PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE E DELL'ORIENTAMENTO
PSYCHOLOGY OF EDUCATION AND ORIENTATION
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Lucia Ponti | Su appuntamento da richiedere inviando una mail a lucia.ponti@uniurb.it In presenza: mercoledì dalle 12:30 alle 13:30. Online: in altre giornate da concordare |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende offrire un quadro complessivo di conoscenze relative alle diverse teorie, modelli e metodologie della psicologia della formazione e dell’orientamento in un’ottica di life-span.
In particolare il corso intende promuovere :
- la conoscenza degli aspetti teorici e dei metodi operativi nella disciplina di formazione e orientamento
- l'approfondimento del ruolo della psicologia della formazione e dell’orientamento nella fase di vita adolescenziale
- la conoscenza degli aspetti psicologici e i processi cognitivi implicati nella formazione e nell’orientamento
- l'approfondimento del counseling come attività di orientamento
Programma
Il corso prevede l’approfondimento dei seguenti argomenti:
Una prima parte introduttiva comprende (Lezioni 1-2):
· Definizione di orientamento
· Aspetti teorici e metodi operativi nella disciplina di formazione e orientamento
Una seconda parte affronta la psicologia della formazione e dell’orientamento in adolescenza e, in particolare, comprende i seguenti argomenti:
· Adolescenza e compiti di sviluppo (lezioni 3-4-5)
· Criticità nella fase adolescenziale (lezioni 6-7)
· La prevenzione del rischio (lezioni 8-9)
Una terza parte analizza gli aspetti psicologici e i processi cognitivi implicati nella formazione e nell’orientamento:
· Aspetti individuali, affettivi, cognitivi e relazionali come attivatori di orientamento (lezioni 10-11-12-13)
· La psicologia del giudizio e delle decisioni (lezione 14-15)
Una quarta parte è dedicata all’approfondimento della valutazione nell’orientamento e degli ambiti di orientamento (lezioni 16-17):
· Strumenti e metodologie
· Orientamento scolastico e universitario
· Orientamento professionale (bilancio di competenze e career counseling)
Infine, l’ultima parte è dedicata all’approfondimento del counseling come attività di orientamento (lezioni 18-19-20):
· Cosa è il counseling: aspetti teorici
· Il counselor efficace
· Aspetti pratici del colloquio di counseling
Eventuali Propedeuticità
Non è prevista alcuna propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In riferimento alla Psicologia della formazione e dell'orientamento, al termine del corso lo studente dovrà mostrare di avere:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): la padronanza delle conoscenze teoriche e metodologiche della psicologia della formazione e dell’orientamento.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): la capacità di riconoscere e applicare i principi della disciplina in un’ottica di formazione permanente e di comprendere le dinamiche emotive, psicologiche e cognitive coinvolte nel processo di orientamento e formazione nell’arco di vita.
- Autonomia di giudizio (making judgements): la capacità di usare conoscenze e concetti per riflettere in modo autonomo su argomenti specifici della disciplina
- Abilità comunicative (communication skills): un linguaggio tecnico, pertinente alla materia di studio, al fine di poter comunicare con interlocutori specialisti e non specialisti.
- Capacità di apprendere (learning skills): Padronanza e autonomia nella scelta del materiale utile ai fini della propria formazione professionale continua
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività di supporto alla didattica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
Esercitazioni di gruppo
Discussioni di gruppo
- Didattica innovativa
- Uso della piattaforma Moodle d'Ateneo per caricamento di materiale d'approfondimento (testuale, audio o video);
- Uso della piattaforma interattiva Wooclap per stimolare la partecipazione attiva degli studenti e misurare il livello di comprensione degli argomenti affrontati durante il corso.
- Uso della pratica del “debate” (dibattito) per trattare alcuni argomenti del corso e agevolare lo sviluppo di un pensiero critico.
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.
- Testi di studio
Petruccelli, F. (2017). Psicologia dell’orientamento Ambiti teorici e campi applicativi. Franco Angeli: Milano
Verrastro, V. (2015). Psicologia dell’orientamento in adolescenza. Teoria, metodi e strumenti. Franco Angeli: Milano
Calvo, V. (2007). Il colloquio di counseling. Tecniche di intervento nella relazione di aiuto. Il Mulino: Bologna (cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6)
Materiali di approfondimento su specifici temi forniti durante il corso.
- Modalità di
accertamento L'esame consiste in una prova scritta della durata di un'ora ed è composto da due parti:
- 15 domande chiuse a risposta multipla
- 5 domande aperte
È richiesta una conoscenza specifica e approfondita degli argomenti, e l'utilizzo di un linguaggio appropriato e specialistico.
I criteri di valutazione sono i seguenti: 1) pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; 2) grado di articolazione della risposta; 3) adeguatezza del linguaggio utilizzato.
La valutazione finale è espressa in trentesimi (da un minimo di 18 a un massimo di 30 e lode).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.
- Testi di studio
Petruccelli, F. (2017). Psicologia dell’orientamento Ambiti teorici e campi applicativi. Franco Angeli: Milano
Verrastro, V. (2015). Psicologia dell’orientamento in adolescenza. Teoria, metodi e strumenti. Franco Angeli: Milano
Calvo, V. (2007). Il colloquio di counseling. Tecniche di intervento nella relazione di aiuto. Il Mulino: Bologna (cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6)
Materiali di approfondimento su specifici temi forniti durante il corso.
- Modalità di
accertamento L'esame consiste in una prova scritta della durata di un'ora ed è composto da due parti:
- 15 domande chiuse a risposta multipla
- 5 domande aperte
È richiesta una conoscenza specifica e approfondita degli argomenti, e l'utilizzo di un linguaggio appropriato e specialistico.
I criteri di valutazione sono i seguenti: 1) pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; 2) grado di articolazione della risposta; 3) adeguatezza del linguaggio utilizzato.
La valutazione finale è espressa in trentesimi (da un minimo di 18 a un massimo di 30 e lode).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
- Le studentesse e gli studenti non in corso possono portare il programma del loro a.a. di frequenza, ma sono pregati di comunicarlo alla docente tramite mail prima dell'esame.
- Le studentesse e gli studenti ERASMUS possono concordare con la docente programmi personalizzati e sostenere l'esame in lingua italiana e/o inglese.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/09/2024 |