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FILOSOFIA DELLA CULTURA
PHILOSOPHY OF CULTURE

A.A. CFU
2024/2025 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Antonio De Simone Lunedì alla fine della lezione

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il Corso di Filosofia della cultura per l’anno accademico 2024-2025 ha il seguente titolo: FILOSOFIA CRITICA, LETTERATURA E SOGGETTIVITÀ MODERNA.
Esso si propone di delineare analiticamente e criticamente le seguenti tematiche: A) Sipario filosofico 1. Cultura, filosofia critica e dialettica del concreto: tra classico e contemporaneo. B) Sipario filosofico 2. Le metamorfosi del soggetto moderno: il prisma della coscienza e la scrittura dell’io in J.-J. Rousseau. C) Sipario filosofico 3. Ritratto occidentale. Attraverso Paolo Volponi. Scene dell’autocoscienza, pensiero monologico, filosofie dell’esistenza, zibaldoni dell’umano, antropologie di pensiero della modernità: tra natura e cultura, memoria e innovazione, storia e politica, poesia e letteratura, saggistica critica e sociologia entro e oltre il Novecento.

Programma

•    SIPARIO FILOSOFICO I
•    L’eccedenza del concreto. Ritratti di filosofia critica.
•    La critica e le sue forme.
•    Nel cuore del presente. L’uomo come mondanità
•    Pensiero, linguaggio e ragione.
•    La scena del soggetto. Narrazioni dell’Io.
•    L’eccedenza del concreto. Filosofia critica e metafisica.
•    Frammento e limite: filosofia, tempo e vita.
•    Filosofia critica e politica.
•    Filosofia critica e musica.
•    SIPARIO FILOSOFICO II
•    Rousseau. L’ontologia della vita personale.
•    Autoritratti dell’io.
•    La vita che si scrive.
•    Coscienza di sé, solitudine e comunità.
•    Memoria, oblio e immaginazione.
•    L’intersoggettività moderna.
•    Il sentimento di esistere
•    SIPARIO FILOSOFICO III
•    Filosofia e letteratura. Antropologie di pensiero e sentimento dell’esistenza. Attraverso Volponi con passaggi su Leopardi, Pasolini, Morin e Sloterdijk.
•    L’umano e l’animale. Volponi e il pensiero postumanistico.
•    Sipario volponiano. Corporale, Il pianeta irritabile e il mondo del capitale.
•    Volponi ecocritico. Volponi politico.
•    Volponi nel Duemila. Esercizi critici di lettura e rapsodie filosofiche: tra Classico e Contemporaneo.
•    Volponi e il problema dello spazio (percepito o singolare; concepito o generale; vissuto o particolare come spazio sociale) tra scrittura poetica e narrativa.
•    “L’aquila e i torricini”. Volponi e Il Sipario ducale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare:
Conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenza delle tematiche fondamentali della Filosofia della cultura esposte a lezione e approfondite nei libri di testo e comprensione dei suoi concetti fondamentali nelle loro ricadute culturali, filosofiche, letterarie e politiche (vedi Obiettivi formativi);
Conoscenza delle forme filosofiche e delle metamorfosi e dinamiche culturali, storiche, socio-politiche esposte a lezione e approfondite nei libri di testo e comprensione dei processi che le hanno configurate.
- comprensione degli elementi costitutivi della relazione tra cultura, filosofia, letteratura e politica ed tra moderno e contemporaneo in relazione all'ambito disciplinare trattato e al programma svolto.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- capacità di orientarsi nel dibattito culturale, filosofico, letterario, politico, sociologico e pedagogico moderno e contemporaneo e di comprendere gli elementi che oggi consolidano strutturalmente la conoscenza delle problematiche della Filosofia della cultura anche in ambito formativo ed educativo.
Autonomia di giudizio (making judgements):
- capacità di prendere posizione autonomamente rispetto ai principali nodi culturali, filosofici, storico-politici ed educativi del dibattito critico contemporaneo sul pensiero degli autori considerati durante il Corso e nei testi d’esame.
Abilità comunicative:
- capacità di comunicare adeguatamente quanto appreso nelle forme dello studio di livello universitario; capacità di trasmettere e comunicare gli aspetti e i principi fondamentali della Filosofia della cultura declinata nel suo rapporto disciplinare nel lavoro educativo di base.

Capacità di apprendere:
- sulla base delle conoscenze acquisite tramite il corso, lo studente dovrà essere capace di costruire autonomamente percorsi di approfondimento e di comprendere quali letture ed esperienze possono aiutarlo in tal senso.
In rapporto alla disciplina, dunque, lo studente dovrà mostrare in modo maturo, il possesso:
•    della padronanza delle conoscenze di base;
•    della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
•    della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

•    Durante il corso, per arricchire l'offerta formativa, si svolgeranno seminari integrativi interdisciplinari tenuti dal titolare della cattedra prof. Antonio De Simone e dal dott. Davide D’Alessandro e Dr. Mauro Cascio. Sono inoltre previsti durante il corso alcuni incontri di studi le cui modalità e possibilità di realizzazione saranno calendarizzate e comunicate.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni e seminari scientifico-didattici integrativi di approfondimento

Obblighi

La partecipazione obbligatoria alle lezioni da parte dei frequentanti favorisce lo sviluppo delle logiche e delle metodologie disciplinari di apprendimento.

Testi di studio

-    ANTONIO DE SIMONE, L’eccedenza del concreto. Il pensiero possibile. Ritratti di filosofia critica, Mimesis Edizioni, Milano 2024.
-    ANTONIO DE SIMONE, Le affezioni dell’anima. Rousseau. Il prisma della coscienza e la scrittura dell’io, Morlacchi Editore, Perugia 2023.
-    ANTONIO DE SIMONE, Romanzo occidentale. Volponi e noi. Stenogrammi di filosofia, letteratura e politica, Mimesis Edizioni, Milano 2024

Modalità di
accertamento

Esame orale.
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
I criteri di valutazione e i punteggi relativi in trentesimi sono determinati secondo la seguente scala:
meno di 18: livello di competenza sufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione"
18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione".
21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate".
24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio".
27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative".
30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti dovranno studiare lo stesso programma dei frequentanti e gli stessi libri di testo.

Obblighi

Nessuno.

Testi di studio

Come per gli studenti frequentanti.
-    ANTONIO DE SIMONE, L’eccedenza del concreto. Il pensiero possibile. Ritratti di filosofia critica, Mimesis Edizioni, Milano 2024.
-    ANTONIO DE SIMONE, Le affezioni dell’anima. Rousseau. Il prisma della coscienza e la scrittura dell’io, Morlacchi Editore, Perugia 2023.
-    ANTONIO DE SIMONE, Romanzo occidentale. Volponi e noi. Stenogrammi di filosofia, letteratura e politica, Mimesis Edizioni, Milano 2024.

Modalità di
accertamento

Esame orale.
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
I criteri di valutazione e i punteggi relativi in trentesimi sono determinati secondo la seguente scala:
meno di 18: livello di competenza sufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione"
18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione".
21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate".
24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio".
27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative".
30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/07/2024


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