Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI
PSYCHODYNAMIC OF DEVELOPMENT AND FAMILY RELATIONS

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Tiziana Schirone Mercoledì ore 10 in presenza e/o online previo appuntamento via e-mail (per evitare l'affollamento)

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Le famiglie sono una membrana semipermeabile, per sopravvivere hanno bisogno di integrarsi con l’ambiente esterno. Al contempo sono una sottocultura sociale con una identità ed un’organizzazione propria. Il corso si propone di analizzare le relazioni da un punto di vista psicodinamico individuando aspetti sani e patogeni e di fornire le principali teorie sulla strutturazione del sé del soggetto nelle prime fasi dell’esistenza in rapporto alle figure di cura. Si considererà la famiglia come sistema capace di agire in modo bilanciato o sbilanciato attraverso i propri sottosistemi. Durante le lezioni si faranno riferimenti ad alcuni aspetti tipici della famiglia dei processi di sviluppo tipici dell'epoca contemporanea facendo riferimento anche all'attuale pandemia.

Programma

Programma

I parte (30 ore: lezioni 1-15; N.B. I tempi di esposizione degli argomenti sono indicativi e possono subire variazioni)

1. Introduzione

2. Le trasformazioni delle famiglie 

2. Psicodinamica della vita familiare tra “normalità” e patologia, il trasgenerazionale

3. Il movimento della terapia familiare

4. Approccio sistemico-relazionale

5. Il modello strutturale, la famiglia come sistema; modelli.

6. I confini familiari.

7. Identità e stabilità

8. Tensioni e crsisi

9. Omeostasi 

9. Le tipologie di famiglie; 

10. Modalità osservative della famiglia il modello trigenerazionale

11. Interventi della terapia strutturale

12. Funzione genitoriali: la funzione materna, la funzione paterna e i ruoli

II parte (18 ore: lezioni 16-24; N.B. i tempi di esposizione degli argomenti sono indicativi e possono subire variazioni)

8. Sviluppo affettivo (sano e patogeno) e ambiente (sano e patogeno)

9. Holding,  handling, presentazione dell'oggetto

10. Sviluppo sano del sè

11. Integrazione del sè 

12. Ambiente patogeno e ripercussioni sullo sviluppo dell'individuo.

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto allo Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari  lo studente  dovrà mostrare il possesso di:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) (deve aver compreso i principi i alla base della teoria  in ambito dinamico clinico e della psicodinamica dello sviluppo)

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) (deve aver acquisito la capacità di interpretare comprendere e ragionare sulla psicodinamica delle relazioni familiari triangolari e di coppia, sulle tecniche terapeutiche e sulla psicodinamica dello sviluppo).

Autonomia di giudizio (making judgements) ( deve aver acquisito la capacità di usare conoscenze e concetti metodologici per la descrizione dei casi e la capacità di formulare ipotesi sui casi).

Abilità comunicative (communication skills):  (deve aver acquisito il linguaggio tecnico specifico per la descrizione della disciplina)

Capacità di apprendere (learning skills): (a completamento del corso gli studenti avranno acquisito una buona autonomia nei ragionamenti dinamici relativi alle relazioni familiari e alla psicodinaica dello sviluppo).

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività di supporto.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Le lezioni,  a seconda degli argomenti trattati, potranno essere frontali, dialogate, in modo da favorire una riflessione con il docente da parte degli studenti,  lavori di gruppo, esercitazioni individuali e non, lezioni anche con l'utilizzo di supporti video. 

Esercitazioni in presenza 

Didattica innovativa

Lezioni frontali e lezioni interattive

Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica del “debate” (dibattito), del Problem-based learning e del Learning by doing, Flipped classroom. Gruppi di lavoro, tesine di approfondimento facoltative con video dell'esposizione; Lavori teorico-pratici in aula,  esercitazioni.

