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LABORATORIO: TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ ACQUATICHE
APPLIED COURSE: THEORY, TECHNIQUE, AND METHODOLOGY OF AQUATIC ACTIVITIES

A.A. CFU
2024/2025 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Davide Catenacci su prenotazione tramite mail da inviare all'indirizzo davide.catenacci@uniurb.it
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie, Sportive e della Salute (L-22)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Acquisizione,  attraverso esercitazioni  in vasca, della tecnica dei quattro stili natatori ( crawl, dorso, rana e delfino).  Analisi tecnico-didattica dei quattro stili e delle relative  partenze e virate.

Programma

Il corso, interamente strutturato in vasca, andrà ad analizzare a livello tecnico e didattico lo studio degli stili natatori e le loro partenze e virate. Differenze tra ambiente terrestre e acquatico. Acquisizione degli schemi motori acquatici.  Proposte di esercitazioni globali ed analitico settoriali.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Lo studente dovrà essere in grado di comprendere la terminologia specifica delle discipline acquatiche, di capire le differenze fondamentali nelle fasi di sviluppo motorio e di comprendere la specificità degli schemi motori acquatici.

- Conoscenza e capacità di comprensione, applicate (applying knowledge and understanding):

Dovrà, inoltre, saper applicare tali conoscenze in campo pratico progettando proposte motorio tenendo conto dell'età del soggetto a cui si fa riferimento, alle caratteristiche di ciò che deve essere appreso e alle specifiche situazioni in cui deve essere proposto un determinato compito motorio.

-Autonomia di giudizio (making judgements)

Lo studente dovrà essere in grado di proporre e  applicare in modo autonomo e originale metodologie di lavoro.

- Abilità comunicative (communication skills):

Lo studente dovrà possedere la capacità di comunicare in modo corretto e specifico le proprie conoscenze in ambito acquatico.

- Capacità di apprendere (learning skills).

Dovrà essere in grado di reperire informazioni e conoscenze in modo autonomo utilizzando le esperienze in aula e le pubblicazioni inerenti alla disciplina. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

non sono previste attività di supporto della didattica.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontale 

Didattica innovativa

Il corso prevede:

  • lezioni frontali;
  • dibattito sugli argomenti;
  • simulazioni di scenari che possono verificarsi in vasca.
  • Flipped classroom
Obblighi

Frequenza minima obbligatoria: 2/3 delle lezioni per poter accedere all'esame pratico di laboratorio . Si specifica che per frequenza si intende la partecipazione attiva in vasca. 

Testi di studio

Bovi G., Bovi F.: "Educazione acquatica: tutti i colori di una fantastica avventura per l'infanzia -multilateralità la via maestra- " Calzetti Mariucci Editore Perugia.
Bovi G., Bovi F.: "Fanciulli in gioco. Quale attività acquatica per l'infanzia?" Calzetti Mariucci Editore Perugia.

Claudio Garozzo, Roberto Randetti LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA ACQUATICA Vita e Pensiero - Trattati e Manuali Scienze Motorie

Modalità di
accertamento

Prova tecnica dei quattro stili e delle rispettive virate:

  • 25 metri a crawl;
  • 25 metri a dorso;
  • 25 metri a rana;
  • 25 metri a delfino. 
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontale 

Obblighi

Frequenza minima obbligatoria: 2/3 delle lezioni per poter accedere all'esame pratico di laboratorio . Si specifica che per frequenza si intende la partecipazione in vasca. 

Testi di studio

Bovi G., Bovi F.: "Educazione acquatica: tutti i colori di una fantastica avventura per l'infanzia -multilateralità la via maestra- " Calzetti Mariucci Editore Perugia.Claudio Garozzo, Roberto Randetti LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA ACQUATICA Vita e Pensiero - Trattati e Manuali Scienze Motorie

Bovi G., Bovi F.: "Fanciulli in gioco. Quale attività acquatica per l'infanzia?" Calzetti Mariucci Editore Perugia.

Modalità di
accertamento

Prova tecnica dei quattro stili e delle rispettive virate:

  • 25 metri a crawl;
  • 25 metri a dorso;
  • 25 metri a rana;
  • 25 metri a delfino. 
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/11/2024


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