ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELL'EVENTO SPORTIVO
ORGANIZATION AND MANAGEMENT OF SPORTS EVENTS
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Jacopo Frattini | Al termine di ogni lezione. Si invita comunque a prenotare un appuntamento inviando una mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire gli elementi fondamentali per progettare e gestire un evento sportivo attraverso le più moderne tecniche di management. Il corso cercherà inoltre di offrire agli studenti la padronanza di strumenti e di metodologie per una efficace programmazione, organizzazione e promozione sia sotto l'aspetto commerciale che comunicativo di un evento. Saranno oggetto di indagine i meccanismi che presiedono ad una corretta interpretazione del moderno marketing sportivo.
Programma
1. Finalità dell'evento sportivo.
2. Costituzione di un comitato organizzatore.
3. La strategia di marketing dell'evento sportivo.
4. Logistica, approvvigionamenti ed attrezzature.
5. Gestione delle risorse umane.
6. Ricerca dello Sponsor.
7. Pubblicità e pianeta sportivo.
8. La comunicazione dell'evento.
9. La gestione di una società di calcio professionistica.
10. Management e comunicazione.
Eventuali Propedeuticità
Il prof. Jacopo Frattini coordinerà seminari sul tema della comunicazione e del marketing sportivo.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: Il suddetto corso trasferisce agli studenti la conoscenza dei fondamenti che riguardano la gestione di una organizzazione sportiva. Particolare profondità viene riservata allo studio dei new media e l’influenza che essi hanno nei processi legati alla programmazione e promozione degli eventi sportivi. Il lavoro didattico attraverso cui il corso si propone di raggiungere gli obiettivi, prevede: lezioni frontali sulle questioni di base, ricorso a materiali visivi, ma anche l’analisi e la verifica dei processi manageriali. A questo fine sono previsti incontri e dibattiti con studiosi e professionisti del settore.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente sarà in grado di leggere le dinamiche e le modalità organizzative di un evento sportivo. Specialmente, saprà individuare le basi fondanti della gestione organizzativa: comunicazione, strategie di marketing, rapporto con gli sponsor, pianificazione calendario editoriale nei new media.
Autonomia di giudizio: lo studente avra? sviluppato una sufficiente capacita? critica per valutare l’adeguatezza e l’efficacia dell'organizzazione e gestione comunicativa di un'azienda o di un evento sportivo. Saranno, al contempo, in grado di individuare le criticità e gli ostacoli che possono minacciare la corretta gestione organizzativa e manageriale di una società sportiva.
Abilità comunicative: Gli studenti dovranno disporre, alla fine del corso, di un’adeguata competenza nell’utilizzo del linguaggio scientifico. In aggiunta, dopo aver studiato con cura i materiali didattici, lo studente dovrà essere in grado di spiegare le regole e le dinamiche che regolano i processi nel rapporto tra comunicazione interna ed esterna, attribuendo le giuste funzioni al ruolo dell'ufficio stampa.
Capacità di apprendere: A completamento del corso gli studenti avranno acquisito una buona autonomia nella lettura dei materiali di studio e di materiali reperibili sui media con riferimento ai temi del corso. Lo studente avra? acquisito la capacita?, alla luce delle proprie conoscenze, di valutare criticamente fenomeni e situazioni che caratterizzano l'organizzazione di un evento sportivo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Attività di Supporto
Il materiale didattico verrà fornito durante le lezioni del corso. Inoltre, durante il corso, verranno svolti incontri, seminari e approfondimenti tenuti dal Prof. Jacopo Frattini sul tema della comunicazione sportiva e delle strategie di marketing di un'azienda sportiva.
- Testi di studio
I materiali verranno indicati dal prof. Frattini all'inizio del corso di laurea.
- Modalità di
accertamento Esame orale in occasione degli appelli ufficiali.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Attività di Supporto
Il materiale didattico verrà fornito durante le lezioni del corso. Inoltre, durante il corso, verranno svolti incontri, seminari e approfondimenti tenuti dal Prof. Jacopo Frattini sul tema della comunicazione sportiva e delle strategie di marketing di un'azienda sportiva. Si invita ad inviare un mail o a prendere un appuntamento con il prof Frattini per definire il percorso di studio.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/11/2024 |