Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA DELLA SOSTENIBILITÀ E ESG REPORTING
SUSTAINABILITY ECONOMICS AND ESG REPORTING

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Annalisa Sentuti Al termine della lezione oppure previo appuntamento via email.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Economia, Management e Finanza (LM-77)
Curriculum: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di trasmettere le basi concettuali e gli strumenti operativi necessari per:

  • cogliere il concetto di sostenibilità e le sue dimensioni nella logica economico-aziendale;
  • comprendere i principi che orientano le aziende a realizzare, rendicontare e comunicare la sostenibilità, partendo dal concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) o Corporate Social Responsibility (CSR), analizzandone l’evoluzione nel tempo e approfondendo le principali teorie di riferimento;
  • esaminare il valore competitivo della sostenibilità e la sua integrazione nei modelli di business;
  • analizzare le dinamiche e i riferimenti normativi che, sul piano nazionale, europeo e internazionale, hanno delineato e stanno delineando l’approccio alla sostenibilità, anche in riferimento a specifici modelli di business;
  • acquisire competenze tecniche sul reporting di sostenibilità e sull’informativa ESG (Environment, Social, Governance), approfondendo i principali standard di rendicontazione e sviluppando capacità di lettura, analisi e valutazione dei report di rendicontazione non finanziaria, nelle loro molteplici accezioni.

Programma

Modulo 1: Fondamenti della sostenibilità nel contesto aziendale

Il concetto di modernità sostenibile e il ruolo delle imprese.

Evoluzione storica e concettuale della sostenibilità aziendale: dalla filantropia alla strategia.

Fondamenti teorici della Responsabilità Sociale d’Impresa.

Modulo 2: Sostenibilità e modelli di business

Sostenibilità, vantaggio competitivo e performance aziendali.

Economia circolare e nuovi modelli di business.

Modulo 3: Dinamiche e riferimenti normativi

Agenda 2030 e obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Direttiva 2014/95/EU (Non Financial Discolsure – NFD) e recepimento con il D.Lgs 54/2016.

Direttiva 2022/2464/EU (Corporate Sustainability Reporting Directive – CSRD) e recepimento con il D.Lgs 125/2024.

Regolamento UE 2020/852 – La Tassonomia Verde.

Modulo 4: Reporting di sostenibilità e informativa ESG

Bilancio di sostenibilità: struttura e finalità.

Bilancio integrato: struttura e finalità.

Framework e standard di riferimento: Standard GRI (Global Reporting Initiative), Standard SASB (Sustainability Accounting Standards Board), ESRS (European Sustainability Reporting Standards), IIRF (International Integrated Reporting Framework).

Rating ESG e il ruolo degli investitori istituzionali.

La certificazione delle performance sostenibili: Società Benefit e BCorp.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione. Alla fine del corso studentesse e studenti dovranno avere acquisito la conoscenza dei principi e dei concetti di sostenibilità e di responsabilità sociale d'impresa, di come la sostenibilità può essere integrata nel modello di business, dei principali riferimenti normativi e degli standard nazionali e internazionali di rendicontazione di sostenibilità e dell'informativa ESG.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate.  Al termine del corso studentesse e studenti dovranno essere capaci di applicare in modo appropriato e flessibile le conoscenze acquisite per analizzare, comprendere e applicare programmi, azioni e strategie orientate alla responsabilità sociale e alla sostenibilità, nonchè per interpretare gli standard di rendicontazione necessari all'implementazione della rendicontazione di sostenibilità e dell'informativa ESG. 

Autonomia di giudizio. Studentesse e studenti dovranno saper collegare in schemi integrati e unitari le conoscenze acquisite durante il corso e confrontarsi con problematiche complesse in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio relativamente alla realizzazione di strategie, programmi e azioni sostenibili e responsabili messe in pratica dalle organizzazione e alla comunicazione attraverso il reporting di sostenibilità. 

Abilità comunicative. Studentesse e studenti dovranno avere acquisito una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie a una buona padronanza del lessico e dei concetti relativi ai temi trattati durante il corso per poter discutere sui vantaggi dell'orientamento alla sostenibilità e sulle dinamiche connesse all’introduzione del sustainability reporting e delle informazioni ESG. 

Capacità di apprendere. Studentesse e studenti dovranno aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di padroneggiare i temi trattati e di porre le basi teoriche, concettuali e metodologiche essenziali per sperimentare sul campo le conoscenze acquisite durante il corso. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

L'insegnamento in aula coniuga la didattica tradizionale (lezioni frontali) a pratiche didattiche innovative (cooperative learning, problem-based learning, role-playing), unite a lavori di gruppo e casi aziendali, fruizione di video e discussioni in aula. In tal modo, attraverso il confronto diretto con la docente e il lavoro in classe, si vuole sollecitare l'apprendimento attraverso un più efficace coinvolgimento degli studenti e delle studentesse, per agevolare i processi di conoscenza durante lo svolgimento dell'insegnamento.

