FILOLOGIA ROMANZA mutuato
ROMANCE PHILOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonella Negri | Generalmente dopo le lezioni, oppure su appuntamento da concordare tramite email |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Francese
Spagnolo
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Sul piano della linguistica romanza saranno perseguiti i seguenti obiettivi: allenare la platea studentesca alla dimensione diacronica dello studio linguistico; educare alla variabilità linguistica anche nello studio sincronico dei diversi idiomi romanzi; fornire un utile quadro di riferimento per comprendere quali stratificazioni linguistiche e quali assetti storico-culturali abbiano avuto risonanza e incidenza nel costruire le lingue romanze dal latino ad oggi.
Programma
Multilinguismo e plurilinguismo in Europa: le lingue romanze e il lessico panromanzo.
Studio in prospettiva diacronica: dall’indoeuropeo alle lingue antiche; dal latino classico al latino parlato. Le dinamiche dell’imparentamento e della differenziazione dal latino alle lingue romanze (morfologia e sintassi).
Studio in prospettiva sincronica: lingue nazionali, lingue ufficiali, lingue minoritarie, dialetti in rapporto ai concetti di sostrato, adstrato e superstrato in Italia, Francia e Spagna.
Le lingue romanze nella Romania orientale ed occidentale; convergenze e divergenze tra italiano, francese e spagnolo.
L'intercomprensione fra le lingue romanze.
Oltre il lessico panromanzo: il lessico comune europeo.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: si dovrà dimostrare di conoscere in chiave storico-comparativa l’evoluzione che dal latino conduce al multilinguismo dell’area romanza e comprendere che tutte le lingue, indipendentemente dal fatto che siano lingue nazionali, lingue ufficiali o dialetti, hanno pari dignità.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: si dovrà dimostrare che è stata acquisita la consapevolezza che le convergenze e le divergenze fra spagnolo, francese, italiano e rumeno rimandano ad un’unica lingua madre, il latino dalla quale tali lingue hanno mutuato l'assetto e la struttura fondamentali.
Autonomia di giudizio: alla fine del percorso di studio, si dovrà essere in grado di valutare con chiarezza, al di là dei pregiudizi e della propria storia culturale, la produttività del multilinguismo e del plurilinguismo in Italia ed in Europa.
Abilità comunicative: si dovrà dimostrare di aver acquisito una certa scioltezza in ambito lemmatico, passando da una alle altre lingue romanze studiate.
Capacità di apprendimento: lo studente avrà la capacità di cogliere la complessa dinamica di similarità e di diversità delle lingue romanze fra loro e rispetto al latino, sia in una prospettiva diacronica che sincronica.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e non. I materiali di studio e approfondimento saranno inviati tramite la piattaforma Moodle di Ateneo.
- Testi di studio
Chi frequenta potrà usufruire dei materiali che verranno consegnati a lezione, settimanalmente, tramite la piattaforma Moodle.
- Modalità di
accertamento Le modalità di accertamento saranno scritte: 5 domande a risposta aperta. Il tempo a disposizione sarà di un'ora. I criteri di valutazione sono: l'accertamento delle conoscenze, il grado di articolazione delle risposte con adeguate esemplificazioni linguistiche e di contesto, il livello di accuratezza nel fornire argomentazioni organiche e complesse.
Ciascuno dei criteri viene valutato su una scala da 1 a 6 ed il voto è espresso in trentesimi.
Possibilità di sostenere l'esame in lingua francese, spagnola o inglese.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Chi nonn frequenta porterà ntegralmente il saggio di L. Minervini, Filologia romanza, 2 Linguistica, Milano, Le Monnier, 2022 i cui obiettivi formativi sono identici a quelli fissati per chi fequenta le lezioni.
- Modalità di
accertamento Le modalità di accertamento saranno scritte: 5 domande a risposta aperta. Il tempo a disposizione è di un'ora. I criteri di valutazione sono: l'accertamento delle conoscenze, il grado di articolazione delle risposte con adeguate esemplificazioni linguistiche e di contesto, il livello di accuratezza nel fornire argomentazioni organiche e complesse. Ciascuno dei criteri viene valutato su una scala da 1 a 6 ed il voto è espresso in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Ai non frequentanti si consiglia di preparare l’esame senza tener conto di quanto inserito sulla piattaforma Moodle.
Non si forniscono via email elenchi dei libri in programma o date degli appelli, essendo gli stessi già reperibili nelle apposite sedi.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/06/2024 |