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PSICOLOGIA COGNITIVA DELL'INFANZIA
COGNITIVE PSYCHOLOGY OF THE CHILDHOOD

A.A. CFU
2024/2025 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Valentina Persici Giovedì dalle 16 alle 18 (in presenza o online), previo appuntamento via e-mail.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

  • Comprensione dei più recenti approcci teorici e metodologici alla descrizione dello sviluppo della mente umana.
  • Conoscenza dello sviluppo del bambino in ambito cognitivo, motorio e linguistico.
  • Capacità di identificare le implicazioni dei risultati delle ricerche empiriche proposte a lezione per la spiegazione dello sviluppo cognitivo umano.
  • Capacità di applicare le conoscenze acquisite alla costruzione di attività didattiche volte a promuovere lo sviluppo cognitivo e linguistico nella fascia 0-3 e 3-6 anni.

Programma

Il programma è articolato in tre parti.

Parte 1

Il programma approfondirà innanzitutto come si sviluppa la mente umana da una prospettiva cognitivo-neuropsicologica. 

  • Le metodologie e le tecniche sperimentali per lo studio dello sviluppo cognitivo umano;
  • Il concetto di sviluppo nella prospettiva Neurocostruttivista.
  • Lo sviluppo fisico e cerebrale.
  • Lo sviluppo delle competenze motorie e cognitive;

​​​​​(Lezioni da 1 a 8)

​​​​Parte 2

Verranno descritti i processi di acquisizione del linguaggio nella fascia 0-6 anni.

  • L'acquisizione del linguaggio: dai suoni alle parole, dalle parole alle frasi;
  • La comunicazione.
  • Cenni sullo sviluppo atipico del linguaggio.

(Lezioni da 9 a 16)

Parte 3

Dedicheremo infine alcune lezioni all'approfondimento di attività didattiche innovative finalizzate alla promozione dello sviluppo linguistico e cognitivo nella fascia 0-3 e 3-6 anni.

(Lezioni da 17 a 20)

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Conoscenza e capacità di comprensione Knowledge and understanding: Lo studente dovrà dimostrare una adeguata padronanza delle conoscenze di base relative allo sviluppo dei processi cognitivi e linguistici nei primi anni di vita.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate Applying knowledge and understanding: Lo studente dovrà mostrare la capacità di tradurre i modelli presentati nella pratica didattica quotidiana, costruendo materiali didattici e attività rivolti a bambini della fascia 0-3;
  • Autonomia di giudizio Making judgements: dovrà essere in grado di valutare criticamente un intervento didattico mirato, finalizzato alla promozione di una specifica area cognitiva e/o linguistica, individuando eventuali gli aspetti più critici su cui intervenire nel contesto classe.
  • Abilità comunicative Communication skills: Lo studente imparerà a spiegare i contenuti che caratterizzano i temi più rilevanti del corso; dovrà saper argomentare criticamente le ragioni proprie dei più importanti approcci psicologici e dovrà utilizzare padronanza dei linguaggi propri della disciplina. 
  • Capacità di apprendere Learning skills: A completamento del corso lo studente avrà acquisito una buona autonomia nella comprensione critica di processi di sviluppo che riguardano i bambini di età prescolare, e in particolare della fascia 0-3.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

A metà corso saranno previste prove di autovalutazione formativa facoltative, intese come uno strumento di autovalutazione da parte dello studente. Queste saranno rivolte sia a studenti frequentanti che non frequentanti, utilizzando modalità online.

Le prove di autovalutazione formativa saranno costituite da circa 10 domande a risposta multipla.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede:

  • lezioni frontali
  • lavori individuali e redazione di un'attività didattica (in word)
  • lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori creati da studenti e studentesse
Didattica innovativa

Gli studenti saranno coinvolti in attività quali discussione e creazione di attività didattiche online. I contenuti prodotti saranno condivisi con i colleghi.

Obblighi

La frequenza è facoltativa ma è vivamente consigliata.

Testi di studio

Costituiranno materiale d'esame le slide di lezione e gli eventuali articoli e materiali che saranno resi disponibili sulla pagina blended learning del corso.