Didattica innovativa

Cooperative learning, problem-based learning, role-playing.

Obblighi

Non è previsto l'obbligo di frequenza. Tuttavia, la materia richiede l’acquisizione di un linguaggio tecnico specifico e preciso, nonché capacità di astrazione concettuale e di applicazione concreta di alcuni strumenti. Al fine di agevolare l'apprendimento graduale della materia e della terminologia appropriata, nonché una più efficace comprensione e condivisione delle tematiche trattate in aula, si raccomanda una frequenza assidua delle lezioni.

Testi di studio

Rullani Enzo, Modernità Sostenibile. Idee, filiere e servizi per uscire dalla crisi, Marsilio, Venezia, 2010. Solo Capitolo 2: Come e perché la modernità è diventata insostenibile, pp. 43-72.

Sorci Carlo (a cura di), Lo sviluppo integrale delle aziende Giuffrè, Milano, 2007. Solo Capitolo 1 (la nozione di sviluppo integrale; lo sviluppo integrale delle aziende; dalla dimensione sociale allo sviluppo integrale: Yunus, il banchiere dei poveri), pp. 11-27. 

Venturelli Andrea, Caputo Fabio (2017). Informativa non finanziaria e regulation McGrawHill Education, Milano. Solo Capitolo 1: La CSR e il ruolo dell’informativa non finanziaria (Andrea Venturelli), pp 1-23.

Tettamanzi Patrizia, Minutiello Valentina (a cura di) ESG: bilancio di sostenibilità e Integrated Reporting, Wolters Kluwer Italia, Milano, 2022. Capitoli da studiare: 2, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 11. 

Materiale didattico e articoli selezionati messi a disposizione dalla docente nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

Prova scritta e colloquio orale, da sostenere nello stesso appello.

La prova scritta si articola in tre domande a risposta aperta sui temi affrontati nel corso dell'insegnamento, da svolgersi in un’ora. La valutazione della risposta si basa sui seguenti criteri: coerenza tra domanda e risposta, livello di padronanza dell'argomento, grado di articolazione della risposta, grado di adeguatezza della spiegazione, uso proprio del linguaggio e della terminologia, indicazione di esempi esplicativi se richiesti dalla domanda. Ad ogni risposta che soddisfi pienamente i criteri di valutazione, viene assegnato un punteggio massimo di 10 punti. Il voto complessivo è espresso in trentesimi e la prova scritta si intende superata con un voto pari almeno a 18/30.

Superato lo scritto, lo studente/la studentessa accede al colloquio orale che comprende almeno due domande sulle parti del programma trattate nel corso e non inserite nella prova scritta. Anche in questo caso, le risposte sono valutate tenendo conto dei seguenti aspetti: coerenza tra domanda e risposta; livello di  padronanza dell'argomento; grado di articolazione della risposta; grado di adeguatezza della spiegazione; indicazione di esempi pertinenti; padronanza del linguaggio specifico.

Coloro che parteciperanno attivamente alle attività didattiche innovative proposte in aula con presentazioni e lavori di gruppo vedranno riconosciuto il loro lavoro in fase di valutazione finale secondo le informazioni illustrate a lezione. 

Ai fini della valutazione, infine, viene particolarmente apprezzata:

  • la capacità argomentativa e di esposizione dei concetti senza ripetizione mnemonica dei testi di studio e delle slide;
  • la capacità di collegare in modo logico i diversi concetti tra loro;
  • la capacità di espressione mediante padronanza del linguaggio tecnico specifico;
  • la capacità di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed efficace e in tempo limitato.

La valutazione finale è espressa in trentesimi e tiene conto della seguente griglia:

  • meno di 18/30 - livello insufficiente: il/la candidato/a non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 18-20/30 - livello sufficiente: il/la candidato/a raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il/la candidato/a raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
  •  24-26/30 - livello buono: il/la candidato/a raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
  • 27-29/30 - livello molto buono: il/la candidato/a raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
  • 30-30 e lode - livello eccellente: il/la candidato/a raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale dei testi e del materiale didattico di riferimento.

Obblighi

Nessuno. 

Testi di studio

Gli stessi indicati per studentesse e studenti frequentanti.

Modalità di
accertamento

Come per studentesse e studenti frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/02/2025


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top