METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE
METHODS AND TECHNIQUES OF SOCIAL SERVICE
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Vilma Rossi | Venerdì ore 12:00 - 13:00 (dopo la lezione) previo appuntamento tramite mail, no accesso libero |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è quello di acquisire la padronanaza dei metodi e delle tecniche del servizio sociale, favorendo dunque l'acquisisizione del Se' professionale e della consapevolezza dell'azione professionale nell'ambito di un corpus teorico definito e del mandato professionale.
Conoscere le fasi e i contenuti del processo metodologico, conoscere i principali strumenti e i modelli di riferimento
Programma
Il programma si propone di far conoscere i vari modelli di riferimento del servizio sociale e il processo metodologico nelle sue varie fasi
Apprendimento del processo e della relazione di aiuto attraverso l'utilizzo del procedimento metodologico di base, degli strumenti e delle tecniche professionali: la relazione di aiuto, la progettazione sociale e individuale, il colloquio, la visita domiciliare.
Apprendimento delle prassi operative del Servizio Sociale Professionale nei vari ambiti di intervento e loro conoscenza
Analisi di casi clinici e discussione
Servizio sociale professionale e complessità sociale. L'equipe: regole e caratteristiche
Eventuali Propedeuticità
Si consiglia di aver sostenuto l'esame di "Principi e fonadamenti del Servizio Sociale" (I anno)
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare il possesso delle conoscenze di base relative all'agire professioanale dell'assistente sociale che orienta la sua azione attraverso precisi modelli teorici da cui derivano le metodologie del processo di aiuto.
Lo studente dovrà conoscere tutti gli strumenti e le tecniche professionali.
Lo studente dovrà conoscere tutti gli ambiti di intervento del servizio sociale professionale.
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere a livello teorico come il servizio sociale professionale opera nella complessità sociale e quali strategie e strumenti possono essere utilizzati per affrontare la gestione dei singoli progetti di aiuto.
Alla fine del corso lo studente dovrà esseere in grado di conoscere gli strumenti del servizio sociale e la legislazione di riferimento applicata ai vari ambiti di lavoro
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività di supporto alla didattica
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Durante le lezioni oltre alla parte teorica, svolta sotto forma di lezione frontale, verranno fatte esercitazioni di role playing che coinvolgeranno tutti gli studenti.
Verranno proiettati brevi filmati su specifiche tematiche e aperte discussioni
Si svolgeranno lavori sia individuali che di gruppo
Alcune lezioni saranno svolte in affiancamento a personale esperto in settori specifici
- Obblighi
La frequentaza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata
- Testi di studio
Il metodo del servizio sociale . Riflessioni casi e ricerche. Sivia Fargion. Carrocci Faber, 2021
Assistenti sociali professionisti. Metodologia del servizio sociale. Annamaria Zilianti, Beatrice Rovai. Carrocci Faber, 2020
Il colloquio di aiuto. Teoria e pratica nel servizio sociale. Maria Teresa Zini, Stefania Miodini. Carrocci Faber, 2017
Linee guida e procedura di servizio sociale. Manuale ragionato per lo studio e la consulatazione. Maria Luisia Rainieri e Francesca Corradini. Erickson. Ultima edizione
- Modalità di
accertamento Prova scritta per tutti gli studenti.
L'esame sarà composto da risposte chiuse (3 risposte di cui solo 1 esatta), ad ogni risposta mverrà attribuito un punteggio in base all'importanza della domanda che sarà scritto vicino alla domanda. I punteggi sono 4; 3; 2; 1
Le domande saranno 11 e il totale del punteggio è 32 che corrisponde alla lode. Da 32 si toglie il relativo punteggio di ogni domanda sbagliata oppure non data.
il tempo è di 15 minuti.
Saranno garantite le prescrizioni per gli aventi diritto. Le mappe concettuali vanno inviate almeno una settimana prima per il cpntrollo.
Il docente si riserva di attribuire fino a due punti più se lo studente ha sempre frequentato e ha partecipato attivamente alle lezioni
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Nerssun libro in più
- Modalità di
accertamento Stesse modalità dei frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per qualsiasi dubbio e/o informazione si chiede di scrivere una mail al docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/11/2024 |