LETTERATURA FRANCESE I
FRENCH LITERATURE I
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Margherita Amatulli | su appuntamento da concordare tramite email |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Dopo un’introduzione generale sul romanzo francese tra il XIX e il XX secolo, il corso si propone di approfondire le strutture del romanzo del '900 attraverso le forme della scrittura della memoria nell'opera di Proust e Perec.
Programma
La letteratura francese del XIX e XX secolo: contesto storico; correnti letterarie, culturali e filosofiche; autrici e autori maggiormente rappresentativi.
Marcel Proust : l'autore, le opere. À la recherche du temps perdu: genesi, difficoltà di pubblicazione, generi, temi. Lettura e analisi della prima parte di "Combray".
George Perec: l'autore, le opere. W ou le souvenir d'enfance: genesi, genere, lettura e analisi dell'opera.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza del contesto socio-letterario del XIX e XX secolo, dei suoi movimenti letterari e delle opere più rappresentative
Conoscenza di due testi rappresentativi della scrittura della memoria, e del loro contesto ideologico e storico-letterario
Acquisizione delle nozioni e delle competenze per l'analisi di un testo letterario e della sua contestualizzazione
Acquisizione della capacità di usare il linguaggio della critica letteraria e della storia delle idee per commentare testi letterari
Capacità di applicare le conoscenze e le abilità acquisite ad altri testi e periodi della letteratura francese, raggiungendo gradualmente la preparazione necessaria per continuare gli studi nella laurea magistrale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il corso verrà integrato da seminari e conferenze inerenti alla disciplina.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede:
- lezioni frontali
- lavori di gruppo
- presentazioni orali a cura delle/degli student*
- lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
Sono previsti interventi di relatrici e/o relatori esterni.
- Didattica innovativa
Proposte di classe inversée, travaux pratiques e presentazioni di exposés da parte delle/degli student*.
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata.
- Testi di studio
Manuale di storia della letteratura
-Michela Landi (a cura di ) Dall'Ottocento al XXI secolo, Firenze, Le Monnier Università, 2021 sino a pagina 371 (escluso quindi il capitolo sull'estremo contemporaneo). Una selezione di capitoli e di autori sarà indicata all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Testi primari:
Marcel Proust, A la recherche du temps perdu, t. 1, Combray, 1913, (qualsiasi edizione)
Georges Perec, W ou le souvenir d’enfance, 1975 (qualsiasi edizione)
- Modalità di
accertamento Esame orale volto a verificare la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, la capacità di contestualizzare i fenomeni culturali e letterari del XIX e XX secolo, la capacità di sintesi critica della bibliografia di riferimento, l’uso del linguaggio specifico.
Sarà applicata la seguente griglia di valutazione:
-Risponde in modo non del tutto adeguato alle domande poste e dimostra alcune carenze nei contenuti, nell’analisi testuale e nell’esposizione in lingua: 18-21
-Risponde con semplicità alle domande poste ma non dimostra particolare capacità nel creare gli opportuni collegamenti tra le correnti letterarie gli autori e i testi. L'esposizione non è del tutto soddisfacente a: 22-24
-Risponde in modo esaustivo alle domande, ma non dimostra sufficiente padronanza e maturità nel creare gli opportuni collegamenti tra le correnti letterarie gli autori e i testi. L’esposizione risulta chiara: 25-27
-Risponde in modo approfondito alle domande, dimostra un’ottima padronanza nel creare gli opportuni collegamenti. L’esposizione risulta molto chiara e il discorso ben strutturato: 28-30
-Risponde in modo approfondito alle domande, mostra un’ottima padronanza e senso critico nel creare gli opportuni collegamenti. L'esposizione dimostra una notevole proprietà e fluidità del linguaggio: 30 e lode
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Lo studente è invitato a contattare il docente verso la fine del corso.
- Testi di studio
Manuale di storia della letteratura:
-Michela Landi (a cura di ) Dall'Ottocento al XXI secolo, Firenze, Le Monnier Università, 2021 sino a pagina 371 (escluso quindi il capitolo sull'estremo contemporaneo)
Testi primari:
Marcel Proust, A la recherche du temps perdu, t. 1, Combray, 1913, (qualsiasi edizione)
Georges Perec, W ou le souvenir d’enfance, 1975 (qualsiasi edizione)
Per permettere uno studio autonomo soddisfacente, si consiglia la lettura saggi critici sui testi primari che saranno indicati in un apposito spazio all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
- Modalità di
accertamento Esame orale volto a verificare la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, la capacità di contestualizzare i fenomeni culturali e letterari del XIX e XX secolo, la capacità di sintesi critica della bibliografia di riferimento, l’uso del linguaggio specifico.
Il candidato sarà giudicato secondo la seguente griglia di valutazione:
-Risponde in modo non del tutto adeguato alle domande poste e dimostra alcune carenze nei contenuti, nell’analisi testuale e nell’esposizione in lingua: 18-21
-Risponde con semplicità alle domande poste ma non dimostra particolare capacità nel creare gli opportuni collegamenti tra le correnti letterarie gli autori e i testi. L'esposizione non è del tutto soddisfacente a: 22-24
-Risponde in modo esaustivo alle domande, ma non dimostra sufficiente padronanza e maturità nel creare gli opportuni collegamenti tra le correnti letterarie gli autori e i testi. L’esposizione risulta chiara: 25-27
-Risponde in modo approfondito alle domande, dimostra un’ottima padronanza nel creare gli opportuni collegamenti. L’esposizione risulta molto chiara e il discorso ben strutturato: 28-30
-Risponde in modo approfondito alle domande, mostra un’ottima padronanza e senso critico nel creare gli opportuni collegamenti. L'esposizione dimostra una notevole proprietà e fluidità del linguaggio: 30 e lode
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il programma potrebbe subire mutazioni.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/06/2024 |