Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA DEI SAPERI
DIDACTICS OF KNOWLEDGE

A.A. CFU
2024/2025 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Monica Tombolato Mercoledì dalle 16 alle 18, previo appuntamento via e-mail, online o presso lo studio della docente a Palazzo Albani
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO E CULTURALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire gli strumenti concettuali e operativi per lo sviluppo di competenze decisionali e di pensiero critico in relazione alla trasmissione e gestione della conoscenza in contesti formali e non formali.

Nello specifico il corso mira a promuovere nello studente i seguenti obiettivi formativi:

  • Conoscenza delle problematiche educative relative alla trasmissione della conoscenza in contesti formali e non formali.
  • Comprensione del ruolo della cognizione epistemica, del pensiero critico e del decision making per lo sviluppo professionale dell’educatore in ambito socio-pedagogico e culturale. 
  • Comprensione del valore formativo della pratica della ricerca per lo sviluppo di competenze epistemiche, critiche e decisionali.
  • Capacità di analisi critica dei bisogni conoscitivi del contesto sociale e culturale in cui si opera.
  • Capacità di prendere decisioni in relazione alla progettazione di attività coerenti con i bisogni conoscitivi individuati.

Programma

Il programma affronta i seguenti temi:

  • Il disordine informativo come emergenza educativa nella società della conoscenza
  • Il ruolo della cognizione epistemica nell'educare pensatori critici e decisori responsabili
  • Pensiero critico e argomentazione
  • Il decision making in ambito educativo
  • Pensiero intuitivo e pensiero analitico (critico) nel processo di decision-making dell'insegnante/educatore
  • L’habitus della ricerca in educazione: competenze epistemiche, critiche e decisionali
  • Dubbio epistemico e falsificazionismo
  • Le forme del ragionamento scientifico
  • Le fallacie di ragionamento
  • Tipi di ricerca empirica in educazione
  • Analisi di alcuni esempi di ricerche empiriche in ambito educativo

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propredeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le basi della cognizione epistemica, del pensiero critico e del decision making e comprendere la loro importanza come obiettivi educativi; conoscere le caratteristiche del pensiero intuitivo e del pensiero analitico e le loro differenti funzioni in ambito educativo; conoscere le principali forme di ragionamento corretto e le fallacie più diffuse; conoscere i bias cognitivi che possono compromettere i processi decisionali del docente/educatore; conoscere le diverse forme di ricerca empirica in educazione e i limiti di validità delle conoscenze prodotte.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):

Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare di saper distinguere tra opinioni infondate e conoscenze supportate da evidenze prodotte da forme valide di ricerca educativa; analizzare criticamente le argomentazioni proprie e altrui individuando eventuali fallacie; distinguere decisioni razionali da scelte guidate da stereotipi in ambito educativo; progettare attività finalizzate allo sviluppo di competenze epistemiche, critiche e decisionali.

Autonomia di giudizio (making judgements):

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di saper valutare l’adeguatezza di scelte didattiche finalizzate alla promozione di competenze epistemiche, critiche e decisionali; valutare criticamente le proprie abitudini epistemiche; valutare la solidità di argomentazioni in ambito educativo; valutare decisioni in ambito educativo riconoscendo pro e contro. 

Abilità comunicative (communication skills):

Al termine del corso lo studente dovrà saper esprimere con chiarezza i contenuti del corso spiegandone il significato; comunicare attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico; argomentare in maniera articolata e coerente le scelte epistemologiche e didattiche relative a processi di trasmissione della conoscenza.

Capacità di apprendere (learning skills):

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare autonomia nella lettura dei materiali di studio inerenti al corso; la capacità di ricercare autonomamente informazioni valutando l'autorevolezza delle fonti. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Durante il corso sono previste prove di valutazione formativa per consentire a studentesse e studenti di valutare il grado della propria preparazione. Tali prove sono da intendersi come prove di auto-valutazione (con chiave di risposta) e saranno rese disponibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede lezioni frontali multimodali ed esercitazioni guidate. 

Didattica innovativa

Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica del "debate" e della "flipped classroom".

Obblighi

Il corso non prevede alcun obbligo di frequenza. 

È consigliabile, per una migliore comprensione dei contenuti del corso, aver acquisito le conoscenze base di Pedagogia generale e di Didattica generale.

Testi di studio

De Blasio, E., & Sorice, M. (2023). Il disordine informativo e l'odio in rete. Democrazia a rischio. H-ermes. Journal of Communication2023(23), 217-243. (disponibile su piattaforma Moodle › https://blended.uniurb.it).

