TEORIE DELLA MORALE E DELLA POLITICA mutuato
THEORY OF ETHICS AND POLITICS
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Daniela Bostrenghi | Previo contatto con la docente, martedì e mercoledì ore 10-11 a Palazzo Albani, via T. Viti 10 (studio piano C), oppure, da remoto, su appuntamento da concordare via email . |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di mettere a fuoco, da un punto di vista teorico, le principali implicazioni etico-politiche degli argomenti trattati cercando di favorire l’acquisizione del linguaggio disciplinare specifico e di sollecitare la capacità di leggere, comprendere e commentare un testo filosofico affrontandone i nodi concettuali fondamentali.
Programma
L’incompiuto Trattato politico, pubblicato postumo nel 1677 pochi mesi dopo la morte dell’autore, rappresenta la seconda opera politica di Spinoza. Nello scritto si avverte, dato il realismo e la lucidità dell’analisi della natura umana e delle passioni, la presenza (a volte esplicita, a volte taciuta) di Machiavelli e di Hobbes, il cui pensiero era di certo ben noto al filoso olandese. A partire dalla lettura e dal commento del testo, durante il corso si affronteranno i seguenti argomenti nell’ordine sottoindicato:
1) Introduzione a Spinoza. Le caratteristiche del Trattato politico nel corpus degli scritti spinoziani
2) La politica come scienza
3) L’ “acutissimo” Machiavelli
4) Etica e politica: la natura degli “affetti” e delle “passioni”
5) Il diritto naturale e gli iura communia
6) Natura e ragione
7) La “potenza” della “moltitudine”
8) Il metus solitudinis
9) Indignazione e paura
10) Le forme dello Stato
11) Pace, guerra, sicurezza
12) Ulisse e le sirene
13) La “paura delle masse”
14) L’imperium democraticum
15) Donne e servitori: le ‘aporie’ della democrazia spinoziana
16) Realismo e utopia nel progetto etico-politico di Spinoza
17) Libertà e democrazia
18) Conclusione del corso e discussione della bibliografia d’esame.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di:
- comprendere e spiegare testi filosofici di carattere elementare e intermedio
- affrontare e risolvere problemi classici nell’ambito della riflessione etica e politica
- utilizzare gli strumenti bibliografici e informativi attinenti il settore disciplinare specifico
- essere aggiornati sulle problematiche più significative del campo di studi proposto
- dimostrare autonomia di giudizio nella valutazione dei dati raccolti e capacità di rielaborazione personale dei contenuti appresi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sono previste attività in collaborazione con il Seminario permanente "Spinoza e il pensiero filosofico moderno" e la “Società filosofica italiana”, sezione di Urbino.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e dialogate, attività seminariali come sopra indicato.
- Didattica innovativa
- Debate
- Obblighi
Il corso prevede una frequenza regolare, pari ad almeno due terzi delle lezioni. In alternativa si prega di avvalersi delle indicazioni per i NON frequentanti.
Per consolidare, ove fosse necessario, la conoscenza di base delle discipline filosofiche, si rinvia a quanto detto nelle "Note".
- Testi di studio
A. Testi filosofici:
B. Spinoza, Trattato politico, a cura di P.Cristofolini, ETS, Pisa 2011
B. Letteratura critica:
- E. Balibar, Spinoza e la politica, Manifestolibri, Roma 1995
oppure:
· F. Cerrato, Un secolo di passioni e politica. Hobbes, Descartes, Spinoza, DeriveApprodi, Roma 2012.
A quanto sopra indicato si aggiungerà la lettura di un articolo a scelta tra quelli che verranno caricati sulla piattaforma “blended” durante il corso.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante lo svolgimento delle lezioni. Buona parte dei testi indicati in bibliografia è reperibile presso il “Fondo Emilia Giancotti” della Biblioteca Universitaria Centrale (via Saffi 2), mentre eventuali articoli su rivista sono consultabili presso l’Emeroteca sita presso il Polo Bibliotecario di San Girolamo.
- Modalità di
accertamento Esame orale sui testi indicati ai punti (A) e (B) volto ad accertare, nell’ambito di un confronto ragionato sui testi e sugli specifici materiali di approfondimento, gli obiettivi in precedenza indicati. Relazione scritta facoltativa da concordare con congruo anticipo rispetto al momento del colloquio.
I criteri di valutazione del colloquio saranno i seguenti:
- pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- livello di articolazione della risposta e capacità di rielaborazione autonoma;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare specifico.
Si raccomanda di avere con sé i testi d'esame.
La valutazione finale verrà espressa in trentesimi secondo la seguente scala: 30 e lode= eccellente; 30= molto buono/ottimo; 27-29= buono; 24-26= discreto; 21-23= sufficiente; 20-18 = appena sufficiente. Darà luogo a valutazione negativa (= insufficiente) la mancata acquisizione delle conoscenze essenziali, la scarsa comprensione e rielaborazione dei contenuti appresi e il mancato utilizzo di un lessico disciplinare adeguato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale dei testi indicati e utilizzo del materiale presente sulla piattaforma Moodle.
- Obblighi
Si prega di contattare la docente, possibilmente di persona, con almeno due mesi di anticipo sulla prevista data dell’appello per gli opportuni accordi sul programma.
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto trattato durante le lezioni, si indicano i seguenti testi di studio, riferiti ai medesimi contenuti del programma, ai fini di promuoverne la piena comprensione.
A quanto sopra indicato ai punti (A) e (B), gli studenti non frequentanti aggiungeranno quindi la lettura di (C):
- E. Giancotti, Baruch Spinoza. La ragione, la libertà, l’idea di Dio e del mondo nell’epoca della borghesia e delle nuove scienze, a cura di D. Bostrenghi, Mimesis (“Spinoziana 40”), Milano 2024 (ristampa, con Introduzione e bibliografia aggiornata, della 1a ed. Editori Riuniti, Roma 1985)
- Modalità di
accertamento Esame orale sui testi indicati ai punti (A), (B), (C) del programma, in quanto prova idonea ad accertare, nell’ambito di un confronto ragionato sui testi e sugli specifici materiali di approfondimento, gli obiettivi in precedenza indicati. Relazione scritta facoltativa da concordare con congruo anticipo rispetto al momento del colloquio.
I criteri di valutazione del colloquio saranno i seguenti:
- pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- livello di articolazione della risposta e capacità di rielaborazione autonoma;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare specifico.
Si raccomanda di avere con sé i testi d'esame.
La valutazione finale verrà espressa in trentesimi secondo la seguente scala: 30 e lode= eccellente; 30= molto buono/ottimo; 27-29= buono; 24-26= discreto; 21-23= sufficiente; 18-20 = appena sufficiente. Darà luogo a valutazione negativa (= insufficiente) la mancata acquisizione delle conoscenze essenziali, la scarsa comprensione e rielaborazione dei contenuti appresi e il mancati utilizzo di un lessico disciplinare adeguato.
.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
La docente è a disposizione degli studenti, nell’apposito orario di ricevimento, per chiarimenti, approfondimenti e ulteriori indicazioni bibliografiche sul programma d’esame, in particolare nel caso delle studentesse e degli studenti non frequentanti.
Si invitano quanti avvertano la necessità di rinforzare le proprie conoscenze di base a fornirsi di strumenti utili all'approfondimento del lessico specifico della disciplina (dizionari filosofici, piccole enciclopedie, ecc.). Indicazioni in tal senso verranno fornite all'inizio del corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/01/2025 |