Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA COGNITIVA
COGNITIVE PSYCHOLOGY

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Valentina Persici Giovedì dalle 16 alle 18 (in presenza o online), previo appuntamento via e-mail.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di Psicologia Cognitiva affronta i seguenti argomenti: (1) lo studio della Intelligenza e delle differenze tra individui riguardo all'intelligenza; (2) lo studio del Pensiero e delle attività cognitive superiori; (3) lo studio degli Stati di coscienza; (4) Comunicazione e Linguaggio.

Programma

Parte I (18 ore):

  • Presentazione del corso e delle modalità d’esame;
  • Intelligenza: modelli, valutazione e fattori genetici e ambientali;
  • Pensiero: percezione, immaginazione, ragionamento, elaborazione di informazioni, processi decisionali, insight, pensiero intuitivo e creatività;
  • Gli stati di coscienza, la vigilanza e i ritmi biologici.

Parte II (10 ore):

  • Comunicazione verbale e non-verbale;
  • Basi neurologiche del linguaggio, principali tappe evolutive in comprensione e produzione, modelli teorici, modelli di intelligenza artificiale per la comprensione dell’acquisizione del linguaggio.

Parte III (8 ore):

  • Esempi di esperimenti nell'ambito della ricerca psicologica, approfondimento di articoli scientifici tramite lavori di gruppo e discussione.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Knowledge and understanding: Lo studente dovrà dimostrare una adeguata padronanza delle conoscenze di base relative ai diversi approcci teorici nell'ambito della psicologia generale;
  • Applying knowledge and understanding: Lo studente dovrà mostrare la capacità di comprendere le funzioni cognitive implicate in contesti specifici di intervento psicologico;
  • Making judgements: Lo studente dovrà essere in grado di valutare criticamente i risultati delle ricerche esposte durante il corso;
  • Communication skills: Lo studente dovrà acquisire un linguaggio specifico, adeguato a descrivere i fenomeni psicologici di base;
  • Learning skills: Lo studente dovrà dimostrare una buona autonomia nella lettura dei materiali relativi alle ricerche scientifiche nell'ambito della psicologia generale e nella comprensione critica dei fenomeni psicologici.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Articoli opzionali, per un approfondimento da parte dello studente, riguardano test e questionari. Questi articoli sono disponibili sulla piattaforma Moodle > blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali in lingua italiana.

Didattica innovativa

Gli studenti dovranno leggere e commentare degli articoli che verrano discussi in classe mediante la modalità "debate".

Obblighi

La frequenza non è obbligatoria anche se è consigliata.

Testi di studio

Materiale di Studio:

  • Appunti/slide delle lezioni scaricabili come ALLEGATI da Moodle > blended.uniurb.it
  • Capitoli di libro caricati sulla piattaforma e scaricabili come ALLEGATI da Moodle > blended.uniurb.it

Testi di studio:

  • A scelta tra Ciccarelli S.K., White, J.N. (2022) (a cura di Ricciardelli e Iani) "PSICOLOGIA GENERALE". Pearson, capitoli: 5, 8, 9, 10, e 11, Feldman, Amoretti, Ciceri "PSICOLOGIA GENERALE" McGraw Hill Editore - capitoli 4, 7, 8 e 9.
Modalità di
accertamento

MODALITA' D'ESAME:

  • Esame SCRITTO in ITALIANO.
  • Saranno proposte allo studente 11 domande a scelta forzata più DUE domande aperte. 
  • La durata dell'esame sarà di 25 minuti. 

Il voto finale risulta dalla media delle valutazioni delle risposte alle domande ed è così ripartito:

  • meno di 18: livello di competenza insufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",
  • 18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",
  • 21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate",
  • 24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio",
  • 27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative",
  • 30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere"
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non-frequentanti hanno i medesimi libri degli studenti frequentanti. Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.

Obblighi

Nessuno.

Testi di studio

Materiale di Studio:

  • Appunti/slide delle lezioni scaricabili come ALLEGATI da Moodle > blended.uniurb.it
  • Capitoli di libro caricati sulla piattaforma e scaricabili come ALLEGATI da Moodle > blended.uniurb.it

Testi di studio:

  • A scelta tra Ciccarelli S.K., White, J.N. (2022) (a cura di Ricciardelli e Iani) "PSICOLOGIA GENERALE". Pearson, capitoli: 5, 8, 9, 10, e 11, Feldman, Amoretti, Ciceri "PSICOLOGIA GENERALE" McGraw Hill Editore - capitoli 4, 7, 8 e 9.
Modalità di
accertamento

MODALITA' D'ESAME:

  • Esame SCRITTO in ITALIANO.
  • Saranno proposte allo studente 11 domande a scelta forzata più DUE domande aperte. 
  • La durata dell'esame sarà di 25 minuti. 

Il voto finale risulta dalla media delle valutazioni delle risposte alle domande ed è così ripartito:

  • meno di 18: livello di competenza insufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",
  • 18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",
  • 21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate",
  • 24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio",
  • 27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative",
  • 30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere"
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Per eventuali comunicazioni via e-mail, si prega di utilizzare ESCLUSIVAMENTE il proprio account UNIURB oppure CAMPUS.UNIURB.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/09/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top