Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


INTRODUZIONE ALLA BIBLIOTECONOMIA E ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA mutuato
INTRODUCTION TO LIBRARY SCIENCE AND BIBLIOGRAPHIC RESEARCH

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Loretta De Franceschi Nei giorni di lezione previo appuntamento. Nello studio al I piano di palazzo Albani

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di sviluppare la conoscenza in merito a: l’insieme delle discipline del libro e del documento; le principali tipologie, caratteristiche e servizi delle biblioteche; le basi concettuali e storiche della bibliografia; le modalità di ricerca bibliografica sia con strumenti tradizionali sia elettronici; l’aspetto applicativo della redazione di bibliografie

Programma

Durante le lezioni saranno affrontati i seguenti argomenti: nascita, sviluppo, competenze della biblioteconomia, della bibliografia e loro rapporti con le altre scienze documentarie; elementi di storia delle biblioteche; concetto e tipologie di biblioteca; normative catalografiche e tipi di cataloghi; insieme di servizi offerti all’utenza sia in sede sia a distanza. Elementi di storia della bibliografia e sue funzioni; tipi di bibliografie; metodologie e procedure di ricerca bibliografica con repertori cartacei e risorse in rete; principali stili e modelli di citazione bibliografica

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente deve dimostrare di conoscere e aver compreso gli ambiti disciplinari della biblioteconomia, della bibliografia e delle altre scienze documentarie, così come le problematiche relative alla loro continua evoluzione. Lo studente deve dimostrare di saper utilizzare i cataloghi elettronici, di saper valutare gli esiti delle ricerche fatte, e deve saper compilare correttamente una bibliografia. Lo studente deve dimostrare di saper sostenere un dibattito sulle questioni inerenti alle tematiche del corso e di avere autonomia di giudizio. Lo studente deve dimostrare di saper comunicare in modo chiaro e corretto i contenuti appresi e di avere padronanza del lessico specialistico del settore. Infine, lo studente deve dimostrare di aver acquisito la capacità di approfondire gli argomenti trattati a lezione, insieme a quella di ampliare le sue conoscenze su tali discipline.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Esercitazioni di ricerche e di citazioni bibliografiche


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni

Didattica innovativa

Lezione rovesciata

Obblighi

Obblighi di Frequenza. 80% delle lezioni per gli studenti che intendono sostenere l’esame come frequentanti, altrimenti si vedano le informazioni per non frequentanti

Esercitarsi effettuando ricerche nell'opac di SBN, in quello del polo locale e nell’opac di ACNP.

Testi di studio

Giorgio Montecchi, Fabio Venuda, Nuono manuale di biblioteconomia, Milano: Ed. bibliografica, 2022. Escluse le seguenti pagine: 227-281, 343-387, 395-436, 441-483

Carlo Bianchini, Mauro Guerrini, Guida alla biblioteca e alla ricerca bibliografica, Milano, Editrice bibliografica, 2024. Escluse le seguenti pagine: 60-62, 90-98, 136-144, 153-159, 233-249, 272-308, 367-387

Modalità di
accertamento

Esame scritto con test a risposta multipla, finalizzato ad accertare una chiara comprensione e conoscenza degli argomenti affrontati durante il corso. Saranno valutati eccellenti i test a partire dal 90% di risposte esatte; saranno valutati buoni, discreti e sufficienti i test che avranno dall’89 al 60%  di risposte esatte; insufficienti i test che non raggiungeranno il 60% di risposte esatte.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

L’esame può essere sostenuto studiando anche i testi aggiuntivi previsti per non frequentanti

Obblighi

Esercitarsi effettuando ricerche nell'opac di SBN, in quello del polo locale e nell’opac di ACNP

Testi di studio

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è
svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione”. In aggiunta ai volumi per i frequentanti:

Mauro Guerrini, Biblioteconomia, Roma, AIB, 2023 

Le citazioni bibliografiche. Una guida introduttiva […]  consultabile all’indirizzo https://www.aib.it/aib/contr/gnoli2.htm#sommario

Modalità di
accertamento

Colloquio orale, per accertare la conoscenza degli argomenti oggetto di studio e del lessico specifico, con prova di citazione bibliografica. Saranno valutate eccellenti le prove che dimostrano un’approfondita conoscenza degli argomenti di studio, capacità di collegamento e di elaborazione critica, esposizione chiara e precisa nell’uso del linguaggio specialistico. Saranno valutate buone le prove che dimostrano una solida conoscenza degli argomenti di studio, esposizione chiara e linguaggio appropriato. Saranno valutate discrete le prove che dimostrano una conoscenza più che sufficiente degli argomenti, accompagnata dall’uso corretto della terminologia tecnica. Saranno valutate sufficienti le prove che dimostrano una conoscenza di base dei principali argomenti, accompagnata da lacune su altri contenuti e linguaggio non sempre appropriato. Saranno valutate insufficienti le prove che dimostrano ampie lacune nella conoscenza degli argomenti fondamentali, e uso di un linguaggio incerto e generico.   

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/09/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top