PSICOLOGIA COGNITIVA
COGNITIVE PSYCHOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Valentina Persici | Giovedì dalle 16 alle 18 (in presenza o online), previo appuntamento via e-mail. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso di Psicologia Cognitiva affronta i seguenti argomenti: (1) lo studio della Intelligenza e delle differenze tra individui riguardo all'intelligenza; (2) lo studio del Pensiero e delle attività cognitive superiori; (3) lo studio degli Stati di coscienza; (4) Comunicazione e Linguaggio.
Programma
Parte I (18 ore):
- Presentazione del corso e delle modalità d’esame;
- Intelligenza: modelli, valutazione e fattori genetici e ambientali;
- Pensiero: percezione, immaginazione, ragionamento, elaborazione di informazioni, processi decisionali, insight, pensiero intuitivo e creatività;
- Gli stati di coscienza, la vigilanza e i ritmi biologici.
Parte II (10 ore):
- Comunicazione verbale e non-verbale;
- Basi neurologiche del linguaggio, principali tappe evolutive in comprensione e produzione, modelli teorici, modelli di intelligenza artificiale per la comprensione dell’acquisizione del linguaggio.
Parte III (8 ore):
- Esempi di esperimenti nell'ambito della ricerca psicologica, approfondimento di articoli scientifici tramite lavori di gruppo e discussione.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Knowledge and understanding: Lo studente dovrà dimostrare una adeguata padronanza delle conoscenze di base relative ai diversi approcci teorici nell'ambito della psicologia generale;
- Applying knowledge and understanding: Lo studente dovrà mostrare la capacità di comprendere le funzioni cognitive implicate in contesti specifici di intervento psicologico;
- Making judgements: Lo studente dovrà essere in grado di valutare criticamente i risultati delle ricerche esposte durante il corso;
- Communication skills: Lo studente dovrà acquisire un linguaggio specifico, adeguato a descrivere i fenomeni psicologici di base;
- Learning skills: Lo studente dovrà dimostrare una buona autonomia nella lettura dei materiali relativi alle ricerche scientifiche nell'ambito della psicologia generale e nella comprensione critica dei fenomeni psicologici.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Articoli opzionali, per un approfondimento da parte dello studente, riguardano test e questionari. Questi articoli sono disponibili sulla piattaforma Moodle > blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali in lingua italiana.
- Didattica innovativa
Gli studenti dovranno leggere e commentare degli articoli che verrano discussi in classe mediante la modalità "debate".
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria anche se è consigliata.
- Testi di studio
Materiale di Studio:
- Appunti/slide delle lezioni scaricabili come ALLEGATI da Moodle > blended.uniurb.it
- Capitoli di libro caricati sulla piattaforma e scaricabili come ALLEGATI da Moodle > blended.uniurb.it
Testi di studio:
- A scelta tra Ciccarelli S.K., White, J.N. (2022) (a cura di Ricciardelli e Iani) "PSICOLOGIA GENERALE". Pearson, capitoli: 5, 8, 9, 10, e 11, e Feldman, Amoretti, Ciceri "PSICOLOGIA GENERALE" McGraw Hill Editore - capitoli 4, 7, 8 e 9.
- Modalità di
accertamento MODALITA' D'ESAME:
- Esame SCRITTO in ITALIANO.
- Saranno proposte allo studente 11 domande a scelta forzata più DUE domande aperte.
- La durata dell'esame sarà di 25 minuti.
Il voto finale risulta dalla media delle valutazioni delle risposte alle domande ed è così ripartito:
- meno di 18: livello di competenza insufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",
- 18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",
- 21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate",
- 24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio",
- 27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative",
- 30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere"
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non-frequentanti hanno i medesimi libri degli studenti frequentanti. Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Materiale di Studio:
- Appunti/slide delle lezioni scaricabili come ALLEGATI da Moodle > blended.uniurb.it
- Capitoli di libro caricati sulla piattaforma e scaricabili come ALLEGATI da Moodle > blended.uniurb.it
Testi di studio:
- A scelta tra Ciccarelli S.K., White, J.N. (2022) (a cura di Ricciardelli e Iani) "PSICOLOGIA GENERALE". Pearson, capitoli: 5, 8, 9, 10, e 11, e Feldman, Amoretti, Ciceri "PSICOLOGIA GENERALE" McGraw Hill Editore - capitoli 4, 7, 8 e 9.
- Modalità di
accertamento MODALITA' D'ESAME:
- Esame SCRITTO in ITALIANO.
- Saranno proposte allo studente 11 domande a scelta forzata più DUE domande aperte.
- La durata dell'esame sarà di 25 minuti.
Il voto finale risulta dalla media delle valutazioni delle risposte alle domande ed è così ripartito:
- meno di 18: livello di competenza insufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",
- 18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",
- 21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate",
- 24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio",
- 27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative",
- 30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere"
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per eventuali comunicazioni via e-mail, si prega di utilizzare ESCLUSIVAMENTE il proprio account UNIURB oppure CAMPUS.UNIURB.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/09/2024 |