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CHIMICA GENERALE E INORGANICA
GENERAL AND INORGANIC CHEMISTRY

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Riccardo Montis Venerdì 9.00-12.00 previo contatto telefonico o email.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Geologia per la Sostenibilità ambientale (L-34)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all'acquisizione dei principi teorici e applicativi della chimica generale ed inorganica. L'obiettivo primario del corso è quello di trasmettere agli studenti il linguaggio della chimica, ossia la lettura delle formule chimiche e la previsione delle caratteristiche chimico-fisiche di una sostanza in base alla sua struttura molecolare e agli elementi che la compongono. Verrà posto l'accento soprattutto sugli equilibri chimici in soluzione acquosa, con particolare enfasi  sulle reazioni acido base e sulla solubilità dei composti inorganici. Un ulteriore obiettivo del corso è di fornire agli studenti una visione articolata e il più possibile onnicomprensiva della chimica moderna, nonché dei vari aspetti della chimica in relazione alle altre discipline.

Programma

01 - Struttura della materia: atomi, parametri atomici, elementi composti.
02 - Peso atomico, peso molecolare, concetto di mole, composizione percentuale, formula minima, formula molecolare.
03 - Composti inorganici semplici: ossidi, idrossidi, acidi, composti dell'idrogeno, sali.
04 - Reazioni chimiche: bilanciamento e calcoli stechiometrici, resa di una reazione.
05 - Struttura dell'atomo: orbitali e configurazione elettronica.
06 - Organizzazione della tavola periodica, proprietà periodiche, regola dell'ottetto.
07 - Legame chimico: classificazione (intramolecolare, intermolecolare).
08 - Legame covalente, geometria molecolare: modello VSEPR e polarità di una molecola.
09 - Cenni sul modello del legame di valenza e ibridazione.
10 - Legame ionico e legame metallico.
11 - Reazioni di ossidoriduzione.
12 - Interazioni intermolecolari: forze di Van der Waals, legame a idrogeno.
13 - Stati fisici: solido, liquido, gas. Passaggi di stato.
14 - Soluzioni: interazione soluto-solvente, misure di concentrazione.
15 - Elettroliti forti, calcolo delle concentrazioni dei singoli ioni, proprietà colligative delle soluzioni.
16 - Termodinamica chimica: entalpia, entropia, energia libera.
17 - Cenni di cinetica: energia di attivazione e catalizzatori.
18 - Equilibrio chimico. Legge di azione di massa, principio dell'equilibrio mobile di Le Chatellier.
19 - Acidi e basi in soluzione acquosa: calcolo del pH di soluzioni di acidi e basi forti e deboli.
20 - Idrolisi salina.
21 - Soluzioni tampone e misurazione del pH.
22 - Equilibrio di solubilità: soluzioni sature, solubilità e prodotto di solubilità.

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

D1 - Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di descrivere le proprietà della materia, evidenziando le relazioni tra formule, geometrie e proprietà molecolari. Dovrà conoscere i principi che stanno alla base del legame chimico, la nomenclatura dei composti chimici, i principi dell’equilibrio chimico e delle reazioni chimiche (acido/base, redox), la struttura elettronica dell’atomo e della molecola, le basi della tabella periodica degli elementi e le proprietà periodiche, le proprietà principali di gas, liquidi e solidi e delle forze intermolecolari, i principi di termodinamica e cinetica chimica, lo stato solido. Dovrà avere padronanza dei concetti di mole, concentrazione, pH e solubilità. Inoltre dovrà apprendere le tecniche numeriche per la descrizione degli equilibri e delle reazioni chimiche. Queste abilità verranno verificate attraverso domande orali.
 
D2 - Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare correttamente la terminologia chimica, le espressioni di concentrazione e le relazioni legate alle reazioni chimiche, applicando il calcolo stechiometrico alla determinazione dello stato di equilibrio chimico di un sistema e alle proprietà acido/base e ossido/riduttive delle reazioni. In particolare dovrà essere in grado di determinare la resa e la conversione di una reazione, il pH di una soluzione acquosa e la solubilità di un elettrolita in acqua, nonché le proprietà fisiche delle soluzioni. Queste abilità verranno valutate attraverso una prova scritta.
 
D3 - Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di valutare in modo critico il ruolo delle sostanze che compongono un sistema chimico, come una soluzione tampone, un sistema a più componenti o una semplice titolazione analitica, per poi essere in grado, con l'acquisizione di competenze fornite nelle materie successive, di interpretare sistemi più complessi. Queste abilità verranno verificate sia con la prova scritta che attraverso domande orali mirate di tipo applicativo.
 
