LINGUA FRANCESE III
FRENCH LANGUAGE III
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Natasa Raschi | Il docente riceve settimanalmente su appuntamento a distanza, da concordare via mail (natasa.raschi@uniurb.it) |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Lo studente arriverà a comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche inerenti un campo di specializzazione. Saprà analizzare un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e riassumere un punto di vista su un argomento ben preciso, nonché evidenziarne il lessico di specialità.
Programma
Il corso riguarda l'Analyse du discours, nella sua definizione della scuola francese, rappresentata in particolare da Dominique Maingueneau. Lo studente dovrà essere capace alla fine del corso di analizzare un testo (texte professionnel) di varia natura e di evidenziarne il lexique de spécialité.
Eventuali Propedeuticità
Livello B2 della lingua francese e della lingua italiana.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
I risultati attesi, definiti a partire dai parametri indicati dai cinque descrittori di Dublino, sono declinati sulla base delle indicazioni fornite dal QCER per il livello C1. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Alla fine del corso, ci si attende che lo studente acquisisca delle solide e approfondite conoscenze teoriche sui concetti sviluppati, che sappia distinguere i diversi generi testuali e leggere qualunque tipologia testuale di qualunque lunghezza. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Grazie alle diverse attività proposte durante il corso, lo studente dovrà essere in grado di applicare conoscenza e comprensione, ovvero di riuscire a gestire la comunicazione utilizzando in maniera pertinente il lessico specialistico appreso e le strutture grammaticali complesse della lingua francese. AUTONOMIA DI GIUDIZIO Alla fine del percorso, lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi complessi e documenti autentici che utilizzano registri e stili diversi e terminologia tecnica, di strutturare coerentemente e sviluppare il proprio punto di vista, di riassumere e criticare testi complessi. ABILITÀ COMUNICATIVE Lo studente dovrà acquisire, alla fine del corso, le abilità comunicative descritte dal QCER per il livello C1, ovvero partecipare senza particolari sforzi a una conversazione o a una discussione, usando il lessico e le espressioni appropriate al contesto; riformulare il proprio pensiero, riuscendo a trovare sinonimi e perifrasi; presentare descrizioni chiare e dettagliate di argomenti complessi integrandone dei temi a essi legati e sviluppando i vari punti in maniera logica e coerente.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Lettorato di lingua francese caldamente consigliato.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali in aula a proposito di tutti gli argomenti del corso. Le lezioni saranno arricchite da esercitazioni, prove scritte e orali, exposés. Tutte le lezioni si svolgeranno prevalentemente in lingua francese. Sarà particolare cura della docente sollecitare l'intervento produttivo degli studenti sia con la richiesta di eventuali chiarimenti sia con l'espressione di soluzioni/opinioni personali. Tale intervento dovrà essere indirizzato a favorire una ricezione attiva dei contenuti del corso. Il tutto consentirà una ponderata acquisizione dei contenuti medesimi.
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo.
Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “classe inversée” (lezione capovolta).
Insegnamento interamente tenuto in lingua francese per il quale si richiede la partecipazione attiva di studentesse e studenti.
- Obblighi
La frequenza delle lezioni è caldamente consigliata.
- Testi di studio
BAIDER F., BURGER M., GOUTSOS D. (éds), La communication touristique. Approches discursives de l’identité et de l’altérité, Paris, L’Harmattan, 2004; CORTELAZZO M., Lingue speciali. La dimensione verticale, Padova, Unipress, 1994; ECO U., Dire quasi la stessa cosa, Milano, Bompiani, 2003; GREVISSE M., Le Bon Usage, Gembloux, Duculot, 1993 (XIII éd.); MAINGUENEAU D., Analyser les textes de communication, Paris, Armand Colin, 2016; SANTULLI F. (a cura di), Pragmatica della comunicazione turistica, Roma, Editori Riuniti, 2007;
- Modalità di
accertamento Prova orale finale della durata di 30 minuti interamente in francese.
Per affrontare la prova orale, ogni studente/ssa disporrà di 30 minuti (prima dell'esame) per preparare la presentazione di un testo estratto a sorte fra una quantità di brani corrispondenti alle modalità precedentemente analizzate in aula.
All'inizio dell'esame orale, lo/a studente/ssa esporrà la presentazione del proprio testo di cui proporrà analisi testuale e lexique de spécialité in lingua francese. Successivamente, risponderà a tre domande aperte relative al programma svolto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti troveranno caricati in internet i contenuti utilizzati nel semestre.
Lo studio per loro sarà autonomo, sia per la parte più propriamente teorica, sia per quella pratica.
La Docente si rende disponibili a ricevere gli studenti non frequentanti che avessero domande oppure volessero esercitarsi.
- Testi di studio
La bibliografia del corso è la stessa segnalata per gli studenti frequentanti. Si prega di verificare con attenzione la piattaforma in quanto ulteriori indicazioni bibliografiche e sitografiche verranno fornite durante il corso.
- Modalità di
accertamento L'esame sarà esattamente uguale a quello degli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
La Docente resta disponibile per ogni ulteriore chiarimento (natasa.raschi@uniurb.it).
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/10/2024 |