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PROGETTAZIONE E BISOGNI EDUCATIVI DELL'INFANZIA
PLANNING AND EDUCATIONAL NEEDS OF CHILDREN

A.A. CFU
2024/2025 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Jessica Omizzolo Previo appuntamento via email, il giovedì mattina prima o dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende affrontare in chiave critica, innovativa e pratica, le tematiche inerenti la progettazione educativa nei servizi alla prima infanzia, analizzando, con fondate basi teoriche, strumenti e ruolo dell’adulto, modalità di apprendimento dei bambini, con riguardo per le situazioni di difficoltà e disabilità. Offrendo agli studenti utili spunti pratici, i docenti accompagneranno l’approfondimento della materia con riferimenti alle più moderne teorie in campo pedagogico, psicologico e neuroscientifico, aprendo sguardi su possibilità operative che partano dai bisogni (fragilità e disabilità comprese) ma anche dagli interessi e dai potenziali del singolo per una scuola aperta, accogliente, capace di e-ducere il potenziale di ognuno, inserito in un contesto sociale. Il ruolo dell’adulto e dell’equipe in educazione e la partecipazione delle famiglie saranno inoltre filoni tematici correlati.

Gli studenti saranno coinvolti in riflessioni, esercitazioni volontarie individuali e di gruppo.

Programma

PROGRAMMA

Il programma è articolato in lezioni di 2 ore ciascuna, secondo lo schema seguente:


 

  • Introduzione al corso: presentazione del percorso, strumenti e modalità. Concetti di base generali.

  • Come apprendono i bambini? Quadro teorico sulle principali teorie di riferimento (neuroscienze, polivagale, epigenetica, psicologia dello sviluppo…). Gioco: sviluppo normotipico e possibili segnali di difficoltà.

  • Ruolo dell’adulto: in funzione di come apprendono i bambini quali sono i principali compiti degli adulti in educazione? E in caso di disabilità? (sostegno diffuso e pratiche di sostegno allo sviluppo)

  • Progettazione: strumenti (osservazione, rilanci, lavoro in equipe, documentazione e verifica, terzo educatore)

  • Una pedagogia dello spazio: il terzo educatore (spazi, materiali e TEMPO) come strumento in educazione. Affondo teorico con esempi pratici ed esercitazioni.

  • La vita al nido (specifiche sulla linea del tempo e i valori fondanti). Affondo teorico ed esempi pratici.

  • Raccontare l’infanzia:la documentazione pedagogica come strumento di comunicazione. Affondo teorico, esempi pratici ed esercitazioni.

  • Disabilità: favorire gioco e comunicazione al nido

  • Rapporti con le famiglie: processi  e modalità per una partecipazione attiva

  • Zero sei: il sistema integrato in pillole. La normativa, le pratiche possibili.

  • Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

    • conoscere e saper comprendere le modalità di pensiero critico e complesso;

    • conoscenze avanzate relative alle linee del dibattito epistemologico nell'ambito della progettazione educativa;

    • comprensione dei concetti specifici della pedagogia orientati alla progettazione dei servizi educativi previsti dal corso;

    • conoscenza della complessità della progettazione dei servizi educativi secondo le tematiche approfondite.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):

    • mostrare la comprensione dei differenti apporti pedagogici inerenti la disciplina;

    • dimostrare la capacità di applicare teoresi e prassi nei differenti luoghi dell’educare;

    • capacità di analizzare alcune situazioni di vita interpretandone i bisogni educativi ed innestando su essi riflessioni e percorsi pedagogici.

    Autonomia di giudizio (making judgements):

    riconoscere temi e problemi della filosofia dell’educazione in ordine a

    differenti contesti;

    • valutare criticamente conoscenze e concetti acquisiti in relazione alle

    diverse situazioni educative;

    • interpretare e valutare situazioni problematiche per attivare processi educativi critici e di organizzazione complessa.

    Abilità comunicative (communication skills):

    • esprimere con chiarezza e criticità i contenuti del corso, illustrandone il significato;

    • comunicare attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico;

    • argomentare su temi e problemi caratteristici della filosofia dell’educazione.

