Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA PER L'INFANZIA
HISTORY OF PEDAGOGY

A.A. CFU
2024/2025 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Tiziana Mascia Mercoledì dalle 15 alle 17 - modalità online e previo appuntamento concordato via mail.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

ll corso si propone di fornire una conoscenza delle dinamiche editoriali storiche e contemporanee della letteratura per l'infanzia e di approfondire gli aspetti fondamentali della pedagogia della lettura. In particolare, il corso è indirizzato alla conoscenza e alla comprensione dei seguenti argomenti:

- Approccio psico-pedagogico alla letteratura per l’infanzia e processo di sviluppo della lettura: principi teorici e pratiche educative che guidano la selezione e la presentazione di testi letterari per i giovani lettori, con particolare attenzione agli aspetti emotivi, comportamentali, cognitivi e sociali che influenzano l'approccio dei bambini alla lettura e alla valutazione del ruolo della letteratura per l’infanzia nel promuovere un'esperienza di lettura per piacere. 

- Contesto storico: esplorazione dei principali filoni e generi che hanno caratterizzato la letteratura per l'infanzia. Analisi dei temi ricorrenti ed evoluzione storiche delle narrazioni e delle rappresentazioni culturali.

- Aspetti socio-culturali: comprensione delle dinamiche locali e globali che influenzano la literacy nel XXI secolo, con riferimento alle questioni di diversità, uguaglianza, benessere e giustizia sociale, utilizzando testi per l’infanzia con un focus appropriato.

-  Multiliteracies e digitale: comprensione delle multiliteracies e dell'impatto delle tecnologie digitali sulla lettura e la produzione di testi per l'infanzia. 

- Analisi critica: capacità di analisi e valutazione di romanzi e albi illustrati destinati all’infanzia.

Programma

Il corso approfondisce il valore formativo della lettura giovanile, fornendo una panoramica dei generi e della produzione editoriale per l'infanzia e l'adolescenza,  introducendo i fondamenti teorici e metodologici della pedagogia della lettura. Il corso offrirà conoscenze di base sulla storia della letteratura per l'infanzia, la sua evoluzione attraverso diverse epoche e contesti culturali e le principali teorie che hanno influenzato l'insegnamento della letteratura nel contesto scolastico. Inoltre, il corso esplorerà gli aspetti socio-culturali della lettura, fornendo una comprensione delle dinamiche locali e globali che influenzano la literacy nel XXI secolo e, utilizzando testi per l’infanzia con un focus appropriato, affronterà le questioni di diversità, uguaglianza, benessere e giustizia sociale. Particolare attenzione sarà dedicata anche alle multiliteracies e all'impatto delle tecnologie digitali sulla lettura e la produzione di testi per l'infanzia. Si esamineranno inoltre i criteri di valutazione dei libri per l'infanzia in termini di contenuti, linguaggio e iconografia. Infine, il corso presenterà un elenco di opere letterarie per bambini e ragazzi, principalmente romanzi e albi illustrati, da leggere, analizzare e valutare.

Argomenti del corso:

Introduzione alla letteratura per l’infanzia

  • Natura, definizione e ambito di riferimento. 
  • Evoluzione della letteratura per l'infanzia in Italia dalla fine dell'800 ad oggi: contesto storico e figure chiave.

Generi letterari per l’infanzia

  • Introduzione ai generi letterari.
  • Analisi e approfondimento di: fiaba, eco-letteratura, nonfiction

Letteratura per l’infanzia e educazione alla lettura

  • Approcci tradizionali, transazionali e critici all’insegnamento della letteratura per l’infanzia.
  • Strategie di educazione alla lettura

Aspetti socio-culturali della literacy

  • Dinamiche locali e globali che influenzano la literacy nel XXI secolo.
  • Analisi delle tematiche relative alla diversità, al benessere e alla giustizia sociale nella letteratura per l’infanzia.
  • Analisi di una selezione di testi per l’infanzia che affrontano questioni socio-culturali rilevanti.

Multiliteracies e digitale

  • Multiliteracies e impatto delle tecnologie digitali sulla lettura e la produzione di testi per l'infanzia.
  • Valutazione delle competenze necessarie per la lettura di un testo multimodale.

Analisi critica

  • Analisi di una selezione di opere classiche e/o contemporanee per l’infanzia.
  • Presentazione e discussione delle letture selezionate dagli studenti.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:

- Conoscenze di base sulla storia della letteratura per l'infanzia, comprendendo la sua evoluzione attraverso diverse epoche e contesti culturali, oltre alle principali teorie che hanno influenzato l'insegnamento della letteratura, includendo approcci tradizionali, transazionali e critici;

- Comprensione delle implicazioni pedagogiche della letteratura per l'infanzia e nell'educazione alla lettura e alla scrittura, con particolare attenzione all'identificazione e alla valutazione delle componenti significative dell'educazione alla literacy;

- Capacità di esaminare criticamente una serie di testi che illustrano lo sviluppo storico e contemporaneo della letteratura per l’infanzia, identificando temi, stili e tendenze significativi.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)

Alla fine del corso lo studente avrà mostrato:

- comprensione dei principali filoni critici riguardanti la letteratura per l'infanzia. Lo studente sarà in grado di analizzare e valutare diverse teorie e approcci critici, comprendendo il loro impatto sulla produzione e ricezione della letteratura giovanile.

