Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIE E TECNICHE DELLE DINAMICHE DI GRUPPO
THEORIES AND TECHNIQUES OF GROUP DYNAMICS

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Tiziana Schirone Mercoledì ore 10 in presenza e/o online previo appuntamento via e-mail (per evitare l'affollamento)

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha lo scopo di mettere in rilievo le caratteristiche del gruppo come strumento di intervento negli ambiti clinico-dinamici  e psicosociali. Si concettualizzeranno aspetti epistemici rilevanti per un inquadramento teorico del gruppo e si forniranno concetti teorico-pratici utili alla comprensione delle dinamiche gruppali. 

Programma

I PARTE (20 h : Lezioni 1-10; N.B. I tempi di esposizione degli argomenti sono indicativi e possono subire variazioni)

  •  Introduzione
  • Le tematiche fondamentali della psicologia dei gruppi in una prospettiva storico-critica. 
  • - L'evolversi dei modelli e delle tecniche di gruppo.
  • - L'importanza attribuita alla Dinamica dei gruppi
  • I set(ting) di gruppo
  • Differenti tipologie di gruppo
  • I gruppi di formazione 
    • II PARTE (16h: Lezioni 11-18; N.B. I tempi di esposizione degli argomenti sono indicativi e possono subire variazioni)
    • Lo psicodramma di classico
    • Lo psicodramma analitico

    Eventuali Propedeuticità

    Non sussistono propedeuticità

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    In relazione al corso gli studenti dovranno essere in possesso di: 

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) (deve aver compreso i principi i alla base della teoria  in ambito dinamico clinico e della teoria sui gruppi)

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) (deve aver acquisito la capacità di interpretare comprendere e ragionare sulle dinamiche di gruppo, sulle tecniche terapeutiche, i fattori terapeutici del gruppo)

    Autonomia di giudizio (making judgements) ( deve aver acquisito la capacità di usare conoscenze e concetti metodologici per la descrizione dei casi e la capacità di formulare ipotesi sui casi).

    Abilità comunicative (communication skills):  (deve aver acquisito il linguaggio tecnico specifico per la descrizione della disciplina)

    Capacità di apprendere (learning skills): (a completamento del corso gli studenti avranno acquisito una buona autonomia nei ragionamenti dinamici relativa al lavoro sui gruppi.

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    No


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Le lezioni,  a seconda degli argomenti trattati, potranno essere frontali, dialogate, in modo da favorire una riflessione con il docente da parte degli studenti,  lavori di gruppo, esercitazioni individuali e non, lezioni anche con l'utilizzo di supporti video. 

    Esercitazioni in presenza 

    Didattica innovativa

    Modalità didattiche: Lezioni frontali, lezioni interattive

    • Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica del “debate” (dibattito), del Problem-based learning e del Learning by doing.

    • Gruppi di lavoro, tesine di approfondimento facoltative con video dell'esposizione;

    • Lavori teorico-pratici in aula

    • Pratica gruppale

    • Esercitazioni

    Obblighi

    La frequenza non è obbiligatoria ma è vivamente consigliata

    Testi di studio

    Testi di studio

    • Di Maria F., Lo Verso G. (a cura di) Gruppi. Metodi e strumenti, Raffaello Cortina Milano
    • De Leonardis, P. Lo psicodramma: l'arte e la scienza. Teoria, metodo e tecniche, Franco Angeli, Bologna

    Letture consigliate:

    • Lo Coco G., Lo Verso G., La cura relazionale, Raffaello Cortina, Milano.
    • Di Maria F., (a cura di), La polis mafiosa. Comunità e crimine organizzato, Franco Angeli, Milano
    • Freud S., Totem e tabù, Boringhieri, Torino
    • Rugi G., Gaburri E., Il Campo gruppale, Borla, Roma.
    •  Ammaniti M., Gallese V., La nascita della intersoggettività, Raffaello Cortina.
    Modalità di
    accertamento

    Modalità di accertamento: Prova scritta con 6 domande aperte. La durata della prova sarà di 45 minuti.

