TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA E COMPENSATIVA
THEORY, TECHNIQUES AND TEACHING METHODOLOGY OF PREVENTATIVE AND COMPENSATORY PHYSICAL ACTIVITY
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Fabrizio Perroni | Lunedì 14.00- 15.00 e Martedì 10.00-11.00 con appuntamento via mail a fabrizio.perroni@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso di insegnamento intende educare gli studenti alla conoscenza delle componenti dell’efficienza fisica e del benessere e del loro ruolo nella prevenzione di patologie in età evolutiva, adulta e anziana facendo riferimento alla evidenza scientifica e alla miglior pratica evinta da studi sperimentali
Programma
Lo studente verrà progressivamente portato a conoscenza dei principi dell’attività motoria con particolare riferimento alla pianificazione e strutturazione di un intervento a breve e lungo termine in determinate condizioni. Particolare enfasi sarà data allo sviluppo del pensiero critico e alla soluzione di problemi del movimento, dalla prevenzione alla correzione. Le componenti e le caratteristiche dell’attività motoria verranno trattate sviluppando negli studenti un approccio flessibile all’incremento dei carichi di lavoro, del loro monitoraggio e conseguente regolazione. Le lezioni teoriche illustreranno le dinamiche biomeccaniche e fisiologiche che sottintendono all’attività motoria e in particolare:
1) Componenti dell’efficienze fisica e del benessere (resistenza, forza, flessibilità, coordinazione).
2) Caratteristiche dell’esercizio fisico: l’intensità, la durata, la modalità.
3) Esercizio e funzione cardiorespiratoria
4) Esercizio e funzione muscolare
5) Catene cinetiche
6) Ruolo dell’esercizio fisico per la prevenzione e l’efficienza fisica nell'età evolutiva, adulta e anziana
7) Ruolo dell’esercizio fisico nel trattamento conservativo delle patologie degenerative osteo-articolari, nelle malattie metaboliche e nell’obesità
8) Postura: definizione, prevenzione e tecniche di rieducazione posturale
9) Attività motoria adattata nella preparazione atletica e in fase post riabilitativa
10) Valutazione qualitativa e quantitativa dello stato di benessere e di efficienza fisica.
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del percorso di studio lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Conoscenza dell’utilizzo di programmi di attività motoria come prevenzione e compensazione di particolari patologie. Le caratteristiche dell’esercizio fisico (intensità, la durata, la modalità), la loro valutazione e la loro integrazione con l’attività motoria adattata nella preparazione fisica e in fase post riabilitativa.
- Conoscenza e capacità di comprensione, applicate (applying knowledge and understanding) Lo studente sarà chiamato a produrre, in itinere, progetti di programmazione di esercizio motorio in forma scritta, con presentazione orale, anche attraverso sistemi su piattaforme online.
- Autonomia di giudizio (making judgements) Attraverso la presentazione orale e la formulazione di progettazioni di programmi di attività motoria, lo studente dovrà motivare la scelta delle sue ipotesi di comportamento.
- Abilità comunicative (communication skills) In fase di presentazione, lo studente è chiamato a dimostrare la padronanza dei linguaggi settoriali e delle modalità di presentazione multimediali dei progetti di attività motoria attuati.
- Capacità di apprendere (learning skills).Attraverso le precedenti componenti, lo studente è chiamato a mettere in luce le sue capacità di acquisizione e collegamento sviluppata autonomamente.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività di supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni Frontali
- Obblighi
50% di frequenza
- Testi di studio
- Weineck J. L'allenamento ottimale. 2001
- Manno R. Basi metodologiche per l'allenamento nello sport. Calzetti & Mariucci, 2024
- McArdle W.D., Katch F.I., Katch V.L. Fisiologia applicata allo sport – Aspetti energetici, nutrizionali e performance. Zanichelli
- Panella L. Attività Fisica adattata –Strategie in contrato alla cronicità-. Edi-Ermes
-Pirola V. Cinesiologia- Il movimento umano applicato alla rieducazione e alle attività sportive. Edi-Ermes
- Modalità di
accertamento La valutazione finale prevede prove in itinere e prove a fine Corso:
- Prova in itinere per chi ha frequentato il 50% delle lezioni
- prova scritta e orale facoltativo di fine Corso
La valutazione finale è espresso in trentesimi
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni Frontali
- Obblighi
50% di frequenza
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione:.
- Weineck J. L'allenamento ottimale. 2001
- Manno R. Basi metodologiche per l'allenamento nello sport. Calzetti & Mariucci, 2024
- McArdle W.D., Katch F.I., Katch V.L. Fisiologia applicata allo sport – Aspetti energetici, nutrizionali e performance. Zanichelli
- Panella L. Attività Fisica adattata –Strategie in contrato alla cronicità-. Edi-Ermes
-Pirola V. Cinesiologia- Il movimento umano applicato alla rieducazione e alle attività sportive. Edi-Ermes
-Dispense del docente
- Modalità di
accertamento La valutazione finale prevede prova scritta e orale di fine Corso.
La valutazione finale è espressa in trentesimi
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/06/2024 |