- conoscenza della pedagogia della letteratura giovanile come disciplina “di confine” e come orientamento generale sugli aspetti cruciali dell'educazione.

- conoscenza delle principali tendenze attuali editoriali internazionali, comprendendo come i libri per bambini e adolescenti riflettano e influenzino le dinamiche sociali e culturali contemporanee.

Autonomia di giudizio (making judgements):

Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare l'attitudine a:

-  riconoscere temi e problemi afferenti alla promozione della lettura e della Letteratura per l'Infanzia in ambito scolastico;

-  valutare criticamente l'adeguatezza di scelte di lettura relativamente alla trasmissione critica dei contenuti narrativi afferenti alla disciplina;

-  individuare le buone pratiche più adeguati alla costruzione di specifici ambienti di apprendimento;

-  favorire il piacere di leggere e scrivere come crescita emotiva, propedeutico ad un approccio educativo-formativo alla letteratura e alla narrativa.

Abilità comunicative (communication skills);

Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito:

-  la capacità di esprimere con chiarezza i contenuti del corso spiegandone il significato;

-  la capacità di comunicare attraverso l'uso di un linguaggio disciplinare specifico con insegnanti e operatori scolastici;

-  la capacità di argomentare su temi caratteristici della disciplina.

Capacità di apprendere (learning skills):

Al termine del corso lo studente mostrerà il possesso della capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina. Lo studente dovrà essere in grado di: 

-  applicare conoscenze e concetti nella progettazione curricolare e nello sviluppo di programmi educativi.;

-  individuare metodologie di progettazione adeguate ai contesti;

-  analizzare lungo direzioni predefinite alcune situazioni didattiche;

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Durante il corso sono previste prove di valutazione formativa per consentire a studentesse e studenti di valutare il grado della propria preparazione. Tali prove sono da intendersi come prove di auto-valutazione e saranno rese disponibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e lavori di gruppo. Le lezioni includeranno discussioni e approfondimenti su una selezione curata di albi illustrati. Inoltre, agli studenti verrà data la possibilità di partecipare attivamente a progetti di gruppo, favorendo esperienze di apprendimento collaborativo.

Didattica innovativa

Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica del "debate" e della "flipped classroom".

Obblighi

Non è previsto obbligo di frequenza.

Testi di studio

Testi di riferimento:

Mascia, T. (2024). Letteratura per l’infanzia, culture e nuovi media. Roma: Edizioni conoscenza

Mascia, T. (2020). I percorsi del lettore. Teoria e buone pratiche per la formazione. Avellino: Edizioni Sinestesie. (solo il Capitolo 2). Disponibile su: https://www.edizionisinestesie.it/libri/i-percorsi-del-lettore-teoria-e-buone-pratiche-per-la-formazione

Nobile, A. (2015). Letteratura giovanile. Brescia: Ed. La Scuola. Capitoli: dal capitolo 3 al capitolo 6 incluso.

Opere di letteratura per l'infanzia:

Lettura di due albi illustrati, selezionati da una bibliografia dedicata alla letteratura per l'infanzia, per successiva analisi e discussione del contenuto. Nota: la lista completa delle opere disponibili per la selezione sarà reperibile sulla piattaforma Blended Moodle.

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento saranno valutati attraverso una prova scritta che prevede 5 domande aperte finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle competenze degli studenti.  Il tempo a disposizione per rispondere alle domande della prova scritta è di 1 ora.

Le risposte alle domande saranno valutate con un punteggio da 0 a 6, in base ai seguenti criteri di valutazione:

-  livello di conoscenza e comprensione della disciplina;

-  pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;

-  adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.

La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

Testi di riferimento:

Mascia, T. (2024). Letteratura per l’infanzia, culture e nuovi media. Roma: Edizioni conoscenza

Mascia, T. (2020). I percorsi del lettore. Teoria e buone pratiche per la formazione. Avellino: Edizioni Sinestesie. (solo il Capitolo 2). Disponibile su: https://www.edizionisinestesie.it/libri/i-percorsi-del-lettore-teoria-e-buone-pratiche-per-la-formazione

Nobile, A. (2015). Letteratura giovanile. Brescia: Ed. La Scuola. Capitoli: dal capitolo 3 al capitolo 6 incluso.

Opere di letteratura per l'infanzia:

Lettura di due albi illustrati, selezionati da una bibliografia dedicata alla letteratura per l'infanzia, per successiva analisi e discussione del contenuto. Nota: la lista completa delle opere disponibili per la selezione sarà reperibile sulla piattaforma Blended Moodle.

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento saranno valutati attraverso una prova scritta che prevede 5 domande aperte finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle competenze degli studenti.  Il tempo a disposizione per rispondere alle domande della prova scritta è di 1 ora.

Le risposte alle domande saranno valutate con un punteggio da 0 a 6, in base ai seguenti criteri di valutazione:

-  livello di conoscenza e comprensione della disciplina;

-  pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;

-  adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.

La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/10/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top