GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE NATURALI
SUSTAINABLE MANAGEMENT OF NATURAL RESOURCES
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Matteo Zavalloni | Il ricevimento è il mercoledi alle 15, PREVIO appuntamento. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso si propone di fornire agli studenti e alle studentesse:
- le basi teoriche che stanno alla base dei concetti di sostenibilità, in relazione all’utilizzo delle risorse naturali, rinnovabili e non rinnovabili, dedicando una particolare attenzione alla gestione di:
- della biodiversità e dei servizi ecosistemici;
- della risorsa idrica;
- delle risorse ittiche e forestali;
- del suolo, con riferimento all’utilizzo agricolo, al dissesto idrogeologico, alla competizione con usi alternativi (naturale e urbano).
- una conoscenza della struttura politica e normativa che influenza la gestione delle risorse naturali, relativamente alla gestione delle aree protette e di zonizzazione del territorio, di mitigazione/adattamento del/al cambiamento climatico e alle politiche agro-ambientali.
Programma
1) Inquadramento teorico: il concetto di sostenibilità, fallimenti di mercato e politiche, gestione delle risorse rinnovabili e non rinnovabili.
2) Approfondimenti
- I servizi ecosistemici e la biodiversità: il valore degli ecosistemi
- La gestione del territorio e il suo valore
- La gestione delle risorse naturali in agricoltura
3) Le politiche di gestione delle risorse naturali
- Le politiche delle aree protette e di zonizzazione del territorio
- Le politiche di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico
- La Politica Agricola Comune e le misure agro-ambientali
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Gli studenti devono avere acquisito la conoscenza e la capacità di comprensione della specificità del sistema agroalimentare, in riferimento all’organizzazione dell’offerta e alle attese dei consumatori in termini di sicurezza e di qualità dei prodotti. In particolare, devono conoscere e saper comprendere la complessità delle relazioni che si stabiliscono tra le imprese che operano nelle filiere e con il loro ambiente di riferimento, il ruolo del territorio nella creazione del valore per i consumatori e le politiche dell’Unione Europea per il sostegno del settore agricolo e la tutela della qualità.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Gli studenti devono essere capaci di applicare in modo appropriato e critico le conoscenze acquisite per analizzare, comprendere e affrontare il problema della sostenibilità delle risorse naturali.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Gli studenti devono essere in grado di collegare in schemi integrati e unitari le conoscenze dei diversi elementi acquisiti durante il corso e di confrontarsi con la complessità delle problematiche reali in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio. Inoltre, dovranno avere la capacità di valutare i potenziali effetti delle politiche pubbliche in relazione alla sostenibilità delle risorse naturali.
Abilità comunicative (communication skills)
Gli studenti devono acquisire una capacità di comunicazione chiara, efficace e precisa, grazie a una buona padronanza del lessico della disciplina impartita durante il Corso.
Capacità di apprendere (learning skills)
Gli studenti dovranno aver acquisito la capacità di intraprendere percorsi di studio successivi sui principi della sostenibilità delle risorse naturali prese in esame e sulla loro applicazione in altri contesti. Inoltre dovranno aver acquisito la capacità di fornire proposte in tale ambito.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Verranno proposti, attraverso seminari effettuati da operatori e studiosi, approfondimenti di casi di studio inerenti le tematiche generali del corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l’utilizzo delle seguenti modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- seminari;
- presentazione e discussione di casi studio attraverso lavori di gruppo.
- Didattica innovativa
Debate.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Materiale didattico
Il materiale è disponibile in formato digitale su Blended Learning Uniurb. Tale materiale consiste in presentazioni, e articoli scientifici.
- Modalità di
accertamento La valutazione avviene tramite prova scritta con domande a risposta multipla durante la quale lo studente o la studentessa dovrà dimostrare di aver acquisito piena conoscenza dei temi trattati (a livello teorico e applicativo) durante il Corso.
La prova consisterà in 23 domande a risposta multipla. La prova si riterrà sufficiente se si risponderà correttamente ad almeno 10 domande. Ogni risposta corretta aggiuntiva vale un punto. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
Gli studenti e le studentesse frequentanti possono acquisire fino a 4 punti di bonus al fine della valutazione finale attraverso un lavoro di gruppo che verterà su un tema scelto e che verrà presentato in classe. Tali presentazioni saranno valutate in base a:
- coerenza e sequenza logica degli argomenti trattati;
- livello di approfondimento;
- chiarezza espositiva e lessico adeguato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale dei testi e del materiale didattico di riferimento.
- Obblighi
Contattare il docente per e-mail (matteo.zavalloni@uniurb.it) per eventuali ulteriori informazioni sul programma.
- Testi di studio
Materiale didattico
Il materiale è disponibile in formato digitale su Blended Learning Uniurb
- Modalità di
accertamento La valutazione avviene tramite prova scritta con domande a risposta multipla durante la quale lo studente o la studentessa dovrà dimostrare di aver acquisito piena conoscenza dei temi trattati (a livello teorico e applicativo) durante il Corso.
La prova consisterà in 23 domande a risposta multipla. La prova si riterrà sufficiente se si risponderà correttamente ad almeno 10 domande. Ogni risposta corretta aggiuntiva vale un punto. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/08/2024 |