DIDATTICA DEI CONTESTI EXTRASCOLASTICI
EXTRA-SCHOOL CARE EDUCATIONAL CONTEXTS
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Vito Minoia | Lunedì dalle 13.00 alle 14.00 e in altri orari da definire (previo appuntamento via e.mail all'indirizzo vito.minoia@uniurb.it) su piattaforma online al seguente link: meet.google.com/zwz-hkwu-iig |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Francese
Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso persegue i seguenti obiettivi generali:
acquisire il concetto di sistema formativo alla luce della prospettiva sistemica;
comprendere come l’apprendimento sia un processo continuo che accompagna la persona lungo tutto il corso della vita;
conoscere teorie e prassi pedagogiche associate ai ruoli informali dell’apprendimento;
approfondire un approccio analitico e riflessivo atto a far fronte ai bisogni formativi in campi differenti dell’esperienza della crescita umana;
conoscere l’esperienza del teatro di animazione nella prima infanzia e nel sociale;
conoscere e analizzare alcuni casi di studio, proposti durante il corso, grazie all'esperienza-guida del maestro burattinaio Mariano Dolci.
Programma
Il programma del corso verte su scenari e orizzonti nei quali istruzione, educazione e formazione acquisiscono lo status di processo diffuso in una visione che si apre a luoghi non istituzionalmente deputati all’educazione aprendo a contesti in cui si apprende e si apprende ad apprendere:
la famiglia;
il nido;
il lavoro;
il carcere;
la strada;
la città;
il teatro.
Le esperienze della pedagoga teatrale e del suo ruolo nei processi di crescita individuali e collettivi.
Le ricerche del burattinaio Mariano Dolci nell'educazione della prima infanzia e nel sociale.
Il teatro di animazione impegnato sulla progettazione di laboratori finalizzati allo sviluppo delle capacità immaginative, relazionali ed emotive in ambito scolastico ed extrascolastico.
Burattini e marionette nella prima infanzia.
Linguaggi espressivi particolarmente congeniali al bambino.
La relazione, la presa di coscienza, la costruzione o il rafforzamento dellidentità del bambino e della persona.
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto al corso di Didattica dei contesti extrascolastici lo studente dovrà mostrare il possesso:
· della padronanza delle conoscenze di base della disciplina (conoscenza e capacità di comprensione/knowledge and understanding);
· della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina (conoscenza e capacità di comprensione / knowledge and understanding);
· della capacità di applicare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina (conoscenza e capacità di comprensione applicate/applying knowledge and understanding);
· di abilità comunicative, utilizzando il linguaggio specifico della disciplina (communication skills);
· di autonomia di giudizio apprendendo e valutando criticamente l’adeguatezza di scelte epistemologiche e pedagogiche della disciplina (capacità di apprendere ed esercitare un giudizio /learning skills / making judgements)
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
E' prevista una prova formativa di autovalutazione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontali; Seminari di approfondimento; Lavori di gruppo attraverso esercitazioni espressive. Visione critica di filmati.
- Obblighi
Non sono previsti obblighi di frequenza o di altro genere.
- Testi di studio
Annacontini G., Dato D. (a cura di) (2020), Pedagogia dei contesti. Spazi, tempi, esperienze dell’educare contemporaneo. Edizioni Progedit, Bari. – Cap. 1-2 (pp. 1-35), Cap. 5-6-7-8-9 (pp. 63-138)
Minoia V. (2020) (a cura di), Il burattino sulla scena educativa. L'esperienza di Mariano Dolci nelle scuole dell'infanzia italiane. Edizioni Nuove Catarsi, Urbino.
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova scritta costituita da tre domande a risposta aperta.
La durata della prova è di 60 minuti.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
- pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- il livello di articolazione della risposta;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso
assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle. Si ricorda che tutte le comunicazioni verranno inviate alla mail istituzionale @campus
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Annacontini G., Dato D. (a cura di) (2020), Pedagogia dei contesti. Spazi, tempi, esperienze dell’educare contemporaneo. Edizioni Progedit, Bari. – Cap. 1-2 (pp. 1-35), Cap. 5-6-7-8-9 (pp. 63-138).
Minoia V. (2020) (a cura di), Il burattino sulla scena educativa. L'esperienza di Mariano Dolci nelle scuole dell'infanzia italiane. Edizioni Nuove Catarsi, Urbino.
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i materiali (pubblicati in itinere durante il Corso) nello spazio riservato della Piattaforma Moodle Blended riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione.
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova scritta costituita da tre domande a risposta aperta.
La durata della prova è di 60 minuti.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
- pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- il livello di articolazione della risposta;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso
assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nessuna.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/07/2024 |