Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLA CULTURA FRANCESE mutuato
HISTORY OF FRENCH CULTURE

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Luca De Cerreto Il mercoledì ore 13:00 al CLA, previo appuntamento via e-mail.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Francese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: TURISTICO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di ripercorrere le tappe fondamentali della storia culturale francese del XIX e XX secolo attraverso la chanson française, utilizzando la canzone come fonte storica e come oggetto culturale per comprendere i valori, gli stati d’animo e le tendenze dei vari periodi storici e dei fenomeni culturali che verranno presi in considerazione.

Alla fine del corso, gli studenti avranno acquisito conoscenze relative alla storia e alla cultura francese nel periodo indicato e ai suoi principali protagonisti, sviluppando competenze teorico-critiche sugli argomenti proposti.

Agli studenti verrà richiesto di acquisire le seguenti conoscenze e capacità:

  • Conoscenza dei principali avvenimenti storici della Francia del XIX e XX secolo;
  • Conoscenza delle dinamiche socio-culturali e storico-politiche che incidono sulla produzione di determinati fenomeni e materiali culturali;
  • Capacità di comprendere testi e materiali iconografici, audio e audiovisivi esaminati, sia sul piano dei contenuti, sia sul piano delle loro implicazioni socio-culturali, letterarie e artistiche;
  • Autonomia di giudizio: formulare delle ipotesi di analisi; essere in grado di formulare una valutazione e un commento personali sulle specificità culturali emerse nel corso dello studio affrontato.

Programma

“Ces chansons qui font la France”: La canzone francese dalla Marsigliese al Rap.

Si partirà dalla Marsigliese e dai vari inni di Francia che si sono susseguiti nel XIX secolo, cercando di offrire un quadro storico-politico nelle varie alternanze di Repubbliche, Monarchie e Imperi. Attraverso la chanson française di vari autori, si passeranno poi in rassegna i principali fenomeni culturali nei vari periodi storici: la Belle Époque, le due guerre e il governo di Vichi, les Trente glorieuses e il 1968, la contemporaneità.

Ulteriori informazioni, materiali e punti salienti verranno resi noti sulla piattaforma Moodle-Blended durante il periodo del corso.

Eventuali Propedeuticità

Non vi sono propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Conoscenza e comprensione del panorama culturale francese del XIX e XX secolo, nelle sue dinamiche storico-politiche, culturali, sociali e artistiche.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)

Conoscenza dei principali strumenti di analisi di materiali “autentici”, come canzoni, fotografie, pubblicità e articoli di giornale, ma anche di testi letterari e film che segnano e “istituzionalizzano”, per il loro valore artistico e la loro portata sociale, la storia della cultura francese.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite e di fare collegamenti

Capacità di elaborare argomentazioni critiche e giudizi autonomi

Capacità di apprendere (learning skills)

Capacità di lettura autonoma di testi e “materiali autentici”

Capacità di acquisizione delle competenze bibliografiche e critiche nel proprio ambito di studi

Abilità comunicative (communication skills).

Capacità di usare il linguaggio della critica 

Capacità di comunicare in modo chiaro e coerente i contenuti appresi a interlocutori esperti e non.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede:

  • Lezioni frontali
  • Attività interattive e discussioni
  • Presentazione di materiale audiovisivo
Obblighi

Gli studenti frequentanti sono tenuti ad appropriarsi della bibliografia critica che verrà approfondita durante il corso e a studiare attentamente quanto pubblicato sulla piattaforma Moodle - Blended.

Testi di studio
  • J. Cantier, Histoire culturelle de la France au XXe siècle, Paris, Ellipses, 2020
  • P. Albertini, La france du XIXe siècle (1815-1914), Vanves, Hachette Supérieur, 2014

Ulteriore materiale didattico verrà pubblicato sulla piattaforma Moodle - Blended

Modalità di
accertamento

Esame orale

Il candidato sarà giudicato secondo la seguente griglia di valutazione:

-Risponde in modo non del tutto adeguato alle domande poste e dimostra alcune carenze nei contenuti, nell’analisi testuale e nell’esposizione in lingua: 18-21

-Risponde con semplicità alle domande poste ma non dimostra particolare capacità nel creare gli opportuni collegamenti tra le correnti letterarie gli autori e i testi. L'esposizione non è del tutto soddisfacente a: 22-24

-Risponde in modo esaustivo alle domande, ma non dimostra sufficiente padronanza e maturità nel creare gli opportuni collegamenti tra le correnti letterarie gli autori e i testi. L’esposizione  risulta chiara: 25-27

-Risponde in modo approfondito alle domande,  dimostra un’ottima padronanza nel creare gli opportuni collegamenti. L’esposizione  risulta molto chiara e il discorso ben strutturato: 28-30

-Risponde in modo approfondito alle domande, mostra un’ottima padronanza e senso critico nel creare gli opportuni collegamenti. L'esposizione dimostra una notevole proprietà e fluidità del linguaggio: 30 e lode.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio autonomo dei testi e del materiale pubblicato su Moodle - Blended.

Obblighi

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente in anticipo di almeno 30 giorni rispetto alla data d'esame. Come i colleghi frequentanti, dovranno altresì appropriarsi della bibliografia critica che verrà approfondita durante il corso e studiare attentamente quanto pubblicato sulla piattaforma Moodle - Blended.

Testi di studio

Stesso materiale dei colleghi frequentanti.

Modalità di
accertamento

Stesse modalità dei colleghi frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/09/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top