T. Piazza, M. Croce (2019). Epistemologia delle fake news. Sistemi intelligenti31(3), pp. 439-468 (disponibile su piattaforma Moodle › https://blended.uniurb.it).

L. Pastore, S. Dellantonio, R. Job (2019). Il critical thinking e l’arte di ragionare bene. Giornale italiano di psicologia46(4), pp. 877-886 (disponibile su piattaforma Moodle › https://blended.uniurb.it).

Rubinelli, S., Diviani, N., & Fiordelli, M. (2020). Le caratteristiche del pensiero criitico e l'argomentazione. In Pensiero critico e disinformazione: un problema contemporaneo. Carocci editore, pp. 87-103 (disponibile su piattaforma Moodle › https://blended.uniurb.it).

M. Baldacci (2015). La buona scuola nasce dal pensiero critico, intervista di Carlo Crosato a Massimo Baldacci, 2015, online , pp. 1-5 (disponibile su piattaforma Moodle › https://blended.uniurb.it).

M. Tombolato (2020). Il ruolo della pratica della ricerca nello sviluppo delle competenze di decision making degli insegnanti, in R. D'Ugo  G. Marani (ed.), Le pratiche collaborative per la sperimentazione e l'innovazione scolastica. Franco Angeli, Milano, pp. 150-184.

C. Coggi, & P. Ricchiardi. (2005). La ricerca in educazione. In C. Coggi, & P. Ricchiardi, Progettare la ricerca empirica in educazione. Carocci, Roma, pp. 19-30 (disponibili su piattaforma Moodle › https://blended.uniurb.it).

Modalità di
accertamento

Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova scritta costituita da tre domande a risposta aperta. La durata della prova è di 45 minuti.

I criteri di valutazione sono i seguenti:

  • coerenza e pertinenza della risposta rispetto ai contenuti del programma;
  • esaustività della risposta
  • adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.

Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio.

La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (slides e video discussi a lezione, materiali di approfondimento, esercitazioni proposte, ecc.) che deve integrare (e non sostituire) lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”, ai fini di una migliore comprensione dei contenuti del corso e del raggiungimento degli obiettivi formativi previsti.

Obblighi

Il corso non prevede alcun obbligo di frequenza. 

È consigliabile, per una migliore comprensione dei contenuti del corso, aver acquisito le conoscenze base di Pedagogia generale e di Didattica generale.

Testi di studio

De Blasio, E., & Sorice, M. (2023). Il disordine informativo e l'odio in rete. Democrazia a rischio. H-ermes. Journal of Communication2023(23), 217-243. (disponibile su piattaforma Moodle › https://blended.uniurb.it).

T. Piazza, M. Croce (2019). Epistemologia delle fake news. Sistemi intelligenti31(3), pp. 439-468 (disponibile su piattaforma Moodle › https://blended.uniurb.it).

L. Pastore, S. Dellantonio, R. Job (2019). Il critical thinking e l’arte di ragionare bene. Giornale italiano di psicologia46(4), pp. 877-886 (disponibile su piattaforma Moodle › https://blended.uniurb.it).

Rubinelli, S., Diviani, N., & Fiordelli, M. (2020). Le caratteristiche del pensiero criitico e l'argomentazione. In Pensiero critico e disinformazione: un problema contemporaneo. Carocci editore, pp. 87-103 (disponibile su piattaforma Moodle › https://blended.uniurb.it).

M. Baldacci (2015). La buona scuola nasce dal pensiero critico, intervista di Carlo Crosato a Massimo Baldacci, 2015, online , pp. 1-5 (disponibile su piattaforma Moodle › https://blended.uniurb.it).

M. Tombolato (2020). Il ruolo della pratica della ricerca nello sviluppo delle competenze di decision making degli insegnanti, in R. D'Ugo  G. Marani (ed.), Le pratiche collaborative per la sperimentazione e l'innovazione scolastica. Franco Angeli, Milano, pp. 150-184.

C. Coggi, & P. Ricchiardi. (2005). La ricerca in educazione. In C. Coggi, & P. Ricchiardi, Progettare la ricerca empirica in educazione. Carocci, Roma, pp. 19-30 (disponibili su piattaforma Moodle › https://blended.uniurb.it).

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.

Modalità di
accertamento

Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova scritta costituita da tre domande a risposta aperta. La durata della prova è di 45 minuti.

I criteri di valutazione sono i seguenti:

  • coerenza e pertinenza della risposta rispetto ai contenuti del programma;
  • esaustività della risposta
  • adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.

Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio.

La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Per aggiornamenti e informazioni relative al corso e ai materiali di supporto e approfondimento predisposti dalla docente si raccomanda di controllare sistematicamente la pagina del corso sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/07/2024


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