un punteggio minimo pari a 18/30. Una votazione compresa tra 18 e 20 indica un livello di competenza sufficiente, nel quale il candidato dà prova di conoscenza e capacità di comprensione. Tra 21 e 23 si raggiunge la piena sufficienza, dove si dimostra appieno la conoscenza e capacità di comprensione applicate. Un punteggio tra 24 e 26 indica un buon livello di competenza, in quanto il candidato dimostra di aver sviluppato anche una certa autonomia di giudizio. Tra 27 e 29 il candidato da' prova anche di una certa abilità comunicativa, mentre una votazione tra 30 e 30 e lode indica un livello di competenza eccellente, dove alle precedenti abilità, il candidato da' prova di aver maturato anche la capacità di apprendere.

La valutazione proposta può:

- essere rifiutata dallo studente. In questo caso l'esame deve essere ripetuto;

- accettato dallo studente;

- accettato con integrazione di una prova orale (che può aumentare o ridurre la valutazione dello scritto).

Durante la prova scritta viene comunicato agli studenti l'orario in cui verranno comunicati i risultati ed eventualmente sostenere una prova orale integrativa.

  • Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame. A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Studio individuale dei testi di studio e del materiale presente sulla piattaforma blended. 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/08/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top