ABILITÀ INFORMATICHE E TELEMATICHE
COMPUTER SKILLS (OTHER ACTIVITIES)
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 1 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gianluca Maria Guidi | Le due ore dopo la prima lezione della settimana. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha come obbiettivo l'apprendimento delle conoscenze base dell'utilizzo dei software di elaborazione di testo e di creazione di presentazioni multimediali.
Programma
Microsoft Word:
- formattazione del testo: formattazione del carattere, degli allineamnti delle spaziature. Utilizzo degli stili e definizione degli stessi.
- inserimento di immagini, forme, grafici, tabelle, interruzione di pagina, caselle di testo, intestazioni, pié di pagina ed equazioni
- definizioni delle dimensioni della pagina e dei margini di stampa.
- creazione automatica del sommario e degli indici delle figure o delle tabelle (attraverso le didascalie). Inserimento di note a pié di pagina. Gestione della bilbiografia e delle citazioni.
- gestione delle revisioni e dei commenti
Microsoft Powerpoint (oltre alle formattazioni comuni a quanto visto in Word):
- utilizzo dei temi
- Transizioni e animazioni
- modalità di visualizzazione
Inoltre vengono fornite indicazioni per la preparazione dell'elaborato di tesi e per la relativa presentazione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base per l'utilizzo dei software
- della comprensione dei concetti di base per l'organizzazzione di un testo o di una presentazione
- della capacità di usare conoscenze e concetti per la creazione tecnica in maniera autonoma di testi e presentazioni
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Modalità didattiche
Attraverso un utilizzo pratico e la scelta di alcuni esercizi operativi, il docente guida lo studente nella conoscenze delle funzionalità dei software.
Didattica innovativa
Learning by doing
Obblighi
La frequenza non è obbligatoria.
Testi di studio
Un qualsiasi testo base riguardante l'elaborazione di testi e presentazioni.
Modalità di
accertamentoLa prova finale verrà svolta attraverso un test a risposta chiusa.
Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
- Obblighi
Per il pieno conseguimento degli obiettivi didattici del corso la frequenza alle lezioni frontali è vivamente consigliata, seppur non obbligatoria. Studenti e studentesse vengono considerati "frequentanti" al raggiungimento di almeno il 50% del monte ore previsto dal corso.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Modalità didattiche
Studio autonomo.
Obblighi
La frequenza non è obbligatoria.
Testi di studio
Un qualsiasi testo base riguardante l'elaborazione di testi e presentazioni.
Modalità di
accertamentoLa prova finale verrà svolta attraverso un test a risposta chiusa.
Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
- Obblighi
Per il pieno conseguimento degli obiettivi didattici del corso la frequenza alle lezioni frontali è vivamente consigliata, seppur non obbligatoria. Studenti e studentesse vengono considerati ‘frequentanti’ al raggiungimento di almeno il 50% del monte ore previsto dal corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/09/2024 |