ANALISI TECNICA DEI MERCATI FINANZIARI
TECHNICAL ANALYSIS OF THE FINANCIAL MARKETS
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Sabrina Severini | Mercoledì ore 10 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire conoscenze sull'analisi tecnica dei mercati finanziari, sviluppando strategie di trading che integrino l'analisi fondamentale e grafica. L'obiettivo del corso è promuovere capacità analitiche e critiche per interpretare le dinamiche di mercato.
Programma
- I mercati delle negoziazioni;
-Introduzione all'analisi tecnica;
- Strumenti di analisi grafica;
-Strumenti di Analisi fondamentale;
- Costruzione e gestione di un portafoglio di negoziazione;
- Aspetti psicologici applicati al trading ed errori comportamentali.
Eventuali Propedeuticità
Economia Politica, se presente nel piano di studi
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: Alla fine del corso gli studenti devono aver acquisito conoscenze relative all'analisi tecnica dei mercati finanziari, sviluppando strategie di trading che integrino l'analisi fondamentale e grafica. In particolare, devono conoscere e saper comprendere le specificità e i problemi legati alla costruzione di un portafoglio di negoziazione.
-Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti devono essere capaci di applicare in modo appropriato e flessibile le conoscenze acquisite per analizzare, comprendere e risolvere situazioni e problemi relativi alla costruzione e gestione dei portafogli di negoziazione.
- Autonomia di giudizio: Gli studenti devono avere la capacità di analizzare e interpretare le conoscenze acquisite durante il corso e di confrontarsi con problematiche complesse in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio.
- Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, lavori di gruppo ed eventuali seminari di approfondimento.
- Capacità di apprendere: Gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità attraverso esperienze professionali e lavorative.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- analisi e discussione di casi in aula;
- esercitazioni e lavori di gruppo.
- Didattica innovativa
Analisi e discussione di casi in aula, eventuali esercitazioni e lavori di gruppo.
- Obblighi
Si consiglia vivamente la frequenza regolare del corso.
- Testi di studio
Pring Marting J. (2024) , Analisi tecnica dei mercati finanziari, 4 edizione. McGraw-Hill Education ISBN 8838657742 (solo capitoli comunicati dal docente)
- Modalità di
accertamento La valutazione avviene tramite una prova scritta con 10 domande a risposta multipla, ad ognuna delle quali, se corretta, sarà assegnato un punteggio massimo di 1,5 e 3 domande a risposta aperta a ciascuna delle quali sarà assegnato un punteggio massimo di 5.
Lo studente dovrà rispondere alle domande a risposta aperta in modo articolato e approfondito, in modo tale da dimostrare di avere acquisito piena conoscenza e comprensione degli argomenti in programma, di saperli analizzare in chiave critica e di riuscire ad esporli in modo rigoroso in un tempo limitato, identificando gli elementi essenziali per l'esposizione.Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di 90 minuti.
I giudizi sono determinati tenendo in considerazione gli obiettivi definiti in relazione agli obiettivi di apprendimento “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
è richiesto lo studio autonomo e individuale
- Testi di studio
Stessi testi degli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Stesse modalità degli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/08/2024 |