Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA GENERALE
GENERAL DIDACTICS

A.A. CFU
2024/2025 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Silvia Fioretti Al termine delle lezioni e/o previo appuntamento via mail, presso lo studio al secondo piano di Palazzo Albani, via Bramante 17

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso introduce ai temi e ai problemi generali della didattica generale individuando conoscenze, competenze, metodi e strumenti di lavoro utili all'efficacia dell'azione didattica del futuro educatore. In particolare, verrà approfondito il costrutto, anche storico, della disciplina e l'attuale dibattito sulla didattica nelle sue relazioni sia con la ricerca, e i connessi temi della documentazione e dell'innovazione, sia con l'azione, nelle sue dimensioni progettuali, operative e valutative. All'interno di tale quadro si intendono sviluppare due percorsi: 

- la conoscenza e l'analisi delle strategie di apprendimento riconducibili alle strategie: Learning by doing, Cooperative Learning, Mastery Learning, Flipped Learning e Game Based Learning;

la conoscenza e l'approfondimento del ruolo, delle funzioni e delle competenze professionali dell'educatore. 

Programma

Il corso si articolerà sui seguenti concetti chiave: 

Presentazione del corso (una lezione)
La costruzione delle esperienze educative (due lezioni)
I sensi e i significati della didattica (due lezioni)
Le teorie dell'apprendimento (Comportamentismo, Cognitivismo, Costruttivismo) (quattro lezioni)
I modelli di insegnamento (diretti, impliciti,...) (due lezioni)
Le strategie didattiche (lezione monologo, tecniche attive,...) (tre lezioni)
La progettazione degli interventi didattici (tre lezioni)
Le strategie di apprendimento (tre lezioni)
--- 

Le competenze professionali dell'educatore (quattro lezioni) 

Learning by doing e Cooperative Learning (quattro lezioni)
Mastery Learning e Flipped Learning (quattro lezioni)
Game Based Learning (quattro lezioni)
La figura dell'educatore (una lezione) 
Le funzioni e i contesti di azione dell'educatore (due lezioni)
Sintesi conclusiva (una lezione)

Eventuali Propedeuticità

Nessuna 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): aver acquisito i contenuti previsti dal programma, comprendere le linee fondamentali e gli aspetti specifici della didattica generale. 

Applicazione delle conoscenze e della capacità di comprensione (applying knowledge and uderstanding): saper applicare i concetti, le idee, le teorie e le metodologie apprese anche in contesti diversi da quello originario; saper usare conoscenze e concetti per ipotizzare interventi e progetti su questioni specifiche; saper individuare relazioni anche a livello interdisciplinare. 

Autonomia di giudizio (making judgements): sviluppare un pensiero critico, autonomo e flessibile attraverso il ragionamento e la riflessione sui vari contenuti appresi; aprirsi alla compelssità della realtà della didattica attraverso un atteggiamento esplorativo e di ricerca; mettere in discussione le teorie proprie e altrui. 

Abilità comunicative (communication skills): dimostrare di aver acquisito una sicura padronanza del lessico di base della disciplina e di saperlo utilizzare in modo coerente e logicamente strutturato (uso analisi e sintesi, processi induttivi e deduttivi).

Capacità di apprendimento (learning skills): al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di esprimere chiaramente i contenuti del corso, di comunicarli attraverso un corretto linguaggio disciplinare, di argomentare su temi e problemi della didattica generale

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

  • Esercitazione facoltativa (aperta a frequentanti e non frequentanti)  con finalità autovalutativa e consegna in piattaforma blended. 

  • Seminari di approfondimento sulle strategie didattiche.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

L'insegnamento è strutturato attraverso lezioni frontali di tipo partecipato (durante le quali gli studenti sono chiamati a riflettere e dialogare, insieme al docente, su specifici aspetti della disciplina), momenti seminariali di approfondimento e attività laboratoriali di esercitazione in aula. 

Didattica innovativa

Game Based Learning (urban game)

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

Lucisano P., Salerni A., Sposetti P. (2013), Didattica e conoscenza, Carocci, Roma; 

Fioretti S., Sposetti P., Szpunar G. (2023) (a cura di), Le competenze professionali delle educatrici e degli educatori, FrancoAngeli, Milano. 

Fioretti S (2023) (a cura di), Il valore educativo del gioco. Gamification e Game Based Learning nei contesti educativi, FrancoAngeli, Milano. 

Materiali messi a disposizione sulla piattaforma blended.uniurb.it 

Modalità di
accertamento

Prova scritta, o colloquio, teso ad accertare le conoscenze, la capacità d'uso delle stesse e dei concetti critici della disciplina.  

I critieri di valutazione utilizzati per le prove sono: - pertinenza ed efficacia delle risposte in relazione ai contenuti del programma; - livello di articolazione della risposta; - adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato. 

La redazione di relazioni individuali, quali sviluppo e approfondimento delle attività svolte in aula, costituisce elemento di valutazione. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

L'insegnamento è strutturato attraverso  momenti seminariali di approfondimento e attività laboratoriali di esercitazione aperte anche agli studenti non frequentanti. 

Per offrire la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si suggerisce la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

Lucisano P., Salerni A., Sposetti P. (2013), Didattica e conoscenza, Carocci, Roma; 

Fioretti S., Sposetti P., Szpunar G. (2023) (a cura di), Le competenze professionali delle educatrici e degli educatori, FrancoAngeli, Milano. 

Fioretti S (2023) (a cura di), Il valore educativo del gioco. Gamification e Game Based Learning nei contesti educativi, FrancoAngeli, Milano. 

Materiali messi a disposizione sulla piattaforma blended.uniurb.it 

Modalità di
accertamento

Prova scritta, o colloquio, teso ad accertare le conoscenze, la capacità d'uso delle stesse e dei concetti critici della disciplina.

I critieri di valutazione utilizzati per le prove sono: - pertinenza ed efficacia delle risposte in relazione ai contenuti del programma; - livello di articolazione della risposta; - adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato. La valutazione finale sarà espressa in trentesimi 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

No

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/10/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top