Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITÀ MOTORIA ADATTATA
THEORY, TECHNIQUES AND TEACHING METHODS OF INDIVIDUALLY TAILORED PHYSICAL ACTIVITY

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Vincenzo Biancalana 9.00 - 11.00 martedi

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie, Sportive e della Salute (L-22)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di approfondire gli aspetti metodologici e operativi inerenti i diversi interventi a sostegno di soggetti disabili, con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e BES in genere. Conoscere le principali teorie dell'apprendimento e il significato dell'aesperienza sensomotoria nello sviluppo della personalità.

Programma

Abilità – disabilità – inabilità. Definizioni internazionali. ICF

La fantasmatica fusionale

Ritardo intellettivo

Apprendimento

Attività motoria e sviluppo cognitivo

Disprassia - Aprassie

Le paralisi cerebrali infantili.

Psicomotricità

Bilancio psicomotorio.

Attività motorie adattate ai vari tipi didisabilità stabili e transitorie

Sindrome metabolica/diabete ed esercizio fisico

Eventuali Propedeuticità

no

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente, relativamente alla conoscenza e capacità dicomprensione (knowledge and understanding) e conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding), dovrà dimostrare, attraverso la formulazione e realizzazione di pogetti pratici, il possesso dei concetti metodologici e delle più aggiornate teorie di riferimento, acquisite durante il corso e le esercitazioni pratiche. Tali competenze assunte, accanto ad affinate capacità comunicative, saranno necessarie al fine di prospettare ipotesi di intervento rivolte a casi didattici differenziati e relativi alle diverse forme di disabilità. Rilievo particolare sarà dato alla capacità di autonomia di progettazione e scelta metodologica.

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Non sono previste attività di supporto


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali

    Obblighi

    Per il pieno conseguimento degli obiettivi didattici del corso la frequenza alle lezioni frontali è vivamente consigliata, seppur non obbligatoria. Studenti e studentesse vengono considerati ‘frequentanti’ al raggiungimento di almeno il 50% del monte ore previsto dal corso”

    Testi di studio

    "L'intervento adattativo", V. Biancalana - Ed. Nonsolofitness, 2019, Bologna.

    Dispensa a cura del docente

    Modalità di
    accertamento

    Prova scritta/orale nella quale saranno verificate la pertinenza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; il livello di padronanza delle conoscenze acquisite; utilizzo del lessico specifico disciplinare; pertinenza nell'applicazione di metodologie, tecniche e strumenti; collegamenti interdisciplinari. La valutazione finale è espressa in trentesimi

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Studio personale

    Materiale online

    Obblighi

    Per il pieno conseguimento degli obiettivi didattici del corso la frequenza alle lezioni frontali è vivamente consigliata, seppur non obbligatoria. Studenti e studentesse vengono considerati ‘frequentanti’ al raggiungimento di almeno il 50% del monte ore previsto dal corso”

    Testi di studio

    "L'intervento adattativo", V. Biancalana - Ed. Nonsolofitness, 2019, Bologna.

    Dispensa a cura del docente

    Modalità di
    accertamento

    Prova orale nella quale saranno verificate la pertinenza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; il livello di padronanza delle conoscenze acquisite; utilizzo del lessico specifico disciplinare; pertinenza nell'applicazione di metodologie, tecniche e strumenti; collegamenti interdisciplinari. La valutazione finale è espressa in trentesim

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Note

    nessuna

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/0920/24


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top