INGLESE TURISTICO (LIVELLO C1) mutuato
ENGLISH FOR TOURISM (LEVEL C1)
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Massimiliano Morini | Su appuntamento (e-mail) |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Alla fine del corso, studentesse e studenti devono essere in grado di applicare gli strumenti della pragmatica inglese a tutte le tipologie testuali affrontate a lezione. Più specificamente, dovranno essere in grado di riconoscere, analizzare e spiegare l'uso di strategie pragmatiche in vari generi testuali e multimediali, usando la terminologia appropriata e mostrando proprietà di linguaggio in inglese scritto e orale, oltre alla conoscenza delle teorie correnti nel campo di studio.
Programma
Il corso si propone di sviluppare le conoscenze linguistiche e metalinguistiche di studentesse e studenti, affrontando analisi testuali e della conversazione con gli strumenti della pragmatica inglese. Più nel dettaglio, si prevede la seguente articolazione:
1) Discussione delle principali teorie linguistiche. Esercizi analitici di varia natura al fine di fissare i concetti teorici.
2) Presentazione delle principali teorie pragmatiche - segnatamente speech act theory ed implicature theory. Esercizi analitici per fissare i concetti teorici.
3) Presentazione delle principali teorie della cortesia. Esercizi analitici per fissare i concetti teorici.
4) Presentazione delle principali teorie per l'analisi della conversazione. Esercizi analitici per fissare i concetti teorici.
5) Presentazione delle principali teorie sociolinguistiche. Esercizi analitici per fissare i concetti teorici.
Eventuali Propedeuticità
Lingua inglese 2
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Si prevede che a fine corso studentesse e studenti acquisiscano capacità di analisi e conoscenza della pragmatica. Si prevede che a fine corso studentesse e studenti siano capaci di applicare le conoscenze e competenze analitiche acquisite a ogni tipo di dialogo/conversazione inglese, che sappiano dimostrare autonomia di giudizio nelle loro analisi, e che sappiano sviluppare le loro analisi in modo efficace in forma sia scritta sia orale. Più nel dettaglio:
Conoscenza e capacità di comprensione: si prevede che a fine corso studentesse e studenti acquisiscano nozioni sulle teorie linguistiche affrontate.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: si prevede che a fine corso studentesse e studenti siano in grado di analizzare tutti i generi affrontati durante il corso, usando le teorie di cui sopra.
Autonomia di giudizio: a fine corso, studentesse e studenti devono essere in grado di valutare da sole/i le strategie analitiche più appropriate per affrontare l'analisi dei vari generi.
Abilità comunicative: a fine corso, studentesse e studenti dovranno essere in grado di esporre i risultati delle proprie analisi in inglese scritto/orale corretto, secondo i livelli previsti, e con la giusta terminologia.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Vedi blended learning
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede:
- lezioni frontali
- lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
- presentazioni orali
- lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della "flipped lesson" (lezione capovolta).
- Obblighi
Si considerano frequentanti studentesse e studenti con il 66% delle presenze
- Testi di studio
P. Brown, S. Levinson, Politeness. Some Universals in Language Usage, Cambridge University Press, 1987.
G.N. Leech, Principles of Pragmatics, London/New York, Longman, 1983.
S.P. Levinson, Pragmatics, Cambridge University Press, 1983.
- Modalità di
accertamento Presentazione in aula (analisi di un breve dialogo/di una breve conversazione, in lingua inglese) e partecipazione attiva al corso.Saranno oggetto di valutazione non solo la validità in sé delle analisi, ma anche la rilevanza degli strumenti metodologici usati (riferimenti ai testi di studio) e la capacità argomentativa in lingua inglese, al livello richiesto dal corso. In pratica, nella discussione e negli esercizi seminariali, studentesse e studenti dovranno dimostrare conoscenze in campo linguistico, dovranno sapere applicare queste conoscenze ai testi dei vari generi affrontati, dovranno esercitare autonomia di giudizio nelle scelte analitiche e mostrare buona proprietà di linguaggio nell'inglese parlato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio/esercizio privato. Si vedano i "Testi di studio" per non frequentanti
- Testi di studio
P. Brown, S. Levinson, Politeness. Some Universals in Language Usage, Cambridge University Press, 1987.
G.N. Leech, Principles of Pragmatics, London/New York, Longman, 1983.
S.P. Levinson, Pragmatics, Cambridge University Press, 1983.
- Modalità di
accertamento L’esame consisterà in una prova scritta (analisi di un breve dialogo/di una breve conversazione, in lingua inglese). È consentito l'uso del dizionario monolingue. Saranno oggetto di valutazione non solo la validità in sé dell'analisi, ma anche la rilevanza degli strumenti metodologici usati (riferimenti ai testi di studio) e la capacità argomentativa in lingua inglese. In pratica, studentesse e studenti dovranno dimostrare conoscenze in campo linguistico, dovranno sapere applicare queste conoscenze al testo che verrà loro chiesto di analizzare, dovranno esercitare autonomia di giudizio nelle scelte analitiche e mostrare buona proprietà di linguaggio in inglese scritto, in rapporto al livello richiesto per il corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/06/2024 |