    La verifica scritta è finalizzata alla valutazione delle conoscenze acquisite, padronanza dei concetti anche nell’uso di linguaggio specifico e nella capacità di ragionamento ed integrazione.

    la valutazione verterà sulle conoscenze, competenze e capacità dimostrate dallo/a studente/essa, tenendo conto in particolare dei seguenti indicatori:

    1. pertinenza ed efficacia delle risposte;

    2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, sistematicità, completezza;

    3. utilizzo del lessico specifico della disciplina;

    La valutazione finale è espressa in trentesimi.

    I criteri di valutazione e i punteggi relativi in trentesimi sono determinati secondo le seguente scala:

    meno di 18: livello di competenza sufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione"

    18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione".

    21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate".

    24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio".

    27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative".

    30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Studentesse e studenti non frequentanti  sono invitati a consultare  la piattaforma Moodle › blended.uniurb.it in cui verranno inseriti i materiali.

    Obblighi

    La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata

    Testi di studio
    • Di Maria F., Lo Verso G. (a cura di) Gruppi. Metodi e strumenti, Raffaello Cortina Milano
    • De Leonardis, P. Lo psicodramma: l'arte e la scienza. Teoria, metodo e tecniche, Franco Angeli, Bologna

    Letture consigliate:

    • Lo Coco G., Lo Verso G., La cura relazionale, Raffaello Cortina, Milano.
    • Di Maria F., (a cura di), La polis mafiosa. Comunità e crimine organizzato, Franco Angeli, Milano
    • Freud S., Totem e tabù, Boringhieri, Torino
    • Rugi G., Gaburri E., Il Campo gruppale, Borla, Roma.
    •  Ammaniti M., Gallese V., La nascita della intersoggettività, Raffaello Cortina.
    Modalità di
    accertamento

    Modalità di accertamento: Prova scritta con 6 domande aperte. La durata della prova sarà di 45 minuti.

    La verifica scritta è finalizzata alla valutazione delle conoscenze acquisite, padronanza dei concetti anche nell’uso di linguaggio specifico e nella capacità di ragionamento ed integrazione.

    la valutazione verterà sulle conoscenze, competenze e capacità dimostrate dallo/a studente/essa, tenendo conto in particolare dei seguenti indicatori:

    1. pertinenza ed efficacia delle risposte;

    2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, sistematicità, completezza;

    3. utilizzo del lessico specifico della disciplina;

    La valutazione finale è espressa in trentesimi.

    I criteri di valutazione e i punteggi relativi in trentesimi sono determinati secondo le seguente scala:

    meno di 18: livello di competenza sufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione"

    18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione".

    21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate".

    24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio".

    27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative".

    30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Note

    Nella piattaforma Moodle blended.uniurb.it verranno inseriti ulteriori materiali da studiare per l'esame. 

    Accesso Piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    FAQ.

    D: Ho seguito questo corso in un anno accademico precedente,  quale programma devo portare?

    R: Può portare il programma relativo all'anno in cui ha seguito il corso . Nel caso portasse un programma diverso da quello del corso dovrà comunicarlo alla docente poco prima dell'esame. Nel caso  in cui preferisse studiare il programma dell'attuale anno accademico (2023/2024) può comunque farlo senza chiedere l'autorizzazione al Docente.

    D: Non riesco ad  iscrivermi all'esame, posso ugualmente presentarmi all'appello?

    R: Se non riesce ad iscriversi all'esame è probabile che ci siano delle questioni irrisolte che la riguardano. Tali questioni possono essere risolte solo mettendosi in contatto con la Segreteria prima di  iscriversi e di sostenere l'esame.

    D: Sono una studentessa/studente Erasmus posso concordare il programma con il docente?

    R: Sì, è possibile concordare il programma con il docente.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/07/2024


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

    L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top