    Capacità di apprendere (learning skills):

    utilizzare conoscenze e concetti per ragionare secondo la specifica

    logica della disciplina pedagogica;

    • usare conoscenze e concetti per analizzare situazioni inedite e

    sviluppare azioni pedagogiche d’avanguardia;

    • individuare strategie e soluzioni adeguate ai contesti inesplorati ed emergenziali;

    • simulare l’elaborazione di progetti educativi e formativi sulla base delle conoscenze acquisite;

    • muoversi autonomamente nello studio dei testi e dei materiali forniti;

    • ricercare autonomamente materiali utili alla progettazione.

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Prove di valutazione formativa in itinere (autovalutazione) on line con

    consegna dell'elaborato sulla piattaforma moodle blended.

    Ed esercitazioni in classe individuali e/o in piccolo gruppo


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali, seminariali e di dibattito attivo, con esposizione di casi di studio, ricerche, contributi scientifici internazionali in piattaforma (blended

    learning) che prevederanno la diretta partecipazione degli studenti. Dibattito su tematiche specifiche, lezione dialogata e partecipata.

    Didattica innovativa

    Le lezioni in presenza verranno integrate da esercitazioni facoltative in

    piccoli gruppi, proposte attraverso la piattaforma Moodle, seguite da

    esposizione orale e discussione collettiva.

    Obblighi

    nessuno

    Testi di studio
    • Galardini L. (a cura di), L’educazione al nido. Pratiche e relazioni. Carocci Faber, 2020.

    • Bulgarelli D., Nido Inclusivo e bambino con disabilità. Favorire il gioco e la comunicazione, Erickson, 2018.

    Modalità di
    accertamento

    Prova scritta con domande a crocette ed aperte.

    È previsto un esame scritto costituito da 25 domande a crocette e 1 domanda aperta. Con tre buste diverse di domande da distribuire a file alterne.

    Richiederanno il rispetto dei seguenti criteri principali:

    -  correttezza della risposta rispetto ai contenuti del programma

    per la domanda aperta:

    -  argomentazione e dimostrazione di ragionamento critico rispetto ai contenuti del programma,

    - la capacità di riflettere con specificità sul linguaggio disciplinare e le

    conoscenze acquisite.

    Tempo previsto per la prova: 45 minuti.

    La domanda aperta vale 5 punti. Le domande chiuse 1 punto.

    La valutazione finale è espressa in trentesimi.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare regolarmente

    la piattaforma Moodle › blended.uniurb.it in cui verranno inseriti

    periodicamente tutti i materiali messi a disposizione dal docente e

    quelli utilizzati nel corso delle lezioni e dei seminari (slides e video discussi a

    lezione, esempi di dispositivi riflessivi, materiali di approfondimento, spunti

    bibliografici, etc)

    Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma".

    Attraverso la medesima piattaforma potranno svolgere le esercitazioni in

    itinere suggerite dal docente.

    Obblighi

    La frequenza non è obbligatoria

    Testi di studio
    • Galardini L. (a cura di), L’educazione al nido. Pratiche e relazioni. Carocci Faber, 2020.

    • Bulgarelli D., Nido Inclusivo e bambino con disabilità. Favorire il gioco e la comunicazione, Erickson, 2018.

    Modalità di
    accertamento

    Prova scritta con domande a crocette ed aperte.

    È previsto un esame scritto costituito da 25 domande a crocette e 1 domanda aperta. Con tre buste diverse di domande da distribuire a file alterne.

    Richiederanno il rispetto dei seguenti criteri principali:

    -  correttezza della risposta rispetto ai contenuti del programma

    per la domanda aperta:

    -  argomentazione e dimostrazione di ragionamento critico rispetto ai contenuti del programma,

    - la capacità di riflettere con specificità sul linguaggio disciplinare e le

    conoscenze acquisite.

    Tempo previsto per la prova: 45 minuti.

    La domanda aperta vale 5 punti. Le domande chiuse 1 punto.

    La valutazione finale è espressa in trentesimi.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Note

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo

    studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con

    le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/08/2024


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