Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO
LABORATORY OF CULTURAL AND DRAMA EVENT MANAGEMENT

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Roberto Naccari martedì al termine delle lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di:

1.     fornire conoscenze di base relative alla strutturazione delle organizzazioni culturali e al loro contesto di riferimento;

2.     fornire conoscenze dei principi generali e degli strumenti tecnici e operativi del Project Management in ambito culturale;

3.     fornire gli strumenti metodologici per affrontare le fasi di sviluppo nella progettazione di un evento culturale dall’ideazione alla presentazione di un progetto.

Programma

1. Il progetto in ambito culturale 

  • Introduzione al project management
  • I settori della cultura
  • Le organizzazioni culturali

2.  Che cos’è un evento?

  • Elementi storici e definitori
  • Classificazione e tipologie di eventi
  • Evento come progetto creativo

    3. L’evento come progetto organizzativo: il Project Management di un evento

    4. Le fasi del Project Management di un evento – Il ciclo di vita dei progetti

    • Ideazione
    • Attivazione
    • Pianificazione
    • Esecuzione
    • Valutazione

    5. Esercitazioni e presentazione di un progetto di evento

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    Gli studenti devono conseguire:

    1.     Conoscenza e capacità di comprensione dei meccanismi di funzionamento delle organizzazioni culturali, dei principi generali del Project Management Culturale e delle metodologie da applicare nella progettazione di un evento culturale.

    1.1.  Gli studenti conseguono tali conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio del materiale didattico nonché dei testi di studio.

    2.     Capacità di applicare conoscenze e comprensione attraverso la capacità di sviluppare un evento culturale dall’ideazione alla presentazione del progetto.

    2.1.  Gli studenti conseguono tali competenze attraverso momenti di esercitazione laboratoriale di gruppo diretta alla realizzazione di un progetto originale di evento culturale.

    3.     Capacità di giudizio e riflessione critica sulle dinamiche progettuali in rapporto ai contesti ambientali di riferimento e alle necessità di partenza che stanno alla base dell’attività progettuale.

    3.1.  Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente, durante le fasi di sviluppo del progetto di evento e nella preparazione della presentazione finale del progetto.

    4.     Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni.
    4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.

    5.     Capacità di apprendimento: agli studenti vien richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
    5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Slide e dispense, indicazioni bibliografiche e sitografiche, lavori di gruppo a supporto della didattica.


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali, analisi di case study e lavori di gruppo.

    Obblighi

    Il corso, concepito in forma laboratoriale, prevede un mix di lezioni frontali, attività di discussione e di lavoro di gruppo su progetti originali. Per questi motivi vi è l'obbligo di partecipare con continuità alle attività d'aula (almeno tre quarti delle ore di lezione).

    Testi di studio

    Per gli studenti frequentanti verranno fornite, nel corso delle lezioni, indicazioni bibliografiche specifiche.

    In ogni caso i testi di riferimento sono:

    ·  Argano L. Manuale di progettazione della cultura, FrancoAngeli, 2012 ·  (Capitoli 2, 3, 4, 5 e capitolo 6 limitatamente ai par. 1, 2 e 3)

    Modalità di
    accertamento

    Il corso conferisce un voto/giudizio finale di Idoneità/non idoneità

    La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sul progetto sviluppato nel corso dell'attività laboratoriale, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. 

    Daranno luogo a valutazioni di idoneità: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Testi di studio

    Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione:

    Argano L. Manuale di progettazione della cultura, FrancoAngeli, 2012 ·  (Capitoli 2, 3, 4, 5 e capitolo 6 limitatamente ai par. 1, 2 e 3)

    Modalità di
    accertamento

    Il corso conferisce un voto/giudizio finale di Idoneità/non idoneità

    La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. 

    Daranno luogo a valutazioni di idoneità: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/08/2024


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top