DIDATTICA NEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA
TEACHING IN CHILDCARE EDUCATION SERVICES
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Andrea Lupi | il mercoledì alle 18.00 previo appuntamento via mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso "Didattica nei Servizi Educativi per l'Infanzia" ha l'obiettivo di fornire agli studenti una solida comprensione 1) dei principi di base della didattica, 2) dei principi e delle pratiche didattiche applicate nei contesti educativi per l'infanzia (principalmente al nido e alla scuola dell'infanzia), 3) dei principi didattici che consentono di razionalizzare le pratiche di insegnamento dei linguaggi (linguaggio, letto-scrittura, matematica, espressività, spazio-visuale) nei primi sei anni di vita sulla base delle evidenze scientifiche.
I partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo infantile e per utilizzare efficacemente nel loro lavoro di educatori di prima e secona infanzia diversi dispositivi, strategie, tecniche e approcci didattici, con un focus particolare sui metodi Montessori, Agazzi e Malaguzzi.
Programma
Introduzione alla Didattica
- Definizione e principi fondamentali della didattica.
- Il ruolo della didattica nei servizi educativi per l'infanzia.
La didattica al nido e alla scuola dell'infanzia
- Che significa "progettazione educativa" al nido?
- Che significa "curricolo" nel settore 06?
- Specificità della didattica al nido e alla scuola dell'infanzia.
- Approcci per favorire lo sviluppo infantile attraverso l'interazione complessa adulto-bambino-ambiente.
Metodi educativi
- Come il metodo Montessori, l'Agazzi e il Malaguzzi insegnano
- a scrivere e a leggere.
- ad afferrare i concetti correlati all'esperienza sensoriale e la loro rappresentazione e manipolazione.
- i linguaggi espressivi
- la metarappresentazione e la metacognizione
- a gestire i rapporti sociali
Documentazione Didattica
- La documentazione pedagogica come processo che ha più finalità: 1) di registrazione dell'attività educativa, 2) di comunicazione con i portatori di interesse (famiglie, colleghi, istituzioni), 3) didattica.
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione
- Gli studenti acquisiranno una solida comprensione dei principi di base della didattica e delle pratiche didattiche applicate nei contesti educativi per l'infanzia, con particolare riferimento al nido e alla scuola dell'infanzia.
- Saranno in grado di comprendere i fondamenti teorici e scientifici che supportano i diversi metodi didattici, tra cui quelli di Montessori, Agazzi e Malaguzzi, e come questi possano essere utilizzati per promuovere lo sviluppo infantile nei primi sei anni di vita.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Gli studenti saranno capaci di applicare i principi didattici appresi per razionalizzare e migliorare le pratiche di insegnamento dei linguaggi (linguaggio, letto-scrittura, matematica, espressività, spazio-visuale) nei contesti educativi per l'infanzia.
- Saranno in grado di utilizzare efficacemente dispositivi, strategie e tecniche didattiche per favorire l'apprendimento e lo sviluppo nei bambini da 0 a 6 anni.
Autonomia di giudizio
- Gli studenti svilupperanno la capacità di valutare criticamente e di scegliere le pratiche didattiche più appropriate per i vari contesti educativi per l'infanzia, considerando le esigenze specifiche dei bambini e delle famiglie.
- Saranno in grado di analizzare e riflettere sulle pratiche educative utilizzando le evidenze scientifiche come guida per migliorare la qualità dell'insegnamento.
Abilità comunicative
- Gli studenti acquisiranno la capacità di comunicare in modo chiaro e preciso con colleghi, genitori e altri stakeholder, utilizzando un linguaggio professionale appropriato per descrivere le pratiche didattiche e i progressi dei bambini.
- Sapranno documentare le attività educative e i risultati ottenuti, utilizzando la documentazione come strumento di comunicazione e di valutazione della qualità del servizio.
Capacità di apprendimento
- Gli studenti svilupperanno un'attitudine all'apprendimento continuo, riconoscendo l'importanza di aggiornarsi costantemente sulle nuove ricerche e metodologie educative.
- Saranno in grado di integrare nuove conoscenze nel loro lavoro quotidiano come educatori, adattando le pratiche didattiche alle nuove evidenze scientifiche e ai cambiamenti nei contesti educativi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
nessuna
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni teoriche
- Seminari di approfondimento
- Apprendimento cooperativo
- Didattica innovativa
Apprendimento attivo e collaborativo:
Durante il corso si promuoverà la partecipazione attiva degli studenti attraverso discussioni di gruppo, lavori di progetto, e laboratori in cui vengono simulate situazioni educative reali. Questo approccio favorisce lo sviluppo di competenze critiche come il problem solving, la creatività e il lavoro di squadra. Gli studenti saranno incoraggiati a riflettere criticamente sulle proprie esperienze e a condividere le loro intuizioni con i colleghi, arricchendo il processo di apprendimento collettivo.
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
1. un testo a scelta tra
- Rosa Agazzi, Guida per le educatrici dell'infanzia, Editrice Morcelliana
- Rosa Agazzi, Come intendo il museo didattico, Editrice La Scuola
2. Maria Montessori, La scoperta del bambino, Garzanti
3. Franco Frabboni, (1976) La scuola dell'infanzia: una nuova frontiera dell'educazione, Firenze: La Nuova Italia (solo il capitolo II della parte I "L'eredità dei modelli pedagogici tradizionali" e il capitolo II della parte III "I contenuti e l'assetto metodologico-didattico"
4. Un manuale di didattica generale a scelta tra i seguenti:
- Franco Frabboni, Manuale di Didattica Generale, Editori Laterza
- Antonio Calvani, Elementi di Didattica, Carocci Editore
- Giovanni Bonaiuti et al., Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi, Carocci Editore
- Modalità di
accertamento Esame scritto
La prova d'esame sarà valutata in base ai criteri seguenti:
- pertinenza, efficacia e grado di articolazione delle risposte in rapporto ai contenuti del programma
- adeguatezza formale del linguaggio utilizzato, grado di ricorso a termini tecnici
- capacità di discutere criticamente i temi trattati
- completezza
- originalità degli elaborati prodotti
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Lezioni teoriche
- Seminari di approfondimento
- Apprendimento cooperativo
- Obblighi
nessuno
- Modalità di
accertamento Esame scritto
La prova d'esame sarà valutata in base ai criteri seguenti:
- pertinenza, efficacia e grado di articolazione delle risposte in rapporto ai contenuti del programma
- adeguatezza formale del linguaggio utilizzato, grado di ricorso a termini tecnici
- capacità di discutere criticamente i temi trattati
- completezza
- originalità degli elaborati prodotti
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
nessuna
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/08/2024 |