Testo obbligatorio:

Guasti, M.T., Silleresi, S., Vernice, M. (2019). Imparare la lingua giocando. L'educazione multilingue da 0 a 6 anni. Milano: Raffaello Cortina Editore (tutti i capitoli).

Vernice, M., Berardi E. (in stampa). Lo sviluppo psicologico da 0 a 6 anni. (il testo sarà reso disponibile sul blended).

Testo consigliato: 

Valenza, E., Turati, C. (2019). Promuovere lo sviluppo della mente. Un approccio neurocostruttivista. Bologna: Il Mulino.

Quest'ultimo libro affronta in modo molto articolato alcuni degli argomenti che saranno trattati a lezione. È suggerito per un ulteriore approfondimento personale.

Modalità di
accertamento

Al termine del corso è previsto un esame scritto costituito solo da domande aperte. Le domande aperte sono finalizzate a valutare la capacità di ragionare criticamente sulle conoscenze acquisite. Si richiederà inoltre allo studente di costruire un'attività didattica ispirata ad una delle aree di sviluppo cognitivo affrontate a lezione. 

L'esame avrà una durata di 25 minuti.

Contestualmente all'esame (nella data d'esame), tutti gli studenti dovranno caricare sul sito blended learning del corso, l'attività didattica (in word, pdf, ppt o video). Ulteriori indicazioni in merito alla stesura dell'attività didattica saranno rese disponibili sul sito blended learning del corso. Verranno inoltre dedicati momenti specifici nel corso delle lezioni per spiegare come crearla.

La valutazione dell'attività didattica contribuirà nella misura massima di 2 punti al punteggio finale.

I criteri di valutazione sono i seguenti: 1) pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; 2) grado di articolazione della risposta; 3) adeguatezza del linguaggio utilizzato.

La valutazione finale è espressa in trentesimi (range punteggi: da un minimo di 18 a un massimo di 30 e lode).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti dovranno fare riferimento in modo esclusivo alle slide di lezione disponibili sul sito blended learning del corso e al testo riportato in bibliografia. Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.

Obblighi

La frequenza non è obbligatoria.

Testi di studio

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma. 

In generale, valgono gli stessi testi e materiali validi per i frequentanti. 

Costituiranno inoltre materiale d'esame le slide di lezione e gli eventuali articoli e materiali che saranno resi disponibili sulla pagina blended learning del corso.

Testo obbligatorio:

Guasti, M.T., Silleresi, S., Vernice, M. (2019). Imparare la lingua giocando. L'educazione multilingue da 0 a 6 anni. Milano: Raffaello Cortina Editore (tutti i capitoli).

Vernice, M., Berardi E. (in stampa). Lo sviluppo psicologico da 0 a 6 anni. (il testo sarà reso disponibile sul blended).

Testo consigliato: 

Valenza, E., Turati, C. (2019). Promuovere lo sviluppo della mente. Un approccio neurocostruttivista. Bologna: Il Mulino.

Quest'ultimo libro affronta in modo molto articolato alcuni degli argomenti che saranno trattati a lezione. È suggerito per un ulteriore approfondimento personale.

Modalità di
accertamento

È previsto un esame scritto costituito solo da  domande aperte. Le domande aperte sono finalizzate a valutare la capacità di ragionare criticamente sulle conoscenze acquisite. Si richiederà inoltre allo studente di costruire un'attività didattica ispirata ad una delle aree di sviluppo cognitivo affrontate nel programma. 

Contestualmente all'esame (nella data d'esame), tutti gli studenti dovranno caricare, sul sito blended learning del corso, l'attività didattica (in word, pdf, ppt o video). Ulteriori indicazioni in merito alla stesura dell'attività didattica saranno rese disponibili sul sito blended learning del corso. Verranno inoltre dedicati momenti specifici nel corso delle lezioni per spiegare come crearla.

La valutazione dell'attività didattica contribuirà nella misura massima di 2 punti al punteggio finale.

L'esame avrà una durata di 25 minuti.

I criteri di valutazione sono i seguenti: 1) pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; 2) grado di articolazione della risposta; 3) adeguatezza del linguaggio utilizzato.

La valutazione finale è espressa in trentesimi (range punteggi: da un minimo di 18 a un massimo di 30 e lode).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/09/2024


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