Obblighi

La frequenza non è obbiligatoria ma è vivamente consigliata

Testi di studio

AA. VV. Il Pensiero di Winnicott, Armando, Roma (esclusi i saggi: 1,2, 5,7,13)

Minuchin, S., Famiglie e Terapia della Famiglia, Astrolabio, Roma

  Rossi, S., Travaglini R., (a cura di), I confini nei contesti relazionali, Franco Angeli, Milano (solo i capitoli 3,4,5, 6)

  Winnicott, D. W., Sviluppo affettivo e ambiente, Armando, Roma 

NB. Nella piattaforma Blended verrà inserito materiale da studiare per l'esame

Letture consigliate:

Fivaz-Depeursinge E., PHilipp D.A. Il bambino e la coppia, Raffaello Cortina Editore

Modalità di
accertamento

Modalità di accertamento: Prova scritta con 7 domande aperte. La durata della prova sarà di 45 minuti.

La verifica scritta è finalizzata alla valutazione delle conoscenze acquisite, padronanza dei concetti anche nell’uso di linguaggio specifico e nella capacità di ragionamento ed integrazione.

la valutazione verterà sulle conoscenze, competenze e capacità dimostrate dallo/a studente/essa, tenendo conto in particolare dei seguenti indicatori:

1. pertinenza ed efficacia delle risposte;

2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, sistematicità, completezza;

3. utilizzo del lessico specifico della disciplina;

La valutazione finale è espressa in trentesimi.

I criteri di valutazione e i punteggi relativi in trentesimi sono determinati secondo le seguente scala:

meno di 18: livello di competenza sufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione"

18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione".

21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate".

24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio".

27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative".

30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studentesse e studenti non frequentanti  sono invitati a consultare  la piattaforma Moodle › blended.uniurb.it in cui verranno inseriti i materiali.

Obblighi

La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata.

Testi di studio

AA. VV. Il Pensiero di Winnicott, Armando, Roma (esclusi i saggi: 1,2, 5,7,13)

Minuchin, S., Famiglie e Terapia della Famiglia, Astrolabio, Roma

  Rossi, S., Travaglini R., (a cura di), I confini nei contesti relazionali, Franco Angeli, Milano (solo i capitoli 3,4,5, 6)

  Winnicott, D. W., Sviluppo affettivo e ambiente, Armando, Roma 

NB. Nella piattaforma Blended verrà inserito materiale da studiare per l'esame

Letture consigliate:

Fivaz-Depeursinge E., PHilipp D.A. Il bambino e la coppia, Raffaello Cortina Editore

Modalità di
accertamento

Modalità di accertamento: Prova scritta con 7 domande aperte. La durata della prova sarà di 45 minuti.

In caso di appello d'esame su piattaforma UNIURB Blended Learning la modalità sarà comunicata nella pagina dell'insegnamento in oggetto.

La verifica scritta è finalizzata alla valutazione delle conoscenze acquisite, padronanza dei concetti anche nell’uso di linguaggio specifico e nella capacità di ragionamento ed integrazione.

la valutazione verterà sulle conoscenze, competenze e capacità dimostrate dallo/a studente/essa, tenendo conto in particolare dei seguenti indicatori:

1. pertinenza ed efficacia delle risposte;

2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, sistematicità, completezza;

3. utilizzo del lessico specifico della disciplina;

La valutazione finale è espressa in trentesimi.

I criteri di valutazione e i punteggi relativi in trentesimi sono determinati secondo le seguente scala:

meno di 18: livello di competenza sufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione"

18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione".

21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate".

24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio".

27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative".

30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Nella piattaforma Moodle blended.uniurb.it verranno inseriti ulteriori materiali da studiare per l'esame. 

Accesso Piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

FAQ.

D: Ho seguito questo corso in un anno accademico precedente,  quale programma devo portare?

R: Può portare il programma relativo all'anno in cui ha seguito il corso . Nel caso portasse un programma diverso da quello del corso dovrà comunicarlo alla docente poco prima dell'esame. Nel caso  in cui preferisse studiare il programma dell'attuale anno accademico (2023/2024) può comunque farlo senza chiedere l'autorizzazione al Docente.

D: Non riesco ad  iscrivermi all'esame, posso ugualmente presentarmi all'appello?

R: Se non riesce ad iscriversi all'esame è probabile che ci siano delle questioni irrisolte che la riguardano. Tali questioni possono essere risolte solo mettendosi in contatto con la Segreteria prima di  iscriversi e di sostenere l'esame.

D: Sono una studentessa/studente Erasmus posso concordare il programma con il docente?

R: Sì, è possibile concordare il programma con il docente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/07/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top