Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FINANZA AZIENDALE (CORSO AVANZATO)
FINANCIAL MANAGEMENT (ADVANCED COURSE)

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Valeria Vannoni Con appuntamento da concordarsi per email all'indirizzo del docente
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Economia, Management e Finanza (LM-77)
Curriculum: INTERNATIONAL ECONOMICS AND BUSINESS
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze utili all’applicazione degli strumenti e delle tecniche avanzate della gestione finanziaria d’impresa.

In particolare, al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:

- identificare e comprendere i rapporti tra l'attività finanziaria aziendale, i mercati e le istituzioni finanziarie;

- utilizzare operativamente alcuni strumenti di analisi e di valutazione propri della funzione, al fine di valutare la combinazione più efficiente di decisioni di investimento e scelte di finanziamento;

- analizzare le problematiche connesse al controllo societario e alla massimizzazione del valore dell'impresa;

- comprendere le caratteristiche del fabbisogno finanziario a lungo termine e conoscerne le principali modalità di finanziamento;

- applicare i principali metodi di valutazione dell'impresa.

Programma

Il corso è articolato in tre parti distinte:

PRIMA PARTE

- introduzione alla finanza aziendale

- che cos'è la finanza aziendale ed il ruolo del manager finanziario

- l'obiettivo del management finanziario

corporate governance

- problemi di agenzia e controllo societario

- valore e capital budgeting: analisi di bilancio, riclassificazioni, rendiconto finanziario e flussi di cassa (richiami)

- valore attuale e flussi di cassa

- valutazione: il caso multiperiodale (periodo di capitalizzazione, tasso annuo, rendita)

- valutazione delle obbligazioni, delle azioni e dell'azienda

- valore attuale netto e criteri alternativi di scelta degli investimenti (la regola del tempo di recupero, il tasso interno di rendimento, le scelte manageriali)

- decisioni di investimento: flussi di cassa incrementali, i costi sommersi e i costi opportunità

- rischio e rendimento e loro misurazione.

SECONDA PARTE

- rendimento atteso, varianza e covarianza; la formula del beta

- rischio, costo del capitale e capital budgeting

- costo del capitale, stima del beta e calcolo del WACC (richiami)

- decisioni di finanziamenti ed efficienza dei mercati dei capitali: le condizioni su cui si basa l'efficienza del mercato e le diverse forme di efficienza

- il finanziamento a lungo termine dell'impresa: azioni, dividendi, debito aziendale, interessi

- struttura finanziaria e politica dei dividendi: massimizzazione del valore dell'impresa e massimizzazione degli interessi degli azionisti

- valutazione e capital budgeting dell'impresa indebitata

- dividendi e altre forme di distribuzione degli utili.

TERZA PARTE

- Criteri ESG e finanziamento delle imprese

Eventuali Propedeuticità

Non previste

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:

- conoscere una rassegna esaustiva della letteratura in materia di teoria finanziaria;

- identificare con chiarezza il ruolo della funzione finanziaria all’interno dell’organizzazione aziendale e la sua strumentalità rispetto al raggiungimento degli obiettivi strategici d’impresa, individuando altresì i rapporti tra l'attività finanziaria aziendale, i mercati e le istituzioni finanziarie;

- utilizzare operativamente gli strumenti di analisi e di valutazione propri della funzione;

- valutare la combinazione più efficiente di decisioni di investimento e scelte di finanziamento;

- utilizzare operativamente gli strumenti di programmazione finanziaria.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti devono essere capaci di applicare in modo adeguato e puntuale le conoscenze acquisite per analizzare, comprendere e risolvere i problemi relativi alle scelte di finanziamento ed alle decisioni di investimento delle imprese. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi aziendali, seminari di approfondimento.

Autonomia di giudizio: gli studenti devono avere la capacità di valutare, applicando gli strumenti e le conoscenze acquisite durante il corso, i problemi della finanza d’impresa, confrontarsi con problematiche complesse in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio ai fini della soluzione dei problemi stessi. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi aziendali, seminari di approfondimento.

- Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace, al fine di saper condividere l’analisi e la soluzione dei problemi relativi alla gestione finanziaria d’impresa. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo, seminari di approfondimento.

Capacità di apprendere: Gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso affrontando percorsi successivi di studio sui temi della gestione della finanza aziendale e di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità attraverso esperienze professionali e lavorative. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi aziendali, seminari di approfondimento.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:

- lezioni frontali;

- analisi e discussione di casi aziendali in aula;

- esercitazioni.

Didattica innovativa

Analisi di casi e discussioni in aula.

Testi di studio

Hillier, Ross, Westerfield, Jaffe, Jordan, Corporate Finance, McGraw-Hill Education, IV Edizione. Esclusi il capitolo 8, 9, 10, 11 e 15. (Codice ISBN 9788838656309).

Il testo di studio dovrà essere integrato con il materiale reso disponibile dal docente sul tema "Criteri ESG e finanziamento delle imprese".

Modalità di
accertamento

La valutazione avviene tramite una prova scritta semistrutturata, consistente nell’esame di un problema pratico di finanza aziendale e 2 domande aperte, riguardanti i temi principali trattati durante il corso. Lo studente deve saper risolvere il problema pratico dimostrando di saper applicare correttamente la metodologia appresa, nonché rispondere alle domande in modo articolato e approfondito, in modo da dimostrare:

-  di aver acquisito la piena padronanza dei concetti della teoria finanziaria;

-  di essere in grado di applicare tali concetti ai fini della comprensione, della valutazione critica e della soluzione di situazioni e problemi relativi alla gestione finanziaria d’impresa, alle decisioni di investimento, alle scelte di finanziamento;

-  di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed in tempo limitato, utilizzando un linguaggio appropriato e identificando gli elementi essenziali per l’esposizione.

Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di 2 ore. 

I giudizi sono determinati secondo tenendo in considerazione gli obiettivi definiti in relazione agli obiettivi di apprendimento  “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.  I punteggi sono determinati secondo la seguente scala:

  • meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
  • 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
  • 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
  • 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”. 
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale dei testi di esame indicati sopra e del materiale presente sulla piattaforma blended.

Testi di studio

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione:

Hillier, Ross, Westerfield, Jaffe, Jordan, Corporate Finance, McGraw-Hill Education, IV Edizione. Esclusi il capitolo 8, 9, 10, 11 e 15. (Codice ISBN 9788838656309).

Il testo di studio dovrà essere integrato con il materiale reso disponibile dal docente sul  tema "Criteri ESG e finanziamento delle imprese". 

Modalità di
accertamento

La valutazione avviene tramite prova scritta, consistente nell’esame di un problema pratico di finanza aziendale e 2 domande aperte sui temi trattati durante il corso, secondo le stesse modalità previste per gli studenti frequentanti.  Si dovrà dimostrare di essere in grado di risolvere il problema pratico applicando le conoscenze relative alla corretta metodologia appresa, nonché rispondere alle domande in modo articolato e approfondito, al fine di dimostrare:

- aver acquisito piena padronanza dei concetti della teoria finanziaria;
- essere in grado di applicare tali concetti ai fini della comprensione, della valutazione critica e della soluzione di situazioni e problemi relativi alla gestione finanziaria aziendale, alle decisioni di investimento, alle scelte di finanziamento;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso e in tempi limitati, utilizzando un linguaggio appropriato e individuando gli elementi essenziali per l'esposizione.
Il tempo a disposizione per l'esame è di 2 ore. 

I criteri di valutazione e l'assegnazione del punteggio sono gli stessi previsti per i frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Gli studenti partecipanti a programmi ERASMUS sono tenuti a preparare l’esame studiando l’intero materiale predisposto per il corso. L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese, su richiesta dello studente.

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame. A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/08/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top