STORIA DELL'ARTE MODERNA
HISTORY OF MODERN ART
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Bonita Cleri | A fine lezione o per appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Capacità di contestualizzare l'attività di Piero della Francesca, pittore, architetto e trattatista, nel fervido periodo dell'arte rinascimentale, relazionandolo con la cultura toscana e l'impatto esercitato nell'ambiente urbinate.
Programma
Gli argometni trattati intenderanno approfondire la formazion ell'artista presso la bottega di Domenico Veneziani dal quale riprende l'interess nei confronti della luce, quindi gli spostamenti in varie corti italiane da Urbino a Ferrara.
Analiticamente verranno analizzate le letture iconografiche delle sue opere che spesso hanno sollecitato la letteratura artistia a indagarne i significati.
Elemento dirimente sarà costituito dalla consapevolezza dell'importanza della prospettiva, certo forma simbolica di un'epoca misurabile e dominata dall'uomo sapientemente rappresentata da Piero della Francesca il quale ha composto dei trattait, quali De Prospettiva pingendi e De quinque corporibus regularibus.
Eventuali Propedeuticità
Conoscenza, anche se basilare, della storia dell'arte del XV secolo.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente/studentessa deve maturare la capacità di leggere la cultura rinascimentale italiana (e non solo) non in termini nozionistici, bensì legata alla storia, alla società, all'economia. Deve inoltre essere in grado di utilizzare le conoscenze teoriche apprese nell'ambito professionale (ad esempio essere in grado di effettuare guide turistiche sul tema, di compilare brossures, etc.). Capacità di comunicare i dati appresi.
Lo studente/studentessa deve essere messo in grado di comprendere e discutere i processi di acquisizione delle strategie di insegnamento, pertanto verranno offerte lezioni e attività interattive; sarà in grado di sviluppare materiale didattico il cui contenuto e le cui procedure siano in linea con l'acquisizione dei contenuti.
Lo studente/studentessa acquisirà la comprensione critica del grado di efficacia delle attività didattiche e dei contenuti utilizzati nell'apprendimento delle linee guida della storia dell’arte Rinascimentale, quindi della contestualizzazione dell’attività di Piero della Francesca. A tal fine analizzeranno i libri di testo FL durante le lezioni interattive e le attività di lavoro a coppie e di gruppo.
Lo studente/studentessa sarà in grado di comunicare idee complesse in forma scritta e orale. Per raggiungere questo obiettivo farà presentazioni individuali e di gruppo in classe postando commenti e riflessioni su Moodle al fine di innescare confronti e discussioni;
Lo studente/studentessa sarà in grado di ascoltare con attenzione e di lavorare individualmente e in gruppo, a tal fine saranno organizzate lezioni, lavori a coppie e di gruppo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Visite guidate a Musei e Gallerie dove sono contenute opere dell'artista oggetto del corso e di suoi contemporanei.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni su argomenti trattati
- Obblighi
Frequenza delle lezioni, consultazioni dei materiali (power point delle lezioni e pdf di argomenti attinenti caricati sulla piattaforma).
- Testi di studio
Piero e Urbino. Piero e le corti rinascimentali, a cura di p. Dal Poggeto, Electa Milano 1992
R. W. Lightbown, Franceschi, Piero, in Dizionario biografico degi italiani, Treccani, Roma, v. 49, 19971997
Piero della Francesca. Altre prospettive visive, a cu ra di M. Ciccuto e C. Crescentini, Erreciemme, Roma 2011
- Modalità di
accertamento Esame orale che dimostri una buona conoscenza degli argomenti trattati a lezione e approfonditi dai testi indicati in programma e dai materiali caricati in piattaforma, con relattivo utilizzo di un linguaggio appropriato dela materia..
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio dei testi indicati.
- Obblighi
Consultazioni dei materiali (power point delle lezioni e pdf di argomenti attinenti caricati sulla piattaforma).
- Testi di studio
Piero e Urbino. Piero e le corti rinascimentali, a cura di p. Dal Poggeto, Electa Milano 1992
R. W. Lightbown, Franceschi, Piero, in Dizionario biografico degi italiani, Treccani, Roma, v. 49, 19971997
Piero della Francesca. Altre prospettive visive, a cu ra di M. Ciccuto e C. Crescentini, Erreciemme, Roma 2011
- Modalità di
accertamento Esame orale con invito a trattare in maiera dettagliata un argomento del programma.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/09/2024 |