LINGUA CINESE II
CHINESE LANGUAGE II
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gloria Gabbianelli | La docente riceve dopo le lezioni (è richiesta comunicazione dell'incontro via e-mail). Nel semestre in cui non ci sono lezioni, il giorno di ricevimento settimanale può variare a ragione di impegni accademici, si invitano gli studenti a contattare via e-mail il docente per richiedere un appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Cinese semplificato
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira a consolidare le conoscenze acquisite durante il primo anno, proseguire lo studio delle strutture grammaticali e sintattiche e ampliare il bagaglio lessicale, per acquisire una buona padronanza della lingua cinese sia parlata sia scritta.
Programma
Durante il corso, verrà completato lo studio di livello base della grammatica cinese e avviato quello di livello intermedio. Fra gli argomenti principali:
- i verbi a doppio oggetto;
- la congiunzione temporale 的时候;
- l'aspetto progressivo dell'azione;
- le frasi a perno;
- i localizzatori;
- l'aspetto continuativo dell'azione;
- la costruzione 一边...一边...;
- l'aspetto perfettivo dell'azione;
- il compimento d'esperienza;
- la costruzione 是...的;
- gli avverbi 又 e 再;
- gli avverbi 就 e 才;
- le congiunzioni 不但/不仅...而且...;
- alcuni complementi verbali.
Eventuali Propedeuticità
L'esame di cinese II può essere sostenuto solo previo superamento di tutte le parti di cui si compone l'esame di Lingua cinese I.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): completare l'acquisizione delle conoscenze grammaticali e lessicali di base e avviare quella di conoscenze di livello medio.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): essere in grado di mettere in pratica le conoscenze acquisite nella lettura e comprensione e nella produzione orale e scritta.
Autonomia di giudizio (making judgements): formulare ipotesi e determinare giudizi autonomi sull'uso contestuale delle conoscenze apprese, sul significato dei testi affrontati, sulla correttezza della propria produzione.
Abilità comunicative (communication skills): essere in grado di comunicare in lingua cinese a livello elementare e di esprimere in modo chiaro e pertinente le conoscenze acquisite.
Capacità di apprendere (learning skills): acquisire gli strumenti e i metodi per approfondire in modo autonomo lo studio della lingua.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Le lezioni del docente madrelingua sono parte integrante del corso, si consiglia la frequenza.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
.Lezioni frontali e partecipate, esercitazioni linguistiche con attività in coppia e in gruppo. Parte integrante e fondamentale del corso è rappresentata dalle esercitazioni tenute dal lettore madrelingua
- Didattica innovativa
Durante il corso, saranno impiegati piattaforme di web learning e mobile app per l'apprendimento-esercitazione autonoma.
- Testi di studio
Masini, Federico, et al. Comunicare in cinese. Volume 1. Milano: Hoepli, 2021.
Masini, Federico, et al. Comunicare in cinese. Volume 2. Milano: Hoepli, 2022.
Testi Aggiuntivi Consigliati ma non obbligatori
Di Nallo I., Lettere L, Paoluzzi A.M., Zhang N., La civiltà cinese, Manuale di cultura e letteratura. 2021, Orientalia editrice.
Xiuying Zhao, Il dizionario di Cinese. Dizionario Cinese-Italiano Italiano-Cinese. 2013. Zanichelli.
Lioi T., De Benedittis A., Introduzione alla scrittura cinese, Milano, Hoepli, 2016
- Modalità di
accertamento Come da vademecum, i risultati di apprendimento saranno accertati attraverso tre prove:
• una prova scritta;
• una prova orale relativa al corso monografico, da sostenere con la docente italiana;
• una prova di abilità orali (accertamento linguistico orale + ascolto/dettato), da sostenere con il docente madrelingua.
Il voto finale dell’esame corrisponde alla media tra le tre prove parziali, e potrà essere registrato a seguito del superamento delle stesse.
Per le prove parziali non è ammesso l’uso di dizionari.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli stessi dei/delle frequentanti.
- Testi di studio
Gli stessi dei/delle frequentanti.
- Modalità di
accertamento Le stesse dei/delle frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/07/2024 |