Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CYBER SECURITY
CYBER SECURITY

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Michele Martoni Nei giorni di lezione, previo appuntamento da concordare per email, negli altri giorni –anche a distanza (tramite Meet o Zoom)– sempre previo appuntamento da concordare per email
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha come principale obiettivo l'acquisizione di competenze nell'ambito dell'osservazione e dell'analisi critica (i) del fenomeno della datificazione della dimensione sociale con particolare riferimento (i.i.) ai profili di sicurezza connessi al trattamento dei dati e all'utilizzo di sistemi informativi e informatici; (i.ii) alle possibili minacce e vulnerabilità nonché (i.iii) alle misure di sicurezza per la mitigazione dei rischi.

Programma

Il programma di Cyber Security prevede:

    • Introduzione alla Cyber Security
    • Cyber Security Strategy
    • Minacce e strategie di attacco
    • Strumenti di difesa e di mitigazione dei rischi
    • Framework giuridico

    Eventuali Propedeuticità

    Nessuna

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    Si attende che gli studenti possano acquisire:

    a) conoscenza e comprensione delle teorie affrontate sufficientemente approfondite per per sviluppare autonome capacità di valutazione critica e un'adeguata capacità critica e metodologica utile all'interpretazione dei fenomeni complessi che il diritto è chiamato a regolare.

    b) capacità di risolvere problemi teorici e applicativi in contesti relazionali complessi

    c) capacità di integrare autonomamente le proprie conoscenze

    d) capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara, essenziale e scientificamente corretta e di sostenere in modo convincente il confronto argomentativo

    e) capacità di procedere nell'apprendimento con autonomia e di sviluppare senso critico

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    A richiesta il docente predisporrà attività di supporto individualizzate.

    Al termine delle lezioni viene messo a disposizione uno strumento di autovalutazione nella forma di un test a domande chiuse o aperte, erogato impiegando la piattaforma blended.  L'autovalutazione non comporta l'attibuzione di alcun punteggio ai fini dell'esame. Si tratta di verifiche rivolte unicamente ad autotestare il grado di avanzamento nell’apprendimento e rilevare eventuali lacune.


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Il corso si svolgerà nel primo semestre e consisterà in: lezioni frontali; lavori di gruppo ed eventuale redazione di elaborati scritti; presentazioni orali; lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati.

    Didattica innovativa

    La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che si svolgeranno anche utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso potrannno essere trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).

    Obblighi

    La frequenza al corso non è obbligatoria, ma si consiglia vivamente la partecipazione attiva alle lezioni.

    Testi di studio

    Verranno distribuite slide con note, paper e altri contributi scientifici, report, linee guida, altri documenti di approfondimento. Alcuni materiali potranno essere in lingua inglese. Tutti i materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Blended › blended.uniurb.it

    Letture consigliate:

    • AA.VV., Tecnologie e Diritto, Vol. III, a cura di Ziccardi e Perri, Giuffrè, 2019
    • AA.VV., Temi di diritto dell'informatica, a cura di Sartor e Di Cocco, Giappichelli, 2020 [capp. 2 e 4]
    • AA.VV., Cybersecurity Law, a cura di Contaldo e Mula, Pacini Giuridica, 2020 [capp. 1, 2, 3 e 4]
    • S. Aterno, Sicurezza informatica. Aspetti giuridici e tecnici, Pacini Giuridica, 2022
    Modalità di
    accertamento

    Ai fini dell’accertamento della preparazione, lo studente dovrà sostenere una prova orale finalizzata ad accertare le conoscenze acquisite e la capacità di integrare, comunicare e applicare le stesse con autonomia di giudizio.

    Qui di seguito i criteri di valutazione e i punteggi relativi in trentesimi:

    • meno di 18: livello di competenza insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;

    • 18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;

    • 21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;

    • 24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;

    • 27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;

    • 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Gli studenti non frequentanti sono tenuti a svolgere tutte le parti in programma attraverso lo studio individuale. 

    Si segnala la possibilità di usufruire dei materiali e delle modalità didattiche che avranno luogo tramite la piattaforma blended.

    Obblighi

    Lo studio dei testi individuati per il programma d'esame deve essere approfondito e mirare al conseguimento dei risultati di apprendimento attesi.

    Testi di studio

    Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione.
    In particolare verranno distribuite slide con note, paper scientifici, report, linee guida, altri documenti di approfondimento. Alcuni materiali potranno essere in lingua inglese. Tutti i materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Blended.

    Letture consigliate:

    • AA.VV., Tecnologie e Diritto, Vol. III, a cura di Ziccardi e Perri, Giuffrè, 2019
    • AA.VV., Temi di diritto dell'informatica, a cura di Sartor e Di Cocco, Giappichelli, 2020 [capp. 2 e 4]
    • AA.VV., Cybersecurity Law, a cura di Contaldo e Mula, Pacini Giuridica, 2020 [capp. 1, 2, 3 e 4]
    • S. Aterno, Sicurezza informatica. Aspetti giuridici e tecnici, Pacini Giuridica, 2022
    Modalità di
    accertamento

    Ai fini dell’accertamento della preparazione, lo studente dovrà sostenere una prova orale finalizzata ad accertare le conoscenze acquisite e la capacità di integrare, comunicare e applicare le stesse con autonomia di giudizio.

    Qui di seguito i criteri di valutazione e i punteggi relativi in trentesimi:

    • meno di 18: livello di competenza insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;

    • 18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;

    • 21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;

    • 24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;

    • 27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Note

    I testi previsti per l'esame potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.

    Sulla base dell'andamento della pandemia da Covid19 in corso, le modalità di accertamento potranno subire variazioni. Non saranno comunque modificati i criteri di valutazione. Delle eventuali modifiche di modalità di esame sarà data debita comunicazione.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/07/2024


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top