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LABORATORIO DI COSTRUZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO
LABORATORY OF CREATIVE ADVERTISING

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandro Fiori Lunedì, a conclusione della lezione, previo appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha come obiettivi principali:

- introdurre ai processi strategici e creativi necessari per la costruzione di un messaggio pubblicitario su diversi media;

- fornire agli studenti le terminologie necessarie per potersi rapportare con altri professionisti del settore della comunicazione pubblicitaria;

- far conoscere le principali figure professionali operanti all'interno del settore della comunicazione e illustrare quali siano le competenze richieste.

Programma

Le lezioni del corso si strutturano, di volta in volta, in una prima parte teorica e successivamente in una fase operativa. In questo modo sarà possibile , attraverso un percorso laboratoriale, assimilare conoscenze e sviluppare competenze acquisendole sul campo.

Durante il corso saranno trattate le differenti tecniche di comunicazione e la loro integrazione a livello strategico. Saranno prese in esame le figure professionali che intervengono durante il processo di costruzione di una campagna di comunicazione integrata, evidenziando le principali terminologie specifiche utilizzate in questo settore.

Verrà chiesto agli studenti di immedesimarsi in una o più delle figure professionali prese in esame e di suddividersi in gruppi eterogenei di apprendimento cooperativo per lavorare su progetti reali.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:

1. Conoscenze e capacità di comprensione: nozioni di base di branding nell’ottica di societing e di marketing tribale.
Conoscenza delle principali tecniche di comunicazione pubblicitaria.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.
2. Capacità di applicare le conoscenze e sviluppare competenze: applicazione delle conoscenze a un caso concreto o di simulazione.
2.1. Acquisizione di competenze durante la progettazione creativa di una campagna di comunicazione integrata.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica rispetto ai trend internazionali della comunicazione pubblicitaria e degli standard di settore.
3.1. La capacità di giudizio dovrà essere applicata attraverso il confronto in aula con il docente e i colleghi durante la progettazione e la realizzazione di campagne di comunicazione.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Tale abilità si esercita in aula attraverso momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico in grado di connettere competenze teoriche e analisi empirica.
5.1. È possibile potenziare queste abilità grazie alle argomentazioni proposte dal docente e al confronto con i compagni di corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

- Confronto in aula con il docente e interazione con i colleghi attraverso attività laboratoriali di gruppo, presentazioni e incontri di revisione.
- Analisi di campagne di comunicazione strategica e integrata.
- Interventi di professionisti del settore.
- Materiale didattico consultabile e reperibile all’interno della piattaforma blended.uniurb.it



Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni di inquadramento teorico ed esercitazioni pratiche.

Progetto di gruppo e partecipazione attiva al forum.

Didattica innovativa

Debate (dibattito);

problen based-learning (apprendimento per risoluzione di problemi); 

learning by doing (simulazione di scenari, ecc). 

Obblighi

Per essere considerati frequentanti, la studentessa e lo studente devono aver partecipato ad almeno al 75% delle ore di lezione e aver svolto i lavori classe, le esercitazioni o altre attività organizzate dal docente durante il corso.

- Partecipazione ad almeno il 75% delle ore di lezione.

- Produzione della relazione finale del progetto e PPT.

Testi di studio

- Marco Lombardi, La creatività in pubblicità, Franco Angeli.

- Slide del corso.

Modalità di
accertamento

Esame orale e valutazione finale dei progetti di gruppo prodotti da ciascun studente.

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale. Il colloquio sarà basato sui progetti prodotti dagli studenti suddivisi in piccoli gruppi di lavoro durante il corso. L'accertamento d'esame ha l'obiettivo di valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente, sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È richiesta la presentazione di un paper scritto e di una presentazione in PPT relativi al progetto svolto in gruppo.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati; l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati durante il corso; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sono previste distinzioni tra tra studentesse e studenti frequentanti e non frequentanti relativamente a modalità didattiche, obblighi e modalità di accertamento.

I testi di studio ulteriori non sono da intendersi come un aggravio della mole di lavoro per i non frequentanti, ma come compensazione delle attività pratiche svolte durante il corso.

Visto il carattere laboratoriale del corso, si consiglia la scelta dell’insegnamento agli studenti che intendono frequentare le lezioni.

Obblighi

Studio dei testi indicati come obbligatori.

Testi di studio

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione.
Gli studenti non frequentanti saranno quindi esaminati su 3 libri a loro scelta tra:

Emanuele Nenna, Not Available, Fausto Lupetti Editore.

Emanuele Nenna, La coppia creativa sono in 4, Fausto Lupetti Editore.

Marco Lombardi, La creatività in pubblicità, Franco Angeli.

Marco Lombardi, La strategia in pubblicità, Franco Angeli.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati; l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/07/2024


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