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MATEMATICA FINANZIARIA PER LE IMPRESE
MATHEMATICAL FINANCE FOR BUSINESS

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Fabio Tramontana Verrà comunicato all'inizio delle lezioni
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Economia, Management e Finanza (LM-77)
Curriculum: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende trasmettere conoscenze relative ad alcuni elementi di base per la stima e le valutazioni di operazioni finanziarie in ambito incerto (o rischiose).  Viene poi fornita la strumentazione teorica per affrontare il problema della selezione di un portafoglio ottimo di titoli rischiosi. Le conoscenze acquisite vengono quindi utilizzate per la comprensione e la valutazione dei contratti derivati (Futures e Opzioni). Infine, il corso si propone di permettere allo studente di osservare il comportamento degli operatori nei mercato finanziari anche alla luce delle recenti scoperte in ambito psicologico e comportamentale (finanza comportamentale).

Programma

Parte A (Valutazioni in condizioni di incertezza)
Criteri di Valutazione in Condizioni di Incertezza. Criterio del Valor Medio. Paradosso di S. Pietroburgo. Criterio dell’utilità attesa (massimizzazione dell’utilità attesa). Avversione/Propensione al rischio. Alcuni esempi di funzioni di utilità. Criterio media-varianza (M-V). Analisi rischio-rendimento. Curve di indifferenza, con esempi. Curve di isoutilità nel piano M-V.
Teoria del portafoglio. Rendimenti incerti. Rendimenti come variabili casuali normali. Portafoglio di due titoli rischiosi. Varianza di un portafoglio di due titoli rischiosi. Caso di perfetta correlazione positiva/negativa. Rendimenti non correlati. Caso con correlazione generica. Vendite allo scoperto. Selezione di un portafoglio ottimale. Portafoglio con n titoli rischiosi. Portafoglio ottimo. Proprietà della frontiera efficiente. Portafogli che includono un’attività non rischiosa. Portafogli con un titolo rischioso ed un titolo certo. Portafogli con n titoli rischiosi ed uno non rischioso (CAPM, Capital Asset Pricing Model). Teorema di separazione. Vendite allo scoperto non ammesse. I vantaggi della diversificazione.

Parte B (I contratti Derivati)
I contratti a termine e i mercati a termine. Arbitraggio tra prezzi a pronti e prezzi a termine. Cambio a pronti e a termine. I contratti Futures e i prezzi Futures. Le Opzioni. Opzioni call e put americane. Valutazione delle opzioni senza rischio di cambio: il modello binomiale. 

Parte C (Cenni di Finanza Comportamentale)
Ipotesi dei mercati efficienti. La finanza comportamentale. Esempi di inefficienza dei mercati. Bias degli investitori. Analisi Tecnica e Analisi Fondamentale. Modelli di Finanza comportamentale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Si prevede che vengano acquisite conoscenze e capacità di comprensione nella matematica applicata alla teoria del portafoglio di titoli rischiosi ed alla conoscenza dei contratti derivati, affinché si abbia l'autonomia di conoscenza adeguata all'inserimento in ambienti lavorativi del settore finanziario. Oltre che una buona capacità di apprendimento, si prevede la capacità di applicare le conoscenze acquisite in maniera autonoma e competente.

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito una buona padronanza sugli argomenti di matematica del settore finanziario di livello avanzato trattati nel corso. Dovrà essere in grado di conoscere gli strumenti matematici adatti alla comprensione delle principali variabili finanziarie ed il loro utilizzo nei modelli di calcolo applicati nella teoria del portafoglio e all'analisi dei contratti derivati. Esempi e modalità di lavoro vengono mostrati in aula durante le lezioni.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito una buona capacità di usare gli strumenti matematici e finanziari studiati e saperli utilizzare in situazioni simili a quelle presentate nel corso. Dovrà essere in grado applicare correttamente la formulazione studiata e dovrà essere capace di risolvere problemi di teoria del portafoglio e di valutazione di Futures e Opzioni simili a quelli studiati. In particolare, dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite anche in contesti leggermente diversi da quelli studiati, ed avere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per risolvere autonomamente problemi che possono apparire nuovi. Esempi di tali applicazioni vengono mostrati in aula durante le lezioni.

Autonomia di giudizio

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito una buona capacità di analisi di argomenti e problemi di teoria del portafoglio e valutazione dei derivati, la capacità di una valutazione critica di eventuali soluzioni proposte, e di una corretta interpretazione di argomenti simili.

Abilità comunicative

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito una buona capacità di comunicare in modo chiaro le proprie considerazioni inerenti problematiche di teoria del portafoglio e analisi dei derivati. La modalità di lavoro viene mostrata in aula durante le lezioni e le esercitazioni.

Capacità di apprendere

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito una buona capacità di autonomia nello studio della disciplina, nella lettura ed interpretazione di dati finanziari, nella ricerca di informazioni utili per approfondire la conoscenza degli argomenti trattati.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Didattica innovativa

Dibattito - Flipped classroom

Testi di studio

Parte A: Dispensa distribuita dal docente nella piattaforma blended.

Parte B: Capitoli 1-7 del libro:

 Castellani G., De Felice M. e Moriconi F., Manuale di finanza III. Modelli stocastici e contratti derivati. Il Mulino. Ultima Edizione.

Parte C: dispensa di Finanza Comportamentale distribuita dal docente nella piattaforma blended.

Modalità di
accertamento

L’esame consiste in una prova scritta della durata di 1h e 30min. Lo studente dovrà rispondere a due domande aperte di teoria e risolvere un esercizio sulla parte A e rispondere a due domande aperte di teoria e risolvere un esercizio sulle parti B-C.  Il voto si determina sommando i punteggi ottenuti valutando da 0 a 5 punti la risoluzioni di ciascun quesito. La valutazione della risposta si basa sui diversi livelli di conoscenza dell’argomento chiesto: la conoscenza del significato e della modalità di calcolo dell’argomento chiesto, la conoscenza degli argomenti teorici e delle dimostrazioni che portano al risultato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale dei testi di esame indicati sopra e del materiale presente sulla piattaforma blended.

Testi di studio

Parte A: Dispensa distribuita dal docente nella piattaforma blended.

Parte B: Capitoli 1-7 del libro:

 Castellani G., De Felice M. e Moriconi F., Manuale di finanza III. Modelli stocastici e contratti derivati. Il Mulino. Ultima Edizione.

Parte C: dispensa di Finanza Comportamentale distribuita dal docente nella piattaforma blended.

Modalità di
accertamento

La valutazione avviene secondo le stesse modalità indicate per gli studenti frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/12/2024


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