Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE (LIVELLO A2)
ENGLISH LANGUAGE (A2 LEVEL)

A.A. CFU
2024/2025 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giuliana Gardellini Al termine delle lezioni, oppure su appuntamento da richiedere via email.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha la finalità di consolidare la preparazione grammaticale, le tecniche di lettura (con particolare riferimento a testi di ambito educativo-pedagogico), nonché la competenza comunicativa in Lingua Inglese.

Programma

1) Principali strutture grammaticali:

Present Simple vs Continuous;

Action vs Non-Action verbs;

Past Simple;

Present Perfect Simple;

The future forms.

2) Esercitazioni di Reading Comprehension relativamente a testi di ambito educativo-pedagogico:

All about... Sigmund Freud, p. 15;

All about... Jean Piaget, pp. 27-28;

All about... B. F. Skinner, pp. 53-54;

All about... Noam Chomsky, p. 77;

All about... Howard Gardner, p. 115;

3) Esercitazioni in piccoli gruppi o a coppie: dialoghi riguardanti argomenti legati alla quotidianità, all'educazione o alla cura della persona.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): alla fine del corso, lo studente avrà acquisito una sufficiente conoscenza della grammatica e del lessico principale di livello A2 CEFR e potrà comprendere un testo contemporaneo di livello intermedio-inferiore su argomenti sia concreti sia astratti, anche relativi al settore socio-educativo.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): alla fine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di interagire in lingua inglese ad un livello elementare.

Autonomia di giudizio (making judgements): al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di esprimere un’opinione, con sufficiente chiarezza, sia su argomenti di attualità, sia su argomenti relativi al settore socio-educativo.

Abilità comunicative (communication skills): al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito la capacità di comunicare con un grado di chiarezza sufficiente per interagire, a livello elementare, con parlanti nativi e non-nativi.

Capacità di apprendere (learning skills): al termine del corso, lo studente avrà acquisito una discreta consapevolezza delle proprie competenze linguistiche, nonché una sufficiente capacità di approfondirle in modo autonomo.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Parallelamente al corso, gli studenti avranno la possibilità di frequentare i lettorati dedicati, tenuti dalla Dr.ssa Patricia Barzotti. La frequenza è fortemente consigliata a tutti. Gli studenti saranno suddivisi in due gruppi, a seconda del loro curriculum:

Gruppo A (curriculum socio-pedagogico, 22 ore): giovedì, ore 17-19, Palazzo Albani, aula D1. Per esigenze interne, dal 7 al 28 novembre gli studenti dovranno essere accorpati a quelli appartenenti al gruppo B.

Gruppo B (curriculum infanzia, 22 ore): lunedì, dalle 13 alle 14, Palazzo Albani, aula D1;

                                                                    martedì, dalle 8 alle 9, Plesso Volponi, aula B1. 

Si comunica, inoltre, che la Dr.ssa Patricia Barzotti svolgerà la propria attività di supporto alla didattica anche in compresenza con la titolare del corso durante la prima lezione (2 ore).

Si consiglia di rivolgersi al CLA (Centro Linguistico di Ateneo) per iscriversi e frequentare i corsi di Lingua Inglese (General English), offerti gratuitamente a tutti i livelli.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni in parte di tipo tradizionale (frontale), in parte interattive. Verranno utilizzati strumenti multimediali.

Obblighi

Gli studenti devono possedere una conoscenza della Lingua Inglese intorno al livello A1/A1+ o superiore. Si rammenta la possibilità di frequentare gratuitamente corsi di Lingua Inglese ad ogni livello presso il CLA.

Studiare i materiali che verranno proposti in classe, nonché gli argomenti grammaticali, avvalendosi dei testi indicati e dei materiali caricati su blended. 

La frequenza a questo insegnamento e alle attività di supporto è fortemente consigliata.

Testi di studio

Angela Gallagher e Fausto Galuzzi, Get into Grammar and Vocabulary, Milano, Pearson, 2019.

Roberta Facchinetti e Anna Belladelli, English for Educators, Milano, Wolters Kluwer-CEDAM, 2011.

Modalità di
accertamento

L'accertamento si svolgerà tramite una prova orale. Essa consiste nella discussione (esposizione, domande vertenti sulla comprensione, sul lessico e sulla grammatica) di uno dei testi analizzati durante le lezioni frontali. I criteri di valutazione della prova orale saranno i seguenti: a) capacità di articolare ed esprimere un pensiero con strutture linguistiche adeguate; b) adeguatezza del lessico e delle costruzioni grammaticali al livello A2; c) competenza lessicale relativamente all'area socio-educativa.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale.

Obblighi

Gli studenti devono possedere una conoscenza della Lingua Inglese intorno al livello A1/A1+ o superiore. Si rammenta la possibilità di frequentare gratuitamente corsi di Lingua Inglese ad ogni livello presso il CLA.

Studiare i materiali che verranno proposti in classe, nonché gli argomenti grammaticali, avvalendosi dei testi indicati e dei materiali caricati su blended. 

La frequenza a questo insegnamento e alle attività di supporto è, comunque, fortemente consigliata.

Testi di studio

Angela Gallagher e Fausto Galuzzi, Get into Grammar and Vocabulary, Milano, Pearson, 2019.

Roberta Facchinetti e Anna Belladelli, English for Educators, Milano, Wolters Kluwer-CEDAM, 2011.

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo), particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma, nonché la consultazione di dizionari monolingua in inglese e dizionari dei sinonimi e dei contrari (Collins, Cambridge o Oxford).

Modalità di
accertamento

L'accertamento si svolgerà tramite una prova orale. Essa consiste nella discussione (esposizione, domande vertenti sulla comprensione, sul lessico e sulla grammatica) di uno dei testi analizzati durante le lezioni frontali. I criteri di valutazione della prova orale saranno i seguenti: a) capacità di articolare ed esprimere un pensiero con strutture linguistiche adeguate; b) adeguatezza del lessico e delle costruzioni grammaticali al livello A2; c) competenza lessicale relativamente all'area socio-educativa.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/08/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top