ABILITÀ INFORMATICHE mutuato
COMPUTER SKILLS
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Russo | Nel primo semestre ricevimento online con Zoom dalla piattaforma Moodle blended il sabato mattina alle ore 8,00 alle ore 9,00. Nel secondo semestre ricevimento online con Zoom dalla piattaforma Moodle blended negli orari concordati con il docente tramite e-mail e ricevimento in presenza dopo la lezione. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
ll corso di abilità informatica si propone, dopo aver chiarito che cosa sia l'informatica e che cosa sia un computer, di fornire i concetti di base della programmazione e far comprendere come questa sia il linguaggio delle cose. . Gli studenti, inoltre, dovranno acquisire adeguate competenze su come elaborare dati con i fogli elettronici di calcolo (spreadsheet), su come gestire archivi elettronici di dati e su come ricercare risorse informative digitali nel web e su comre rappresentare graficamente informazioni per comunicarle.
Programma
Concetti di base dell'informatica (4 ore)
- Significato e implicazioni del termine digitale
- Il computer: natura, funzioni, denominazione e architettura
- Oggetti programmabili e linguaggi di programmazione
- Concetto di algoritmo
- Introduzione al coding e al pensiero computazionale
- Rappresentazione digitale di testi, di immagini, dei suoni
- Reti di computer e Internet
Programmi per la scrittura di testo e formati dei file (2 ore)
- Text editor
- Programmi di composizione sincrona (paradigma WYSIWG) e asincrona (paradigma WYSIWYM)
Come elaborare dati con i fogli elettronici (4 ore)
- Inserimento e formattazione dei dati
- Formule e funzioni
- Riferimenti di cella e formule
- Ordinare e collegare i dati
- Strumenti per l’analisi dei dati
- Gestione elenchi di dati (filtri)
- Gestione e stampa di fogli elettronici
Archivi elettronici e basi di dati (4 ore)
- Dagli archivi elettronici ai database
- Sistemi e linguaggi per la gestione di basi di dati
- Relational DBMS: introduzione a MS-Access
Risorse informative digitali e Web (2 ore)
- Architettura e standard per il Web
- Usare motori di ricerca per trovare informazioni nel Web
- Come funziona un motore di ricerca
Programmi per la rappresentazione grafica di informazioni (2 ore)
- Strumenti per presentazioni
Archiviazione e condivisione online di contenuti e documenti (2 ore)
- Servizi di archiviazione cloud
- Applicazioni Web di elaborazione testi, fogli elettronici, presentazioni e sondaggio
Eventuali Propedeuticità
Non sono necessari prerequisiti specifici. Occorre comunque una familiarità di base con il computer.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all'insegnamento di informatica lo studente dovrà mostrare il possesso della:
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Eventuali lezioni integrative e/o seminari.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
Dimostrazioni pratiche sull'utilizzo dei software indicati nel programma di studio con l'ausilio di strumenti multimediali
Esercitazioni strutturate sull'uso dei software di elaborazione testi, di ricerca delle informazioni, rappresentazione grafica delle informazioni, condivisione in rete delle informazioni.
Si consiglia di portare a lezione un notebook.
- Obblighi
Nessuno.
E' consigliata la frequenza per la sopecificità degli argomenti trattati.
- Testi di studio
- Mauro Mezzini, Informatica di base, II edizione, Maggioli Editore, 2020
- Modalità di
accertamento L'esame consiste in una prova di idoneità. Questo significa che non vengono assegnati voti, ma esclusivamente la qualifica di "idoneo".
La prova di idoneità consiste in:
- Prova scritta mediante test con tipo di domanda a scelta multipla, risposta multipla, affermazione vera o falsa, risposta aperta, associazione di parole, domanda personalizzata (totale 35 domande) e/o eventuali esercizi da svolgere . La prova verterà sugli argomenti di carattere teorico e sull'utilizzo degli strumenti software indicati nel programma del corso per accertare il possesso delle conoscenze di base e le competenze acquisite . Il tempo per lo svolgimento della prova è di quaranta minuti. La prova scritta sarà superata rispondendo esattamente al 75% delle domande e svolgendo correttamente gli eventuali esercizi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale sui testi e sui materiali specifici segnalati.
Esercizi e esercitazioni autonome sugli argomenti della parte applicativa disponibili sulla piattaforma blende learnig
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, oltre allo studio dello stesso libro indicato per i frequentanti, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.
- Modalità di
accertamento Le stesse modalità di accertamento preciate per gli studenti frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/07/2024 |