TEORIE E TECNICHE DELLE DINAMICHE DI GRUPPO
THEORIES AND TECHNIQUES OF GROUP DYNAMICS
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Tiziana Schirone | Mercoledì ore 10 in presenza e/o online previo appuntamento via e-mail (per evitare l'affollamento) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di mettere in rilievo le caratteristiche del gruppo come strumento di intervento negli ambiti clinico-dinamici e psicosociali. Si concettualizzeranno aspetti epistemici rilevanti per un inquadramento teorico del gruppo e si forniranno concetti teorico-pratici utili alla comprensione delle dinamiche gruppali.
Programma
I PARTE (20 h : Lezioni 1-10; N.B. I tempi di esposizione degli argomenti sono indicativi e possono subire variazioni)
- II PARTE (16h: Lezioni 11-18; N.B. I tempi di esposizione degli argomenti sono indicativi e possono subire variazioni)
- Lo psicodramma di classico
- Lo psicodramma analitico
Eventuali Propedeuticità
Non sussistono propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In relazione al corso gli studenti dovranno essere in possesso di:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) (deve aver compreso i principi i alla base della teoria in ambito dinamico clinico e della teoria sui gruppi)
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) (deve aver acquisito la capacità di interpretare comprendere e ragionare sulle dinamiche di gruppo, sulle tecniche terapeutiche, i fattori terapeutici del gruppo)
- Autonomia di giudizio (making judgements) ( deve aver acquisito la capacità di usare conoscenze e concetti metodologici per la descrizione dei casi e la capacità di formulare ipotesi sui casi).
- Abilità comunicative (communication skills): (deve aver acquisito il linguaggio tecnico specifico per la descrizione della disciplina)
- Capacità di apprendere (learning skills): (a completamento del corso gli studenti avranno acquisito una buona autonomia nei ragionamenti dinamici relativa al lavoro sui gruppi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
No
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Le lezioni, a seconda degli argomenti trattati, potranno essere frontali, dialogate, in modo da favorire una riflessione con il docente da parte degli studenti, lavori di gruppo, esercitazioni individuali e non, lezioni anche con l'utilizzo di supporti video.
Esercitazioni in presenza
- Didattica innovativa
Modalità didattiche: Lezioni frontali, lezioni interattive
Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica del “debate” (dibattito), del Problem-based learning e del Learning by doing.
Gruppi di lavoro, tesine di approfondimento facoltative con video dell'esposizione;
Lavori teorico-pratici in aula
Pratica gruppale
Esercitazioni
- Obblighi
La frequenza non è obbiligatoria ma è vivamente consigliata
- Testi di studio
Testi di studio
- Di Maria F., Lo Verso G. (a cura di) Gruppi. Metodi e strumenti, Raffaello Cortina Milano
- De Leonardis, P. Lo psicodramma: l'arte e la scienza. Teoria, metodo e tecniche, Franco Angeli, Bologna
Letture consigliate:
- Lo Coco G., Lo Verso G., La cura relazionale, Raffaello Cortina, Milano.
- Di Maria F., (a cura di), La polis mafiosa. Comunità e crimine organizzato, Franco Angeli, Milano
- Freud S., Totem e tabù, Boringhieri, Torino
- Rugi G., Gaburri E., Il Campo gruppale, Borla, Roma.
- Ammaniti M., Gallese V., La nascita della intersoggettività, Raffaello Cortina.
- Modalità di
accertamento Modalità di accertamento: Prova scritta con 6 domande aperte. La durata della prova sarà di 45 minuti.
La verifica scritta è finalizzata alla valutazione delle conoscenze acquisite, padronanza dei concetti anche nell’uso di linguaggio specifico e nella capacità di ragionamento ed integrazione.
la valutazione verterà sulle conoscenze, competenze e capacità dimostrate dallo/a studente/essa, tenendo conto in particolare dei seguenti indicatori:
1. pertinenza ed efficacia delle risposte;
2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, sistematicità, completezza;
3. utilizzo del lessico specifico della disciplina;
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
I criteri di valutazione e i punteggi relativi in trentesimi sono determinati secondo le seguente scala:
meno di 18: livello di competenza sufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione"
18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione".
21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate".
24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio".
27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative".
30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata
- Testi di studio
- Di Maria F., Lo Verso G. (a cura di) Gruppi. Metodi e strumenti, Raffaello Cortina Milano
- De Leonardis, P. Lo psicodramma: l'arte e la scienza. Teoria, metodo e tecniche, Franco Angeli, Bologna
Letture consigliate:
- Lo Coco G., Lo Verso G., La cura relazionale, Raffaello Cortina, Milano.
- Di Maria F., (a cura di), La polis mafiosa. Comunità e crimine organizzato, Franco Angeli, Milano
- Freud S., Totem e tabù, Boringhieri, Torino
- Rugi G., Gaburri E., Il Campo gruppale, Borla, Roma.
- Ammaniti M., Gallese V., La nascita della intersoggettività, Raffaello Cortina.
- Modalità di
accertamento Modalità di accertamento: Prova scritta con 6 domande aperte. La durata della prova sarà di 45 minuti.
La verifica scritta è finalizzata alla valutazione delle conoscenze acquisite, padronanza dei concetti anche nell’uso di linguaggio specifico e nella capacità di ragionamento ed integrazione.
la valutazione verterà sulle conoscenze, competenze e capacità dimostrate dallo/a studente/essa, tenendo conto in particolare dei seguenti indicatori:
1. pertinenza ed efficacia delle risposte;
2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, sistematicità, completezza;
3. utilizzo del lessico specifico della disciplina;
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
I criteri di valutazione e i punteggi relativi in trentesimi sono determinati secondo le seguente scala:
meno di 18: livello di competenza sufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione"
18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione".
21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate".
24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio".
27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative".
30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nella piattaforma Moodle blended.uniurb.it verranno inseriti ulteriori materiali da studiare per l'esame.
Accesso Piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
FAQ.
D: Ho seguito questo corso in un anno accademico precedente, quale programma devo portare?
R: Può portare il programma relativo all'anno in cui ha seguito il corso . Nel caso portasse un programma diverso da quello del corso dovrà comunicarlo alla docente poco prima dell'esame. Nel caso in cui preferisse studiare il programma dell'attuale anno accademico (2023/2024) può comunque farlo senza chiedere l'autorizzazione al Docente.
D: Non riesco ad iscrivermi all'esame, posso ugualmente presentarmi all'appello?
R: Se non riesce ad iscriversi all'esame è probabile che ci siano delle questioni irrisolte che la riguardano. Tali questioni possono essere risolte solo mettendosi in contatto con la Segreteria prima di iscriversi e di sostenere l'esame.
D: Sono una studentessa/studente Erasmus posso concordare il programma con il docente?
R: Sì, è possibile concordare il programma con il docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/07/2024 |