D4 - Abilità comunicative
Lo studente dovrà essere in grado di descrivere i fenomeni chimico-fisici appresi durante il corso esprimendosi chiaramente, con termini appropriati e con esempi opportuni.
 
D5 - Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà essere in grado di costruire il proprio percorso di crescita scientifica in maniera critica ed autonoma, utilizzando correttamente il materiale di studio fornito dal docente ed il materiale di approfondimento che lui stesso potrà procurarsi. Queste abilità, per quanto possibile, verranno stimolate dal docente proponendo approfondimenti e fornendo esercizi da risolvere a casa durante il corso, che poi verranno spiegati e discussi durante le lezioni o le ore di attività di supporto.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il corso prevede alcune ore di esercitazione, oltre le 56 previste, messe a disposizione del docente. Tali lezioni saranno facoltative.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede lezioni frontali in cui il docente espone i concetti e propone esercizi pratici e numerici per favorirne la comprensione.
Gli studenti possono intervenire alle lezioni per richiedere chiarimenti al docente.

Didattica innovativa

Problem-based learning

Flipped classroom

Utilizzo di supporti digitali (software di visulaizzazione molecole, video tutorials)

Obblighi

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria. Sono richieste le conoscenze elementari di matematica e fisica.

Testi di studio

Fusi, Giorgi, Lippolis, Caltagirone. CHIMICA. PRINCIPI GENERALI con ESERCIZI. Idelson Gnocchi editore.

Modalità di
accertamento

L'accertamento dell'apprendimento prevede un'esercitazione sui calcoli stechiometrici e una prova orale.

Lo scopo dell'esercitazione è di verificare le competenze dello studente nel bilanciamento delle reazioni chimiche, nel calcolo stechiometrico, nel calcolo della concentrazione di una soluzione, nella gestione degli equilibri chimici in soluzione - in particolar modo quelli relativi alla reazione acido-base – e nei calcoli relativi alle solubilità dei composti ionici. L'esercitazione si articola in sei esercizi sul programma.L'esercitazione verrà giudicata con giudizio qualitativo (appena sufficiente, sufficiente, più che sufficiente, discreto, buono, ottimo) e permetterà di accedere alla prova orale. 

Lo scopo della prova orale è di verificare la preparazione dello studente sui concetti teorici esposti a lezione. Allo studente verrà richiesto di saper presentare esempi appropriati per ciascun argomento studiato, in modo da dimostrarne la completa comprensione. La prova orale viene giudicata con voto in trentesimi che tiene conto anche del giudizio della prova scritta.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Il corso prevede lezioni frontali in cui il docente espone i concetti e propone esercizi pratici e numerici per favorirne la comprensione.
Gli studenti possono intervenire alle lezioni per richiedere chiarimenti al docente.

Obblighi

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria. Sono richieste le conoscenze elementari di matematica e fisica.

Testi di studio

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione:

Fusi, Giorgi, Lippolis, Caltagirone. CHIMICA. PRINCIPI GENERALI con ESERCIZI. Idelson Gnocchi editore.

Modalità di
accertamento

L'accertamento dell'apprendimento prevede un'esercitazione sui calcoli stechiometrici e una prova orale.

Lo scopo dell'esercitazione è di verificare le competenze dello studente nel bilanciamento delle reazioni chimiche, nel calcolo stechiometrico, nel calcolo della concentrazione di una soluzione, nella gestione degli equilibri chimici in soluzione - in particolar modo quelli relativi alla reazione acido-base – e nei calcoli relativi alle solubilità dei composti ionici. L'esercitazione si articola in sei esercizi sul programma.L'esercitazione verrà giudicata con giudizio qualitativo (appena sufficiente, sufficiente, più che sufficiente, discreto, buono, ottimo) e permetterà di accedere alla prova orale. 

Lo scopo della prova orale è di verificare la preparazione dello studente sui concetti teorici esposti a lezione. Allo studente verrà richiesto di saper presentare esempi appropriati per ciascun argomento studiato, in modo da dimostrarne la completa comprensione. La prova orale viene giudicata con voto in trentesimi che tiene conto anche del giudizio della prova scritta.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Per contattare il docente scrivere a riccardo.montis@uniurb.it o chiamare il numero 0722304886

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/10/2024


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