Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Lucia Ponti Su appuntamento da richiedere inviando una mail a lucia.ponti@uniurb.it In presenza: mercoledì dalle 12:30 alle 13:30. Online: in altre giornate da concordare
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire: a) una base di conoscenze sugli aspetti teorici e metodologici della ricerca in psicologia dello sviluppo; b) le nozioni fondamentali relative ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano le principali aree dello sviluppo individuale nel ciclo di vita; c) i principali fattori di rischio e di protezione implicati in percorsi evolutivi individuali in senso tipico o atipico; d) le caratteristiche dei contesti sociali dello sviluppo, dalla famiglia alla cultura.

Programma

Il Corso prevede l'approfondimento dei seguenti argomenti: 

Una prima parte comprende:

- l'introduzione alla Psicologia dello sviluppo (lezione 1-2)

- i metodi di ricerca utilizzati all'interno della disciplina (lezioni 3-4)

Una seconda parte è dedicata a illustrare le principali aree dello sviluppo individuale. In particolare saranno affrontate le seguenti aree:

- sviluppo prenatale e nascita (Lezione 5)

- sviluppo fisico, motorio e percettivo (Lezione 6)

- sviluppo cognitivo (lezione 7-8)

- sviluppo dell'intelligenza (Lezione 9)

- sviluppo del linguaggio (Lezione 10)

- sviluppo emotivo, con particolare attenzione alla teoria dell'attaccamento e all'importanza di tali legami dall'infanzia all'età adulta (Lezioni 11-12-13-14-15)

- sviluppo dell'identità (Lezione 16)

- sviluppo morale e sociale (Lezione 17)

Infine, una terza parte è dedicata all'approfondimento dei contesti sociali dello sviluppo, con particolare riferimento (Lezione 18-19)

- alla famiglia

- ai pari

- alla cultura

Eventuali Propedeuticità

Non è prevista alcuna propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare di avere:

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): la padronanza delle conoscenze teoriche e metodologiche della psicologia dello sviluppo, rispetto alle principali aree dello sviluppo individuale nel ciclo di vita
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): la capacità di riconoscere e comprendere il profili di sviluppo tipico e atipico, rilevare le fasi principali dello sviluppo psicologico e i fattori di rischio e di protezione legati al contesto relazionale di un individuo nell'arco di vita
  • Autonomia di giudizio (making judgements): la capacità di usare conoscenze e concetti per riflettere in modo autonomo su argomenti specifici della disciplina
  • Abilità comunicative (communication skills): un linguaggio tecnico, pertinente alla materia di studio, al fine di poter comunicare con interlocutori specialisti e non specialisti.
  • Capacità di apprendere (learning skills): Padronanza e autonomia nella scelta del materiale utile ai fini della propria formazione professionale continua 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività di supporto alla didattica.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Esercitazioni di gruppo

Discussioni di gruppo

Didattica innovativa
  • Uso della piattaforma Moodle d'Ateneo per caricamento di materiale d'approfondimento (testuale, audio o video); 
  • Uso della piattaforma interattiva Wooclap per stimolare la partecipazione attiva degli studenti e misurare il livello di comprensione degli argomenti affrontati durante il corso.
  • Uso della pratica del “debate” (dibattito) per trattare alcuni argomenti del corso e agevolare lo sviluppo di un pensiero critico.
Obblighi

La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.

Testi di studio

Santrock, J.W. (2021). PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO. McGraw-Hill: Milano

Pallini, S. (2019). PSICOLOGIA DELL'ATTACCAMENTO: PROCESSI INTERPERSONALI E VALENZE EDUCATIVE. Milano, Franco Angeli. (Escluso capitolo 10). 

Modalità di
accertamento

L'esame consiste in una prova scritta della durata di un'ora ed è composto da due parti:

- 15 domande chiuse a risposta multipla

- 5 domande aperte

È richiesta una conoscenza specifica e approfondita degli argomenti, e l'utilizzo di un linguaggio appropriato e specialistico. 

I criteri di valutazione sono i seguenti: 1) pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; 2) grado di articolazione della risposta; 3) adeguatezza del linguaggio utilizzato.

La valutazione finale è espressa in trentesimi (da un minimo di 18 a un massimo di 30 e lode).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.

Obblighi

La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.

Testi di studio

Santrock, J.W. (2021). PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO. McGraw-Hill: Milano

Pallini, S. (2019). PSICOLOGIA DELL'ATTACCAMENTO: PROCESSI INTERPERSONALI E VALENZE EDUCATIVE. Milano, Franco Angeli. (Escluso capitolo 10). 

Modalità di
accertamento

L'esame consiste in una prova scritta della durata di un'ora ed è composto da due parti:

- 15 domande chiuse a risposta multipla

- 5 domande aperte

È richiesta una conoscenza specifica e approfondita degli argomenti, e l'utilizzo di un linguaggio appropriato e specialistico. 

I criteri di valutazione sono i seguenti: 1) pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; 2) grado di articolazione della risposta; 3) adeguatezza del linguaggio utilizzato.

La valutazione finale è espressa in trentesimi (da un minimo di 18 a un massimo di 30 e lode).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

  • Le studentesse e gli studenti non in corso possono portare il programma del loro a.a. di frequenza, ma sono pregati di comunicarlo alla docente tramite mail prima dell'esame.
  • Le studentesse e gli studenti ERASMUS possono concordare con la docente programmi personalizzati e sostenere l'esame in lingua italiana e/o inglese.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/09/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top